Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
20.10.2017, 16:41 - Archivio

Suisse Caravan Salon 2017: Volkswagen Veicoli Commerciali presenta tutti i camper

  • 50° Suisse Caravan Salon di Berna, dal 26 al 30 ottobre 2017
  • Volkswagen Veicoli Commerciali mostra tutti i camper: California, Caddy Family Beach, Multivan Liberty, il modello speciale Multivan «70 anni Bulli» e il prototipo California XXL
  • Volkswagen Veicoli Commerciali al padiglione 3.0 (stand A007)

Schinznach-Bad / Berna – Alla 50a edizione del Suisse Caravan Salon di Berna, Volkswagen Veicoli Commerciali presenta la sua ampia gamma di veicoli per i viaggi e il tempo libero. La più grande fiera del tempo libero e della mobilità della Svizzera (dal 26 al 30 ottobre 2017), aperta agli operatori del settore e al pubblico, richiamerà a Berna molti appassionati del campeggio e dei caravan da tutta la Svizzera. Volkswagen Veicoli Commerciali, nel padiglione 3.0 (stand A007) su una superficie di circa 700 m2, presenta diversi modelli del California nelle versioni Beach, Coast e Ocean, il Caddy Family Beach, il Multivan Liberty e il modello speciale Multivan «70 anni Bulli». I visitatori potranno vedere anche il prototipo California XXL, il fratello maggiore del California, per la prima volta in Svizzera.

Il prototipo ha festeggiato la sua prima mondiale al salone per caravan più grande del mondo lo scorso agosto a Düsseldorf. Il California XXL si basa sul nuovo Crafter, che, con il suo comportamento di guida comodo e sicuro allo stesso tempo, ai suoi efficienti motori e a un esercito di sistemi di assistenza, è il furgone più versatile e moderno al mondo.  La cucina con piano di cottura a due fuochi e il frigorifero, il lavello e il piano di lavoro espandibile sono mirati e ben studiati, con un occhio alla praticità, come sul California. I servizi igienici costruiti ad arte, con doccia e WC, migliorano il comfort. Dotato di un tetto alto e panoramico fisso, di una coda allungata con un grande letto, un'alcova con lettino, trazione integrale, sospensioni pneumatiche e un abitacolo ridisegnato fin nel più minuscolo dettaglio, il prototipo mostra come potrebbe essere l'aspetto di un eventuale futuro fratello maggiore del California.

Competenza nel camping in ogni formato
Al Suisse Caravan Salon 2017 Volkswagen Veicoli Commerciali mostra anche l'attuale gamma di modelli: l'«entry model» è il Caddy Family Beach. Sempre a bordo al suo interno il letto (ca. 2,0 m x 1,1 m) per la notte, montabile con pochi semplici gesti. Il letto, tuttavia, non è d'intralcio perché è ripiegato, il che consente di utilizzare il Caddy Beach anche tutti i giorni.

Il classico California è presente in tutte e tre le versioni d'allestimento allo stand A007 di Volkswagen Veicoli Commerciali, padiglione 3.0. Il modello d'ingresso nella gamma California è il California. Si tratta di un connubio perfetto di un'autovettura in grado di trasportare fino a sette persone e di un camper con un massimo di cinque posti letto. Di serie con tetto rialzabile a soffietto manualmente e con divanetto trasformabile in superficie letto per due persone, con vano portaoggetti integrato (opzionalmente divano a tre posti completo di Multiflexboard sul California Beach), rappresenta la base ideale per un utilizzo quotidiano e per i viaggi. L'oscuramento dell'abitacolo tramite le tendine parasole è dato per scontato quanto la possibilità di girare i sedili anteriori. In combinazione con il tavolo da campeggio estraibile, integrato nella porta scorrevole, e le sedie pieghevoli collocate nel portellone posteriore, si ha sempre tutto l'occorrente per le gite, piccole o grandi che siano.

Equipaggiato di tetto a soffietto apribile manualmente e di elementi d'arredo in alluminio con decorazioni di legno chiaro, il California Coast è un camper che non perde la sua idoneità all'uso quotidiano. La configurazione con massimo cinque posti a sedere mostra quanto è sofisticato lo schema del California. Il cucinino con lavello di acciaio inox, box frigorifero da 42 litri con cestello interno estraibile e piano cottura a gas con due fuochi, abbinati a numerosi ripostigli, consente una vita a bordo molto confortevole, anche durante i viaggi lunghi.

Il California Ocean offre un ampio equipaggiamento di serie che comprende, fra l'altro, il riscaldamento a vettura ferma, il Climatronic, i doppi vetri e molto altro ancora. Per alzare e abbassare il tetto a soffietto ad azionamento elettroidraulico basta premere un pulsante. L'illuminazione con LED dimmerabili nel tetto a soffietto e nel portellone posteriore creano un piacevole ambiente all'interno del veicolo.

Modelli speciali «Liberty»
Per ciascuna delle tre versioni d'allestimento del California, Volkswagen Veicoli Commerciali propone anche i modelli speciali «Liberty». Nei modelli speciali «Liberty» l'ampia dotazione di serie comprende, oltre al climatizzatore «Climatronic», anche il volante multifunzionale in pelle, i sensori agli ultrasuoni per le manovre di parcheggio sul paraurti anteriore e su quello posteriore e l'impianto di regolazione della velocità, soltanto per citare alcuni optional. Tutti i modelli speciali «Liberty» sono disponibili con la trazione integrale 4MOTION e il cambio a doppia frizione DSG. I modelli speciali «Liberty» saranno in vendita esclusivamente in Svizzera; in virtù del loro eccezionale vantaggio sul prezzo, che può variare da 6'900 a oltre 11'000 franchi, non mancheranno di essere apprezzati dalla clientela. 

Anche per il Multivan sono disponibili modelli speciali «Liberty» per le linee d'allestimento Trendline e Highline. Il nuovo Multivan «Liberty» Highline, con i suoi ricchi e pregiati dettagli di equipaggiamento e con il suo aspetto elegante, è un veicolo spettacolarmente unico – a prescindere dal viaggio che si intraprende. I sette posti a sedere sono di serie in pelle Alcantara nero titanio oppure, opzionalmente, nero titanio/Moon Rock. I due sedili singoli nell'abitacolo si possono ruotare comodamente di 360 gradi. Il tavolo polifunzionale è montato su guide separate e si può ripiegare e infilare tra i due sedili singoli, per risparmiare spazio. I vetri privacy proteggono dagli sguardi indiscreti e l'impianto antifurto dalle «mani leste». Nel cockpit, la nuova plancia comfort con volante in pelle ridisegnato e comandi multifunzionali, climatizzatore «Climatronic» a tre zone e impianto di radionavigazione «Discover Media Plus» offre numerose possibilità di appoggio e di stivaggio di grande praticità.

I modelli speciali «Liberty» del California e del Multivan sono esposti al Suisse Caravan Salon di quest'anno.

Modello speciale Multivan «70 anni Bulli»
Per festeggiare l'anniversario del Bulli, che cade quest'anno, Volkswagen Veicoli Commerciali lancia il modello speciale Multivan «Bulli 70 anni», anch'esso esposto al 50° Suisse Caravan Salon di Berna. Il modello speciale si basa sul Multivan Family o Comfortline e propone un mix di vari elementi del Multivan Highline e del California, ad esempio il Pacchetto cromo e il pavimento «effetto legno». Il modello speciale è ordinabile opzionalmente anche con la fresca carrozzeria bicolore Bianco Candy/Giallo Curcuma metallizzato. Le targhette «Bulli» e l'adesivo celebrativo sul lunotto posteriore sottolineano il riferimento al modello cult d'antan. Il modello speciale «Bulli 70 anni» comprende anche il Pacchetto cromo con diverse modanature cromate e le calotte dei retrovisori esterni in effetto cromo. Le pedane d'ingresso sono munite della scritta «Bulli» e di inserti in acciaio inox. Il rivestimento nero lucido dei montanti centrali conferisce al veicolo un look estremamente elegante. Anche gli interni del modello speciale colpiscono per la grande raffinatezza: l'illuminazione comfort pone abilmente in risalto i nuovi rivestimenti dei sedili «Visitamo», che a loro volta si abbinano elegantemente al raffinato pavimento «Dark Wood», effetto legno.

Tutti i camper Volkswagen Veicoli Commerciali sono esposti nel padiglione 3.0 (stand A007).

 

Share this: