Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
5.9.2019, 14:09 - Archivio

Il radicale aggiornamento del California 6.1

  • Aggiornamento del camper: «unità di comando camper» digitalizzata, cucina e armadi più esclusivi, letti più comodi
  • Aggiornamento delle funzionalità: strumentazione ridisegnata, strumenti digitali, nuovi sistemi di infotainment online
  • Aggiornamento della dinamica di guida: servosterzo elettromeccanico con sistemi di assistenza interattivi a bordo
  • Anteprima svizzera al Suisse Caravan Salon di Berna (dal 24 al 28 ottobre 2019)

Düsseldorf/Schinznach-Bad – Il California si trasforma da van a camper in un minuto. Questa versatilità lo ha reso l’icona del suo segmento. Ora, in anteprima mondiale al Caravan Salon di Düsseldorf (dal 31 agosto all’8 settembre 2019), Volkswagen Veicoli Commerciali svela un radicale aggiornamento: il California 6.1. I miglioramenti apportati al famosissimo camper sono molteplici, a partire dal frontale più carismatico. Il blocco cucina e i letti sono stati perfezionati, mentre i comandi multifunzionali del camper nella console sul tetto sono stati riprogettati e digitalizzati. Un sistema di infotainment di nuova generazione con eSIM integrata spalanca i battenti sul mondo dei servizi online. Il nuovo sterzo elettromeccanico assicura una marcia in più in termini di sicurezza e comfort, poiché grazie a questo componente è stato possibile introdurre nella serie sistemi quali l'assistente per il mantenimento della corsia «Lane Assist». Il nuovo California 6.1 sarà esposto in tutte le versioni allo Suisse Caravan Salon (dal 24 al 28 ottobre 2019) di Berna.

È il camper van preferito dai globetrotter di tutto il mondo: naturalmente stiamo parlando del California, che nella sua storia ha venduto più di 175’000 unità, battendo qualsiasi record a livello mondiale. Il merito di questo successo va anche alle numerose soluzioni pratiche: caratteristiche come il letto integrato nel tetto sollevabile, le sedie da campeggio alloggiate nel portellone posteriore o il tavolino inserito a scomparsa nella porta scorrevole hanno fatto del California il campione di versatilità tra i camper. Ora il California 6.1, messo a punto sulla base della sesta generazione del Bulli, offre un radicale aggiornamento in termini di design e di tecnologia.

Frontale ridisegnato
Come i modelli precedenti, anche il California 6.1 è offerto nelle versioni di equipaggiamento Beach, Coast e Ocean. A livello estetico i tre modelli si differenziano per la diversa configurazione del nuovo frontale. Ma anche la coda è stata oggetto di modifiche da parte dei designer. Rispetto a prima, i paraurti ora hanno un aspetto più carismatico; quello del California 6.1 Ocean è stato addirittura impreziosito da un listello cromato.

California 6.1 Beach con nuova mini cucina
Finora questo optional era riservato alle linee più esclusive Coast e Ocean. La novità: rispetto al grande blocco cucina delle versioni Coast e Ocean, nel Beach è stata inserita una mini cucina a scomparsa completamente nuova. Mentre le versioni Coast e Ocean sono solitamente offerte con una panca a due posti nella parte posteriore per via dell'ampia cucina, grazie alla compattezza della sua mini cucina il California 6.1 Beach può essere ordinato anche con una panca a tre posti come optional. Quindi, per la prima volta, una famiglia di cinque persone avrà la possibilità di andare in campeggio con un California dotato di una mini cucina.

Da sempre il California, utilizzabile come furgone nel quotidiano, convince per le sue soluzioni studiate fin nei minimi dettagli. Una di queste è senz'altro il blocco cucina compatto, che nella nuova versione è stato ulteriormente perfezionato e arricchito di nuovi dettagli come una doppia presa USB. Accattivanti e pratiche: le nuove maniglie in alluminio su tutte le porte. Un’altra novità è costituita dai pulsanti per aprire il blocco cucina (lavello, fornello, frigorifero). Le tapparelle dell'armadio della parte posteriore sono state sostituite da nuovi sportelli scorrevoli, mentre le maniglie in alluminio in linea con lo stile del camper nella parte posteriore presentano lo stesso design di quelle montate nell'area degli armadietti della cucina. Anche le raffinate venature del legno di tutti gli armadi ora vantano un nuovo design e sono disponibili nella versione «Bright Oak» più chiara e «Graphit Grey» più scura. I designer degli interni hanno inoltre abbinato ai nuovi inserti decorativi i rivestimenti più scuri dei sedili e di altri elementi in «grigio palladio».

Tetto sollevabile in tutte le versioni del California 6.1
Tutte le tre versioni del California 6.1 sono accomunate dal tetto sollevabile; a tale riguardo, il California 6.1 Ocean è dotato di serie di un meccanismo di azionamento elettroidraulico e di un’ampia apertura frontale. D'ora in poi i letti offrono un comfort ancora maggiore. Sotto il tetto sollevabile è inserito un nuovo letto con materasso a molle anziché rete a doghe. In basso, tutti i modelli offrono anche un altro letto. Il sedile posteriore a due posti delle versioni Coast e Ocean adesso si trasforma in un salotto: è sufficiente ribaltare lo schienale della panca posteriore e sollevare il prolungamento del letto a vari livelli per creare un esclusivo angolo relax. Il soffietto del tetto sollevabile con letto superiore integrato ora è realizzato in una tonalità di grigio più scura e quindi protegge meglio dalla luce esterna. La nuova funzione Sunrise rende particolarmente piacevole il risveglio grazie all'impostazione a piacere dei LED sul tetto e nella zona giorno che si intensificano lentamente fino alla luminosità desiderata entro un periodo di tempo predefinito.

Nuova unità di comando camper multifunzionale
La funzione Sunrise, come tutte le impostazioni camper principali del California 6.1, è gestita tramite l’unità di comando di nuova concezione posta nella console sul tetto. Il precedente display monocromatico lascia ora il posto a un ampio touchscreen a colori con molte più funzioni. I comandi consentono di richiamare svariate informazioni e di accedere alle seguenti voci di menu: (modalità) «Campeggio», «Frigorifero», «Ricarica max.», «Rear Clima», «Sveglia», «Timer», «Luci» e al «Setup» del sistema. Nel California 6.1 Ocean, dai menù «Tetto sollevabile» e «Riscalda a vettura ferma» si può gestire rispettivamente l'azionamento elettroidraulico del tettuccio e il riscaldamento supplementare, entrambe funzioni disponibili di serie nel modello top di gamma. La funzione Sunrise si imposta dal menu «Luci» e si attiva con il comando «Sveglia». L'incredibile praticità della nuova funzione «Livello». Un indicatore di livello nell’unità di comando del camper fornisce informazioni sull’inclinazione longitudinale e trasversale del California quando è parcheggiato in un'area di sosta. Così è molto più semplice mettere il camper in una posizione orizzontale.

Nuovo «Digital Cockpit», MIB2, MIB3 e «We Connect»
Su richiesta, per la prima volta il camper dispone di una strumentazione opzionale completamente digitale: il «Digital Cockpit». Inoltre, anche il programma in termini di infotainment è stato completamente riconfigurato. Il modello base è il «Composition Colour» (touchscreen da 6,5 pollici), un sistema della piattaforma di infotainment modulare di seconda generazione (MIB2). Inoltre, ai sistemi di navigazione «Discover Media» (touchscreen da 8,0 pollici) e «Discover Pro» (9,2 pollici) si possono abbinare due dispositivi della piattaforma di infotainment modulare di terza generazione (MIB3). La novità comune a tutti i sistemi MIB2 e MIB3 è il collegamento alla Online Connectivity Unit e la eSIM in essa integrata. Tramite questa interfaccia, il California 6.1 si può connettere ai servizi mobili e alle funzionalità online di «We Connect» e «We Connect Plus».

Nuovo sterzo elettromeccanico e nuovi sistemi di assistenza
La modifica tecnica più significativa dal punto di vista della dinamica di guida è il passaggio da un servosterzo idraulico a uno elettromeccanico. Grazie a questo sterzo regolabile e anche a risparmio energetico, il California 6.1 debutta sul mercato con numerosi sistemi di assistenza innovativi. La gamma ampliata include l’assistente per il mantenimento della corsia «Lane Assist», l’assistente di parcheggio «Park Assist», una protezione fiancate (avverte della presenza di ostacoli durante le manovre) e il «Trailer Assist» (semplifica le manovre con rimorchio). Tra le novità a bordo spicca l’assistente contro le raffiche di vento laterali, che stabilizza automaticamente il veicolo in caso di forti raffiche. Su richiesta viene offerta per la prima volta la regolazione adattiva dell'assetto DCC a regolazione continua.

Quattro motorizzazioni TDI con potenze comprese tra 110 e 199 CV
Il California 6.1 viene spinto da efficienti turbodiesel a iniezione diretta (TDI) nei livelli di potenza 81 kW / 110 CV, 110 kW / 150 CV e 146 kW / 199 CV. A partire dalla versione da 150 CV, i TDI possono essere abbinati alla trazione integrale 4MOTION e a un cambio automatico a doppia frizione e 7 rapporti (DSG). La motorizzazione di punta da 199 CV è dotata di serie del DSG. Tutti i California 6.1 TDI sono conformi alla più recente norma sulle emissioni Euro-6d-TEMP-EAVP-ISC.

Il nuovo California 6.1 può essere configurato online a partire da inizio ottobre e può essere già ordinato presso i partner Volkswagen Veicoli Commerciali in Svizzera.

 

 

 

 

 

Share this: