Aucune garantie n’est donnée quant au caractère actuel des contenus des archives.
6.1.2012, 11:23 - Archiver

Innovativo cambio automatico per l’Amarok

- Il cambio automatico a 8 rapporti, in abbinamento alle soluzioni BlueMotion Technology, contribuisce a incrementare il comfort con una riduzione dei consumi - L’Amarok con cambio automatico coniuga ottime caratteristiche di impiego fuoristradistico, comfort e parsimonia nei consumi - Ordinabile da subito con prezzi a partire da CHF 40'810.– L’innovativo cambio a 8 rapporti per l’Amarok unisce un notevole comfort di marcia a buone doti di impiego in fuoristrada, oltre che a consumi inferiori a quelli della versione equipaggiata con cambio manuale. Con un consumo di soli 7,6 litri al 100 ed emissioni di CO2 di 199 g/km, l’Amarok è uno dei pick-up più brillanti nel segmento da 1 tonnellata. Il cambio automatico a 8 rapporti montato sull’Amarok festeggia così il debutto nel segmento dei pick-up. Grazie ai rapporti addizionali è stato possibile realizzare una maggiore spaziatura tra il primo e l’ottavo rapporto rispetto a un cambio automatico tradizionale. E gli effetti sono molto positivi: grazie al notevole aumento della spaziatura il motore TDI fa registrare un rendimento ancora migliore a tutti i regimi di rotazione, oltre a risultare più parsimonioso e più agile. L’ottavo rapporto è stato progettato come rapporto di overdrive dalla coppia ridotta, con un conseguente abbattimento dei consumi. Il primo rapporto è concepito come marcia di partenza ridotta per l’impiego fuoristrada e per il traino. Così anche l’Amarok con cambio automatico e trazione integrale permanente è particolarmente idoneo all’impiego offroad e non richiede un riduttore supplementare. I bassi regimi realizzati sortiscono inoltre un effetto positivo sulla rumorosità. Per isolare in modo ott imale la catena cinematica dalle vibrazioni torsionali del motore, viene montata una versione avanzata dei convertitori di coppia con ammortizzatori ottimizzati delle oscillazioni torsionali. Parco nei consumi grazie alle soluzioni BlueMotion Technology Per un corretto funzionamento del sistema start-stop dell’Amarok che, in abbinamento al cambio automatico, adotta le soluzioni BlueMotion Technology (a richiesta), è necessario che il cambio presenti sempre una pressione sufficiente del lubrificante; ciò assicura che la trasmissione di forza tra i componenti del cambio avvenga senza slittamenti. Il sistema è completato da una pompa ad azionamento elettrico che mantiene stabile la pressione del lubrificante all’interno del sistema idraulico durante la fase di arresto del motore. Questa dotazione a elevato contenuto tecnologico, in abbinamento alle soluzioni BlueMotion Technology, che prevedono anche sistema di recupero dell’energia frenante e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, influisce sensibilmente sui consumi. A differenza dei modelli della concorrenza, i consumi dell’Amarok con cambio automatico sono più bassi rispetto alla versione da 163 CV con cambio manuale. Il primo pick-up Volkswagen con cambio automatico consuma soltanto 7,6 litri ogni 100 km, ovvero emissioni di CO2 pari a 199 g/km, risultando quindi il più parco nella sua categoria. Guida rilassante grazie al sistema start-stop L’abbinamento del nuovo cambio automatico al sistema start-stop non è solo insolito, ma anche confortevole. Il conducente non è tenuto ad adeguare il proprio stile di guida: quando arresta il veicolo e mantiene il piede sul freno, il motore si spegne automaticamente; se si rilascia il pedale del freno, il TDI si riaccende immediatamente. Il nuovo cambio automatico è abbinato alla trazione integrale permanente e a una nuova motorizzazione: un 2.0 TDI biturbo da 180 CV/132 kW che eroga una coppia massima di 420 Nm e assicura ottime prestazioni su strada e una guida molto rilassante, persino in presenza di rimorchi o carichi elevati. La velocità massima di 179 km/h viene raggiunta in settima marcia e per accelerare da 80 a 120 km/h l’Amarok impiega soltanto 8,5 secondi. La guida rilassata è garantita anche con rimorchio e carico pesante. In combinazione con il cambio automatico il peso rimorchiabile è stato incrementato a 3,2 tonnellate (con pendenza massima del 12%). L’Amarok DoubleCab dotato di cambio automatico sarà disponibile in Svizzera dall’inizio del 2012 in tutte e tre le varianti d’allestimento, a partire da un prezzo di CHF 40'810.– (Amarok DoubleCab Startline 2.0 TDI Biturbo 180 CV 4MOTION permanente). Il lancio sul mercato è previsto per la primavera 2012.
Share this: