24.10.2023, 8:50

ID. Buzz Cargo: V-ZUG punta sulla mobilità elettrica

• Il produttore svizzero di elettrodomestici V-ZUG si affiderà in futuro ai veicoli elettrici per la sua flotta di servizio
  • La scelta è caduta sul nuovo ID. Buzz Cargo di Volkswagen Veicoli Commerciali
  • La decarbonizzazione della flotta aziendale è un tassello importante della strategia di sostenibilità di V-ZUG
  • Oltre 50 anni di partnership tra V-ZUG e Volkswagen Veicoli Commerciali
  • Con Helion, AMAG si occupa anche dell’ampliamento dell’infrastruttura di ricarica presso il personale

Cham – V-ZUG sta preparando il terreno per la mobilità elettrica e ora si affida all’ID. Buzz Cargo come veicolo di servizio. Il van completamente elettrico di Volkswagen Veicoli Commerciali ha avuto la meglio in un ampio processo di valutazione, convincendo per autonomia e spaziosità. La trasformazione della flotta aziendale costituisce un tassello importante della strategia di sostenibilità di V-ZUG.

La partnership tra V-ZUG e Volkswagen Veicoli Commerciali è unica nel suo genere in Svizzera. Il produttore di elettrodomestici, che dal 1971 e quindi da oltre 50 anni si affida prevalentemente ai van Volkswagen per la sua flotta di servizio, ora ha deciso di passare alla mobilità elettrica sostenibile con l’ID. Buzz Cargo. Il van completamente elettrico di Volkswagen Veicoli Commerciali si è imposto nell’ambito di un minuzioso processo di valutazione, durante il quale sono stati analizzati i veicoli elettrici di diversi marchi. Secondo Daniel Spiess, responsabile del progetto Elettrificazione presso V-ZUG, i seguenti punti sono stati decisivi: «Un’autonomia realistica di almeno 300 chilometri, anche in inverno. Spazio a sufficienza per 800 pezzi di ricambio e utensili nonché buoni presupposti ergonomici per i tecnici dell’assistenza. Un eccellente rapporto qualità-prezzo. Infine, il marchio deve essere in sintonia con V-ZUG. L’ID. Buzz Cargo ha soddisfatto tutti questi criteri».

I primi van elettrici Volkswagen sono già in uso presso V-ZUG ed entro la fine del 2024 saranno 40 i tecnici dell’assistenza in giro a bordo di un ID. Buzz Cargo completamente elettrico. L’intera flotta aziendale di 300 veicoli di servizio sarà convertita alla propulsione elettrica nel medio termine, come spiega Christoph Hollenstein, responsabile Global Service & Support.

La decarbonizzazione dei veicoli di servizio, che in totale percorrono più di sei milioni di chilometri all’anno, è un tassello importante della strategia di sostenibilità di V-ZUG. «In questo modo ci avviciniamo molto al nostro obiettivo di ridurre le emissioni dirette dell’80% entro il 2030», afferma Marcel Niederberger, Head of Sustainability. Inoltre, alla fine del 2023 anche il primo camion della nostra flotta logistica passerà dal diesel all’elettrico, sempre nell’ottica della decarbonizzazione della mobilità. Nei nuovi edifici di V-Zug verranno poi sistematicamente installati impianti fotovoltaici per promuovere la produzione di energia rinnovabile.

Volkswagen Veicoli Commerciali e AMAG sono felici che questa collaborazione che dura da oltre mezzo secolo prosegua. «Siamo orgogliosi di affiancare il nostro partner di lunga data V-ZUG nella sua conversione alla mobilità elettrica e nel suo percorso verso la neutralità climatica», sottolinea Samuel Villars, Key Account Manager Corporate Fleet Sales di Volkswagen Veicoli Commerciali. E Bruno R. do Nascimento, responsabile Flotte di AMAG Retail, aggiunge: «V-ZUG non è solo uno dei nostri clienti più importanti e fedeli in assoluto. Condividiamo anche molti valori, come ad esempio gli elevati standard di qualità dei nostri prodotti e dei servizi offerti».

Il supporto di AMAG non si limita tuttavia soltanto alla vendita e alla manutenzione dei veicoli. Con Helion, una società affiliata si occupa anche della pianificazione e dell’installazione dell’infrastruttura di ricarica a casa del personale. In questo modo V-ZUG riceve da un’unica fonte tutti i servizi necessari per avviare con successo il suo percorso verso la mobilità elettrica.