Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
28.11.2017, 10:24 - Archivio

Primo posto assoluto per l'Amarok, insignito dell'«International Pick-Up Award 2018»

  • I membri della giuria internazionale «Van of the Year» assegnano il pick-up award all'Amarok della gamma Volkswagen Veicoli Commerciali.
  • I potenti motori V6, gli interni più spaziosi e i sedili più confortevoli del segmento hanno convinto la giuria.
  • Semplicemente eccezionale: la qualità di Amarok come mezzo di lavoro.

Hannover / Schinznach-Bad – Il premio «International Pick-Up Award 2018» (IPUA 2018) viene assegnato all'Amarok, rinnovato pick-up di Volkswagen Veicoli Commerciali. Come il suo predecessore nel 2010, il nuovo Amarok, ora dotato di potenti motori V6, è riuscito a conquistare la giuria composta da giornalisti europei del settore dei trasporti.

«Siamo estremamente lieti di aver ricevuto l'IPUA 2018 e siamo onorati dalla decisione presa da questa giuria composta da esperti a livello internazionale. Con il nuovo Amarok abbiamo assecondato, ancora una volta, i desideri della clientela e siamo stati in grado di ottenere più potenza, più coppia e anche migliori capacità di impiego su qualsiasi terreno. Questo è molto più che semplice lusso e lifestyle», dichiara Eckhard Scholz, presidente del consiglio direttivo del marchio Volkswagen Veicoli Commerciali, alla presentazione dell'International Pick-Up Award 2018 a Lione. «Prometto che continueremo a fornire le migliori soluzioni ai nostri clienti al fine di semplificare la loro vita e il loro lavoro quotidiano», precisa Scholz.

Secondo la giuria, l'Amarok rispecchia appieno il concetto «work hard, play hard», che è un elemento essenziale del segmento pick-up, e lo ha descritto come un «cavallo da lavoro di prim'ordine». Nel motivare la propria decisione, la giuria ha esaltato il design ben definito, l'eccezionale linea e le finiture, ovvero tutto il processo di fabbricazione. Anche la cabina doppia con spazio per cinque persone, ormai benchmark del segmento, ha convinto la giuria grazie al suo design moderno. Anche i sedili ergoComfort per il conducente e il passeggero anteriore hanno impressionato la giuria, che ha inoltre sottolineato il valore dell'esclusiva trasmissione automatica a otto rapporti e la motorizzazione V6 nel segmento.

I membri della giuria sono rimasti particolarmente affascinati dalle doti stradali e fuoristradistiche del V6 Amarok: «La raffinatezza e l'elasticità del motore rappresentano un nuovo standard all'interno del segmento». Tra le altre motivazioni, la giuria dell'IPUA ha aggiunto: «Le prestazioni non sono una sfida per il Volkswagen Amarok V6. La sua ampia scelta di motori TDI da 3 litri, con potenza da 120 a 190 kW, soddisfa i desideri di performance e coppia di tutti i gruppi di clienti.»

La seconda generazione dell'Amarok con il suo motore V6 ha ottenuto un grande successo tra i clienti: da gennaio a ottobre 2017, Volkswagen Veicoli Commerciali ha già venduto 65'200 esemplari della gamma Amarok (l'anno scorso, nello stesso periodo, erano state vendute 57'600 unità), il che equivale a un aumento delle vendite pari al 13,2 percento.

Nel corso della premiazione al ricevimento di gala svoltosi durante il salone internazionale dei trasporti Solutrans 2017, sono stati assegnati anche i premi «Van of the Year 2018»: in questa occasione, il Volkswagen Caddy TGI – nelle sue versioni furgone e van familiare con alimentazione alternativa a CNG – si è assicurato un posto tra i primi tre classificati. L'IPUA viene assegnato ogni due o tre anni da una selezione dei membri della giuria IVotY (International Van of the Year), un gruppo di rinomati giornalisti del settore provenienti da 25 Paesi. Sedici di loro valutano i veicoli nominati, indipendentemente l'uno dall'altro, secondo criteri precedentemente definiti. L'Amarok ha vinto questo premio già nel 2010 e pertanto è l'unico pick-up ad aver ottenuto questo riconoscimento per la seconda volta.

Share this: