Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
24.9.2018, 15:48 - Archivio

Volkswagen Veicoli Commerciali alla IAA 2018: il presi-dente della direzione Dr. Thomas Sedran presenta solu-zioni per una mobilità elettrica sostenibile

  • Soluzioni di trasporto per ogni scopo
  • ABT e-Caddy e ABT e-Transporter integrano la gamma di modelli
  • In preparazione il concept Crafter HyMotion con cella a combustibile
  • Il prototipo elettrico I.D. BUZZ CARGO anticipa la logistica digitale di domani

Hannover/Schinznach-Bad – In occasione della IAA Veicoli Commerciali, in linea con il motto scelto dal marchio per la fiera "Transporting Your Future", Volkswagen Veicoli Commerciali presenta il suo mondo del trasporto elettrico e della logistica urbana. I nuovi modelli e-Caddy, e-Transporter ed e-Crafter sono le odierne soluzioni di trasporto sostenibile di VW Veicoli Commerciali. Già nel 2019 troveranno impiego anche sulle strade svizzere. Il prototipo I.D. BUZZ CARGO mostra l'aspetto del moderno veicolo per il traffico urbano di domani. Ovviamente del tutto elettrico e con numerose soluzioni ricercate e il massimo comfort per il conducente. Il Crafter HyMotion è un prototipo di veicolo commerciale da 3,5 t a trazione elettrica alimentato con energia generata da una cella a combustibile.

"Perfettamente in linea con la nostra tipica tradizione Volkswagen di spingerci sempre un passo più avanti con il pensiero, lavoriamo già adesso a soluzioni per le sfide di domani, per la mobilità sostenibile dei nostri clienti e per migliorare la qualità dell'aria nelle nostre città", ha riassunto Sedran gli ambiziosi programmi del marchio.

L'ABT e-Caddy e l'ABT e-Transporter
Due nuove soluzioni a propulsione elettrica per il traffico urbano sono state messe a punto insieme al partner strategico ABT e colmano il vuoto nella gamma di modelli elettrici del marchio. Dopo l'e-Crafter, a partire dalla primavera 2019 saranno disponibili soluzioni per la trasformazione dei modelli T6 e Caddy. La capacità della batteria è pari rispettivamente a 36 kWh o 72 kWh. In tal modo i veicoli possono raggiungere rispettivamente un'autonomia massima di 200 km o 400 km. Oltre all'e-Crafter, i due nuovi modelli elettrici ABT e-Caddy ed e-Transporter saranno ordinabili e consegnabili già nel 2019 anche per clienti svizzeri.

Il prototipo I.D. BUZZ CARGO
Trattandosi di un moderno veicolo per il traffico urbano di domani, è interamente elettrico e presenta numerose soluzioni accurate e massimo comfort per il conducente. Un'altra novità: sale a bordo anche l'Internet delle cose. Così, ad esempio, per montatori o tecnici manutentori è stato messo a punto un nuovo sistema di scaffali elettrificato, collegato in rete con il sistema di commesse e ordinativi dell'utente. Tutti gli articoli nella scaffalatura sono tracciabili. Chi necessita di un articolo può farselo consegnare automaticamente. Sedran aggiunge: "La I.D. BUZZ CARGO è la prova tangibile che consegniamo a ciascun cliente il suo veicolo come soluzione realizzata su misura per le sue esigenze".

Prototipo Crafter HyMotion
Basato sull'e-Crafter, è quasi il suo successore per le lunghe distanze. Il Crafter HyMotion è un veicolo commerciale da 3,5 t a trazione elettrica, alimentato da una cella a combustibile. I serbatoi del Crafter HyMotion sono progettati in chiave modulare e consentono valori di autonomia compresi tra 350 e 500 km. Heinz-Jürgen Löw, membro del consiglio di amministrazione per le Vendite e il Marketing di Volkswagen Veicoli Commerciali, ha rimarcato: "Si tratta ancora di uno studio, ma il concept tecnico è già prossimo alla produzione di serie. Analizziamo in modo approfondito costi e benefici e, di conseguenza, le opportunità sul mercato. Il Crafter HyMotion con trazione a cella a combustibile è un'integrazione estremamente utile della nostra gamma di motorizzazioni a benzina, diesel, metano e dei motori elettrici".

Thomas Sedran ha evidenziato che Volkswagen Veicoli Commerciali continua a puntare, nonostante i progressi ottenuti nell'elettrificazione dei suoi prodotti, sul diesel come spina dorsale della logistica di numerosi settori e aree di impiego: in percorsi lunghi, su terreni difficili, negli impieghi in cantiere e con elevati carichi, i modernissimi motori diesel risultano più efficaci sia in termini economici che dal punto di vista ecologico.

Sedran: "Colleghiamo il presente al futuro. Fedeli al motto scelto per la fiera dal nostro marchio: Transporting your Future. E questo futuro inizia adesso!"

Volkswagen Veicoli Commerciali espone ancora fino al 27 settembre 2018 nel padiglione 12 del centro fieristico di Hannover 50 veicoli da esposizione di tutte le serie, oltre a 21 veicoli nell'area esterna. Nell'area riservata alle prove ADAC, i visitatori della fiera possono inoltre testare altri 37 veicoli di prova.

Share this: