12.4.2024, 8:48

Volkswagen Veicoli Commerciali avvia la prevendita del nuovo Transporter in Svizzera

  • Il nuovo Transporter può essere ordinato da subito in Svizzera
  • Migliore sotto tutti i punti di vista: la nuova generazione si distingue per un maggiore volume di carico (da 5,8 a 9,0 m3), un maggiore carico utile (max. 1,3t) e un maggiore carico rimorchiabile (max. 2,8t)
  • Ampia gamma di motorizzazioni: per la prima volta il Transporter sarà disponibile con propulsione turbodiesel, ibrida plug-in ed elettrica

Hannover/Cham –Il nuovo Transporter di Volkswagen Veicoli Commerciali è ordinabile da subito in Svizzera. La nuova generazione della serie è stata notevolmente migliorata sotto tutti gli aspetti. Rispetto ai modelli precedenti, questa nuova generazione combina un equipaggiamento di serie notevolmente ampliato, che include cockpit digitale, schermo centrale e sistemi di assistenza di ultima generazione, con un programma di motorizzazioni ad alta efficienza completamente rinnovato. A tal riguardo, Volkswagen Veicoli Commerciali ha sviluppato per la prima volta una serie di nuovi modelli che saranno disponibili con propulsione turbodiesel, ibrida plug-in ed elettrica.

Spiccato DNA Volkswagen: con il frontale e il retro dal design chiaro, il nuovo Transporter si inserisce in modo univoco nella gamma dei modelli Volkswagen Veicoli Commerciali. Nella parte anteriore, inoltre, i fari a LED di serie caratterizzano il design molto aerodinamico per veicoli commerciali di queste dimensioni. Anche nel retro troviamo luci posteriori a LED di serie. Come i predecessori, anche i nuovi modelli del Transporter possono essere equipaggiati con portellone o con porte posteriori a battenti ad ampia apertura.

Equipaggiamento di serie ampliato: oltre ai nuovi fari e alle luci posteriori a LED, il nuovo Transporter sarà dotato di serie di caratteristiche quali il freno di stazionamento elettronico con funzione Auto-Hold, un quadro strumenti combinato digitale da 12 pollici («Digital Cockpit»), un sistema di infotainment (incl. DAB+, Apple CarPlay, Android Auto, servizi online e touchscreen da 13 pollici), un volante multifunzionale, un sensore per la pioggia, l’assistente per il mantenimento della corsia «Lane Assist», il sistema di frenata d’emergenza «Front Assist» e un sistema di riconoscimento dei segnali stradali con avvertimento di direzione errata.

Grande varietà di carrozzerie: Volkswagen Veicoli Commerciali offrirà il nuovo Transporter in versione Furgone (vano posteriore senza vetri), Furgone Plus (con seconda fila di sedili), Combi (vano posteriore con vetri) e Camioncino con pianale lungo con cabina doppia nonché, in un secondo momento, come Caravelle (rivestimento dell’abitacolo). I modelli Combi e Furgone saranno inoltre disponibili su richiesta con tetto alto e passo allungato, in più da ora il tetto alto sarà abbinabile anche al passo più corto.

Più lunghezza e larghezza: il nuovo Transporter è lungo 5050 mm, quindi 146 mm in più rispetto al suo predecessore. Il passo è stato aumentato da 3003 a 3100 mm e su richiesta si potrà avere un passo allungato di 400 mm (lunghezza totale: 5450 mm). Il veicolo presenta una larghezza esterna di 2032 mm, 128 mm in più rispetto ai modelli precedenti (senza specchietti retrovisori esterni). Le dimensioni esterne incrementate vanno tutte a vantaggio degli interni, consentendo di caricare pesi più elevati o di trasportare i passeggeri con un comfort ancora maggiore.

Maggiore volume di carico, carico utile e carico rimorchiabile: grazie all’aumento della lunghezza esterna, della larghezza e del passo, Volkswagen Veicoli Commerciali è riuscita ad aumentare notevolmente il volume di carico della nuova generazione di modelli. Anche i valori relativi al carico utile e al carico rimorchiabile massimi sono stati ulteriormente migliorati. Il maggiore volume di carico del Transporter con passo ruote e tetto normale è stato portato a 5,8 m3 con un aumento del 10%. La larghezza massima tra i passaruota è aumentata di ben 148 mm, arrivando a 1392 mm. Il carico utile del Transporter con passo normale e motore TDI è passato dalle attuali 1,2 a 1,33 tonnellate. Volkswagen Veicoli Commerciali è riuscita ad aumentare il carico rimorchiabile massimo (frenato su una pendenza del 12%) di questa versione da 2,5 a 2,8 tonnellate nel furgone diesel per i livelli di potenza di 110 kW e 125 kW. Infine, ma non meno importante, il carico dinamico massimo sul tetto è passato da 150 a 170 kg. Differenziando i veicoli commerciali dai veicoli utilizzati privatamente e dai veicoli per il tempo libero, Volkswagen Veicoli Commerciali è riuscita a migliorarne al massimo le caratteristiche per i diversi ambiti di impiego e a offrire ora con il nuovo Transporter un veicolo del segmento B che è ancora più veicolo commerciale.

Fino a sei posti nel nuovo Transporter: di serie, nella versione furgone, il nuovo Transporter è dotato nella parte anteriore di un sedile singolo e di una panca doppia per i passeggeri anteriori. Come optional sono disponibili due sedili singoli (sedile del conducente e sedile del passeggero anteriore). Inoltre, il Transporter può essere equipaggiato con fino a tre sedili singoli facilmente rimovibili nella seconda fila e anche con una panca a tre posti nella terza fila – questo sarà possibile in un secondo momento come Transporter Combi o Caravelle. Come unico veicolo commerciale di questa categoria, il nuovo Transporter Volkswagen Veicoli Commerciali sarà inoltre disponibile con una cabina doppia per il furgone e il camioncino con pianale. In questo caso ci saranno sei posti a bordo: sedile del conducente con panca a due posti nella prima fila e panca a tre posti nella seconda fila. Per i rivestimenti sono disponibili robusti motivi in tessuto e due varianti in similpelle.

Innovativa gamma di motorizzazioni: per la prima volta, Volkswagen Veicoli Commerciali lancerà sul mercato, in un secondo momento, anche il nuovo Transporter con propulsione ibrida plug-in (eHybrid) e propulsione puramente elettrica (eTransporter), in alternativa ai motori turbodiesel (TDI). La prevendita ha inizio con il motore 2.0 TDI come furgone con passo ruote corto e lungo.

Sono disponibili tre varianti di potenza per i nuovi motori TDI: 81 kW (110 CV), 110 kW (150 CV) e 125 kW (170 CV). Seguiranno una propulsione ibrida plug-in con una potenza di sistema di 169 kW (230 CV) e quattro propulsioni elettriche da 85 kW (116 CV), 100 kW (136 CV), 160 kW (218 CV) e 210 kW (286 CV). Le batterie dei modelli E avranno un valore energetico (lordo) di 83 kWh; la versione base con il motore elettrico da 85 kW viene offerta con una batteria da 54 kWh (lordi). I modelli TDI e eHybrid sono a trazione anteriore. Per le versioni TDI a partire da 110 kW è disponibile come optional la trazione integrale 4MOTION. I modelli completamente elettrici sono dotati di trazione posteriore, ma più avanti è prevista anche una versione a trazione integrale. In questo modo Volkswagen Veicoli Commerciali offrirà per il nuovo Transporter una gamma di motorizzazioni più ampia e innovativa che mai.

Prezzi interessanti per chi decide in fretta: il nuovo Transporter Furgone, con il suo equipaggiamento di serie notevolmente ampliato e il motore base TDI da 81 kW (110 CV), è attualmente ordinabile a prezzi che partono da CHF 40’267.– (netti).

I primi modelli del nuovo Transporter debutteranno sulle strade svizzere presumibilmente all’inizio del 2025.

Share this: