Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
2.8.2016, 8:22 - Archivio

Il nuovo Crafter: pratico, economico e innovativo quanto mai

- 4 modelli di base, 3 lunghezze, 3 altezze
- Trazione anteriore o posteriore, cambio manuale o automatico, in aggiunta anche trazione integrale 4MOTION
- Motori diesel per veicoli commerciali sviluppati ulteriormente
- Ampia offerta di sistemi di assistenza alla guida
- Fabbricato secondo gli ultimissimi standard nel nuovo stabilimento polacco di Września appositamente costruito per il Crafter
- Disponibile in Svizzera a partire dal primo trimestre 2017

Soluzioni di trasporto orientate al cliente e massima economicità: come richiesto dalla clientela, il nuovo Crafter è stato allineato esattamente alle esigenze e ai requisiti dei vari gruppi di utenti, ottenendo di conseguenza i migliori valori della classe di appartenenza in ben sei categorie.

Cosa aiuta i corrieri nel traffico urbano? Come possono i veicoli utilizzati nell'edilizia raggiungere i cantieri nonostante le vie d'accesso piene di fango? Come evitare gli incidenti causati dall'affaticamento del conducente sui percorsi lunghi? Per studiare e capire a fondo i desideri e le esigenze degli utenti, per lo sviluppo del nuovo Crafter molti clienti sono stati seguiti direttamente durante i loro spostamenti di lavoro quotidiani. Questo ha permesso di analizzare in modo diretto e dal vivo di cosa ha bisogno concretamente il cliente e cosa sarebbe utile e sensato per il suo lavoro. Per superare tutte queste sfide individuali il nuovo Crafter propone soluzioni elettroniche innovative e molto pratiche.

Migliore economicità e impatto ambientale
Il nuovo Crafter, grazie ai suoi motori EU 6 di nuovo sviluppo e in combinazione con esterni dal design completamente rivisitato, raggiunge il più basso valore di consumo carburante e di emissioni inquinanti della classe di veicoli d'appartenenza. I motori particolarmente affidabili, progettati sia per le brevi distanze che per le lunghe percorrenze, contribuiscono a ridurre i fermi dovuti ad avaria del veicolo. Inoltre a lungo termine il nuovo Crafter, in virtù dei suoi esigui costi di manutenzione e riparazione e dell'usura ridotta al minimo, fa un'ottima figura anche sul piano finanziario.

Migliore funzionalità e idoneità all'uso quotidiano
Le dimensioni complessive ottimali del nuovo Crafter consentono caratteristiche di utilizzo di alto livello: il nuovo Crafter offre un ottimo rapporto fra elevati valori di carico e dimensioni esterne molto compatte, il che garantisce un'eccellente maneggevolezza e, al tempo stesso, sicurezza durante la guida, in tutte le condizioni di carico. Anche per quanto riguarda la lunghezza e il volume del vano di carico il nuovo Crafter è «una spanna» al di sopra del Crafter al quale subentra.

Migliore versatilità
Per il nuovo Crafter è disponibile per la prima volta un ampio ventaglio di varianti, anche agli elevati tonnellaggi. Il motore 2.0 TDI della serie «EA288 Nutz», sviluppato ad hoc per il nuovo Crafter, è disponibile in vari step di potenza: il cliente può scegliere fra 102 CV / 75 kW, 122 CV / 90 kW e 140 CV / 103 kW, in alternativa al TDI biturbo da 177 CV / 130 kW. Per il propulsore del nuovo Crafter, Volkswagen offre praticamente tutte le tipologie di trazione possibili: trazione integrale, posteriore e integrale 4MOTION. Oltre a ciò, per tutte le tipologie di trazione il cliente ha la possibilità di scegliere fra il cambio manuale e quello automatico – una poliedricità mai vista finora in questo segmento. Ma non è tutto! Anche per quanto concerne il passo il cliente può, in base al modello, scegliere fra tre differenti lunghezze. In più, per le varianti con sovrastruttura chiusa sono disponibili ben tre differenti altezze di tetto, affinché il cliente, a seconda del modello desiderato, possa configurare il suo nuovo Crafter esattamente secondo le sue esigenze concrete. Di conseguenza, per ogni cliente vi è la combinazione ideale di propulsore, cambio, trazione, passo e altezza.

Migliori sistemi di assistenza alla guida
Relativamente ai sistemi di assistenza alla guida, il nuovo Crafter fissa standard completamente nuovi nel segmento dei furgoni di grandi dimensioni: l'obiettivo è offrire sistemi di sicurezza attiva e passiva che migliorino la protezione dei passeggeri in tutte le condizioni di carico. Grazie allo sterzo elettromeccanico (proposto per la prima volta in questa classe di veicoli), il nuovo Crafter vanta un numero incredibilmente elevato di sistemi di sicurezza attiva, ad esempio l'ESP con stabilizzazione del rimorchio, la regolazione automatica della distanza «ACC», il freno anti-collisione multipla, l'assistente contro il vento laterale (opzionale) e l'assistente per il parcheggio del rimorchio. Molto lungo anche l'elenco di sistemi di sicurezza passiva di cui dispone il cliente in aggiunta a ulteriori dispositivi di allarme e agli airbag anteriori, laterali e per la testa sia per il conducente che per i passeggeri: telecamera di retromarcia, controllo della distanza di parcheggio e assistente per uscire dai parcheggi «Rear Traffic Alert». I fari LED, le luci di svolta e l'assistente per le luci abbaglianti migliorano la visuale e la visibilità. Anche i servizi mobili online del nuovo Crafter sono messi a punto in modo mirato per soddisfare le esigenze della clientela.

Design dall'approccio completamente nuovo
Il nuovo Crafter è stato interessato da un radicale rifacimento estetico. Soprattutto nel settore dei veicoli commerciali, per i vari gruppi clientelari il design deve sempre essere anche «funzionale». Per questo motivo, per il nuovo Crafter è stata progettata una piattaforma per veicoli commerciali completamente nuova che riguarda sia gli esterni che gli interni. Il design del nuovo Crafter nasce principalmente dall'idea che al furgone, in qualità di colonna portante della gamma di veicoli commerciali, debba essere affiancato un fratello maggiore in grado di offrire superfici di qualità, una robustezza e al tempo stesso anche un pregio qualitativo mai visti finora in questo segmento di veicoli.

Nuovo e apposito sito
Per il nuovo Crafter a Września è stato creato un sito produttivo completamente nuovo. Il nuovo stabilimento è, con lo stabilimento Volkswagen di Poznań-Antoninek in funzione ormai da oltre 20 anni, il secondo sito produttivo del marchio in Polonia. Il futuro stabilimento Crafter ha una superficie di 220 ettari, ossia circa 300 campi di calcio. A pieno regime, nello stabilimento di Września lavoreranno oltre 3000 persone. Inoltre, l'insediamento di aziende che operano nell'indotto andrà a creare numerosi ulteriori posti di lavoro nella regione.

La presentazione mondiale del nuovo Crafter è prevista per questo autunno. In Svizzera arriverà nel primo trimestre del 2017.

 

Share this: