Aucune garantie n’est donnée quant au caractère actuel des contenus des archives.
22.8.2012, 17:15 - Archiver

Amarok in produzione ad Hannover: più potenza, dotazioni e comfort

-Avviata con successo la produzione dell’Amarok ad Hannover -In occasione del nuovo model year il veicolo adotta motori potenziati, BlueMotion Technology e un maggior numero di dotazioni di equipaggiamento Da fine giugno tutti gli Amarok con doppia cabina destinati al mercato europeo vengono prodotti ad Hannover. Con l’avvio della produzione nello stabilimento di Stöcken, il riuscito pick-up Volkswagen Veicoli Commerciali si fregia anche di numerose novità. Oltre ai motori potenziati si contano una massa rimorchiabile maggiorata, numerosi pratici dettagli di comfort e una garanzia estesa sulla ruggine corrosiva. Con l’avvio della produzione dell’Amarok ad Hannover a fine giugno, in contemporanea al model year 2013 sono confluite nel riuscito pick-up anche numerose modifiche. Esse coinvolgono il propulsore, numerose dotazioni di comfort e il veicolo nel suo insieme. Motori più potenti Così, da subito, l’Amarok è più potente: la potenza del motore del TDI BiTurbo, infatti, è stata incrementata anche nei modelli con cambio manuale da 163 CV/120 kW a 180 CV/132 kW e pertanto al livello della variante con cambio automatico. Le prestazioni continuano a rimanere a livelli elevati nonostante l’incremento di potenza, mentre il consumo di carburante è invariato e dunque molto contenuto. BlueMotion Technology Dopo essere stata introdotta nella versione con cambio automatico, ora la BlueMotion Technology viene proposta anche per le versioni da 122 e 180 CV con cambio manuale in abbinamento alla trazione posteriore o alla trazione integrale permanente. La combinazione – già ben collaudata nella gamma T, nel Caddy e nel Crafter – di funzione start-stop del motore, sistema di recupero dell’energia in frenata (rigenerazione) e pneumatici con un’ottima resistenza al rotolamento consente di risparmiare fino a 0,5 litri di carburante ogni 100 chilometri. Così l’Amarok, nella sua versione più economica (122 CV a trazione posteriore) consuma soltanto 6,8 litri di gasolio ogni 100 chilometri, valore che equivale a emissioni di CO2 pari a 179 g/km. Maggiori dotazioni di equipaggiamento Molti clienti Amarok gradirebbero gli stessi sistemi di assistenza alla guida adottati su altri modelli. Così ora, a richiesta, il ParkPilot anteriore e posteriore agevola le manovre di parcheggio nelle versioni di allestimento Trendline e Highline: grazie ai sensori alloggiati nei paraurti, un segnale acustico segnala la distanza tra il veicolo e un ostacolo durante le manovre. Il pacchetto "Luce e visibilità", a richiesta, (costituito da sensore per la pioggia, accensione automatica dei fari con funzione «Coming Home/Leaving Home» per illuminare l’area attorno al veicolo e garantire una maggiore sicurezza nel salire e scendere dal veicolo nonché dallo specchietto retrovisore interno antiabbagliante automatico) agevola il conducente facilitandone la concentrazione sulla circolazione stradale. A incrementare la sicurezza in caso di marcia al buio concorrono le luci di curva, disponibili a richiesta. Il fendinebbia interno alla curva illumina il bordo della strada quando si s volta fino a una velocità di 40 km/h. I possibili pericoli possono essere così individuati più rapidamente. Il climatizzatore Climatronic a regolazione automatica garantisce una temperatura piacevole nell’abitacolo durante la stagione estiva, mentre il riscaldatore supplementare ad acqua programmabile con telecomando provvede ora ad assicurare temperature gradevoli in inverno e al preriscaldamento dell’abitacolo. Maggior carico rimorchiabile Anche il veicolo nel suo complesso è stato sottoposto a delle modifiche. Il portellone, in grado di sopportare fino a 200 chilogrammi, è provvisto adesso di serratura e si chiude molto più facilmente grazie a una molla di torsione (di serie a partire dal modello Trendline). A partire da subito la massa rimorchiabile è di 3,0 tonnellate per tutti gli Amarok a trazione integrale con cambio manuale, l’Amarok con cambio automatico arriva persino a portare un rimorchio con un peso fino a 3,2 tonnellate. Così l’Amarok in versione veicolo trainante è ancora più apprezzato; a questo proposito per l’impiego commerciale sono in corso preparativi importanti per l’introduzione di un tachigrafo digitale. Inoltre, d’ora in poi la garanzia sulla ruggine corrosiva è di 12 anni. I prezzi per l’Amarok partono da CHF 29'380.– (per SingleCab da 122 CV e trazione posteriore, IVA esclusa) o 33'250.– (IVA esclusa) per il modello corrispondente con doppia cabina.
Share this: