2.8.2024, 18:31

Prime foto dei nuovi Transporter e Caravelle

  • Dopo l’ID. Buzz e il Multivan, la nuova serie Transporter completa la famiglia Bulli con furgone, Combi, pianale e Caravelle
  • Il nuovo Transporter con più spazio, più carico utile, più carico rimorchiabile, più efficienza e ancora più perfezione
  • I nuovi Transporter e Caravelle per la prima volta a scelta con propulsione turbodiesel, Plug-In Hybrid o elettrica

Hannover/Cham – Volkswagen Veicoli Commerciali presenta le prime foto del suo Transporter di nuova concezione. Rispetto al modello precedente, ogni dettaglio tecnico e ogni funzione sono stati perfezionati. La nuova generazione offre più spazio, più carico utile, più carico rimorchiabile, più efficienza e ancora più perfezione. Allo stesso tempo, Volkswagen Veicoli Commerciali ha proiettato in una nuova era anche l’inconfondibile design del Transporter. La settima generazione della serie si presenta ai blocchi di partenza con tre varianti di Transporter, Combi, furgone e pianale, nonché con la versione Caravelle per il trasporto di persone. La propulsione è assicurata dai modernissimi motori turbodiesel, Plug-In Hybrid ed elettrici. Su richiesta è disponibile anche la trazione integrale. La famiglia Bulli non è mai stata così grande: con i nuovi Transporter e Caravelle, l’ID. Buzz e l’ID. Buzz Cargo completamente elettrici, il versatile Multivan e il nuovo California basato sul Multivan, Volkswagen Veicoli Commerciali offre il veicolo giusto per ogni cliente.

La gamma di modelli: Volkswagen Veicoli Commerciali offre il nuovo Transporter nelle versioni furgone (vano di carico per il solo trasporto di merci), Combi (per il trasporto di persone) e cabina doppia (sovrastruttura su pianale con passo ruote lungo). I Combi e i furgoni sono disponibili in optional con tetto alto e passo ruote allungato. La Caravelle, un veicolo più esclusivo, con i suoi nove posti a sedere è stata sviluppata per il trasporto commerciale di persone: è ideale per essere utilizzata come navetta o come spazioso taxi. Volkswagen Veicoli Commerciali offrirà la Caravelle in una versione di base nonché come equipaggiamento di livello medio «Life» e nella versione di punta «Style». Inoltre, la Caravelle è disponibile anche con passo ruote allungato. Un’altra versione cult è il «PanAmericana». Con il suo robusto design all-terrain e gli esclusivi dettagli di equipaggiamento, questo resistente Bulli di nuova generazione sarà disponibile in un design basato sul Transporter e sulla Caravelle.

Nuova gamma di motori: Volkswagen Veicoli Commerciali amplia in modo significativo la sua gamma di motorizzazioni con il debutto delle nuove versioni del Transporter e della Caravelle. Parallelamente agli ultimi motori turbodiesel (TDI), entrambi i modelli saranno disponibili sia con propulsione Plug-In Hybrid che con motore completamente elettrico. Nella fase di prevendita già iniziata sono disponibili tre varianti di potenza dei nuovi motori TDI, che erogano rispettivamente 81 kW (110 CV), 110 kW (150 CV) e 125 kW (170 CV). Presto in Svizzera saranno ordinabili anche il motore elettrico Plug-In Hybrid (eHybrid) di nuova concezione con una potenza di sistema di 171 kW (232 CV) e tre motori elettrici nei livelli di potenza 100 kW (136 CV), 160 kW (218 CV) e 210 kW (286 CV) con una capacità netta della batteria di 64 kWh. Inoltre, ci sarà una versione elettrica con potenza ridotta e batteria più piccola per effettuare consegne in città. I modelli TDI e eHybrid sono a trazione anteriore. Per le versioni TDI a partire da 110 kW è disponibile come optional la trazione integrale 4MOTION. I modelli completamente elettrici sono dotati di trazione posteriore, ma più avanti è prevista anche una versione a trazione integrale. Il motore TDI da 125 kW è dotato di serie di cambio automatico a 8 rapporti, oppure di un TDI da 110 kW come optional. Nei modelli Plug-In Hybrid ed elettrici è montato un cambio automatico.

La sensazione tipica del Bulli: la portiera del conducente dà accesso al nuovo mondo del Bulli. La settima generazione non si avvia più con la chiave, ma in generale tramite il pulsante di avvio accanto agli strumenti digitali da 12 pollici e al display dell’infotainment da 13 pollici. Il volante multifunzionale di serie è dotato di tasti intuitivi. Il volume del sistema di infotainment si regola tramite il volante o una classica manopola. La leva del freno a mano è stata eliminata ed è ora disposta sotto forma di interruttore per il freno di stazionamento al centro del cruscotto. Un’altra novità è la leva di selezione salvaspazio sul piantone dello sterzo delle versioni con cambio automatico. Questa soluzione consente un accesso ancora migliore al vano di carico e al compartimento passeggeri. Grandi portabicchieri nella console centrale anteriore (a seconda dell’equipaggiamento) nonché altri portabevande e pratici vani portaoggetti nella parte superiore del cruscotto semplificano il lavoro quotidiano. A bordo si trovano le caratteristiche tipiche del Bulli: il cruscotto rialzato e ben visibile, la posizione rialzata dei sedili e la disposizione ergonomicamente ottimale di tutti gli elementi di comando.

Utilizzabilità ottimizzata: il nuovo Transporter ha una lunghezza di 5050 mm (146 mm in più rispetto al T6.1). Al contempo il suo passo è aumentato di 97 mm arrivando ora a 3100 mm. Inoltre su richiesta si potrà avere un passo allungato di 400 mm (lunghezza totale: 5450 mm). Il Transporter presenta una larghezza esterna di 2032 mm, 128 mm in più rispetto ai modelli precedenti (senza specchietti retrovisori). La larghezza massima tra i passaruota aumenta di 148 mm, arrivando a 1392 mm. Gli europallet possono così essere riposti con facilità. La lunghezza del vano di carico sul pianale del Transporter con passo normale è di 2602 mm, che corrisponde a un aumento di 61 mm; con il passo allungato la lunghezza del vano di carico aumenta a 3002 mm. Grazie all’aumento di lunghezza, larghezza e passo, Volkswagen Veicoli Commerciali è riuscita ad aumentare notevolmente il volume di carico del Transporter: il volume di carico più elevato tra le versioni con passo normale è ora pari a 5,8 m3. Le versioni con passo ruote lungo e tetto alto possono caricare oggetti per un volume massimo di 9,0 m3. Il Transporter può essere equipaggiato con un massimo di sei posti nel compartimento passeggeri e diverse pareti divisorie.

Approvvigionamento energetico ottimale: l’equipaggiamento elettrico viene alimentato con corrente tramite diverse porte, tra cui prese USB-A, USB-C e da 12 V nonché, come optional, la possibilità di collegare dispositivi da 230 V. Nelle versioni diesel, la presa da 230 V si trova sempre sul telaio del sedile del conducente. Il Transporter con propulsione elettrica disporrà su richiesta di due ulteriori prese nella zona dei montanti D. La potenza complessiva del sistema a 230 V arriva fino a 2300 watt. In questo modo, per ogni apparecchio elettrico, dal laptop alla sega circolare, c’è una fonte di alimentazione adatta.

Carico utile e carico rimorchiabile maggiori: nonostante le sue dimensioni, il nuovo Transporter, con un’altezza inferiore a 2,0 m (tetto normale), è adatto a tutti gli autosili comuni. Con un diametro di sterzata di soli 11,8 m (passo normale), in fase di manovra affronta con disinvoltura anche le curve più strette. Inoltre, Volkswagen Veicoli Commerciali ha fatto in modo che questo strumento automobilistico per professionisti sia in grado di sopportare un peso che corrisponda effettivamente al suo volume di carico: il carico utile massimo arriva infatti fino a 1,33 tonnellate. E se anche questo non dovesse bastare, la nuova generazione di Transporter, a seconda della variante, trasporta rimorchi fino a 2,8 tonnellate fino a dove sia necessario il carico (il modello precedente trasportava al massimo 2,5 tonnellate).

Equipaggiamento di serie ampliato: Volkswagen Veicoli Commerciali ha aggiornato l’equipaggiamento di serie dei nuovi modelli Transporter rispetto a quelli precedenti. D’ora in poi sono sempre presenti a bordo le seguenti funzionalità: fari a LED, luci posteriori a LED, freno elettrico di parcheggio con funzione Auto-Hold, strumenti digitali da 12 pollici («Digital Cockpit»), sistema di infotainment (inclusi DAB+, Apple CarPlay, Android Auto, servizi online e touch screen da 13 pollici), volante multifunzionale, sistema di avviamento senza chiave «Keyless Start», sensore pioggia, assistente per il mantenimento della corsia «Lane Assist», sistema di frenata d’emergenza «Front Assist» e rilevamento della segnaletica stradale. Inoltre, il furgone ora è dotato già di serie di una parete divisoria. Il Combi, dotato di vetri nella parte posteriore, è caratterizzato da tre sedili singoli nella seconda fila e da un impianto audio con sei altoparlanti invece di quattro.

Con nove posti a sedere di serie: la Caravelle è il mezzo ideale per uno spazioso taxi o una navetta. Già la versione base offre di serie una panca a tre posti estraibile nella terza fila per un totale di nove posti a sedere. Rispetto alle versioni Transporter, la Caravelle si contraddistingue tra l’altro per i raffinati tessuti dei sedili, gli airbag laterali e a tendina nella cabina di guida nonché per un impianto audio con dieci altoparlanti. Il livello medio d’equipaggiamento «Life» è impreziosito da caratteristiche quali i paraurti, le calotte degli specchietti retrovisori esterni e le maniglie delle portiere nel colore della carrozzeria, il climatizzatore, i braccioli per il sedile del conducente, un sedile del passeggero anteriore regolabile in altezza analogamente al sedile del conducente con regolazione lombare e braccioli, elementi decorativi caratteristici, tre porte USB supplementari nel compartimento passeggeri e cerchi in lega leggera da 16 pollici.

Versione top di gamma dall’estetica inconfondibile: all’esterno la Caravelle Style è riconoscibile per la sua parte frontale caratteristica con una barra trasversale scura a contrasto che include una barra cromata integrata. La barra cromata prosegue fino ai fari a LED Matrix, in questo caso di serie, che comprendono anche luci di svolta e luci di guida con maltempo. Rispetto alla versione «Life», le altre caratteristiche dell’equipaggiamento della Caravelle Style comprendono le luci posteriori a LED con firma luminosa personalizzata, i vetri oscurati nella parte posteriore e i cerchi in lega leggera da 17 pollici. Sono di serie anche il sistema di chiusura e avviamento elettrico «Keyless Access», gli specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, i sedili in similpelle bicolore, applicazioni caratteristiche nell’abitacolo, un volante multifunzionale in pelle, una grande console centrale con portabicchieri, un climatizzatore automatico a 3 zone con elemento di comando supplementare per la parte posteriore (nel cielo) e tendine parasole nella seconda fila di sedili. Come optional, la Caravelle può essere impreziosita con dettagli come un grande tetto panoramico e un sistema audio Harman Kardon con 14 altoparlanti (incluso subwoofer).

Per attività particolarmente impegnative: la quarta generazione del Transporter era disponibile dal 2001 con un pacchetto d’equipaggiamento «PanAmericana». Con la quinta generazione, il «PanAmericana» è diventato una versione esclusiva e cult a sé stante. In questo contesto era chiaro che Volkswagen Veicoli Commerciali avrebbe offerto anche la settima generazione della serie di modelli, ora presentata per la prima volta, nella versione «PanAmericana». E questo in abbinamento ai modelli furgone e alla Caravelle. All’esterno il nuovo «PanAmericana» si distingue per i robusti rivestimenti all-terrain delle minigonne laterali e dei passaruota, i paraurti zigrinati a elevata resistenza e la griglia di protezione del radiatore verniciata. Una pellicola protegge inoltre il portellone e le portiere posteriori a battenti nella parte inferiore. All’interno, questo Bulli accoglie conducente e passeggeri con intarsi in acciaio inossidabile illuminati per i gradini, applicazioni in nero lucido nel cruscotto e tasti interni delle portiere cromati.

Altrettanto unici sono gli esclusivi tessuti dei sedili con la scritta «PanAmericana» incorporata negli schienali e le cuciture a contrasto dal colore intonato. La Caravelle «PanAmericana» è dotata di serie dei nuovi cerchi in lega leggera da 19 pollici del tipo «Indianapolis» (in nero con superfici tornite a specchio); per il Transporter «PanAmericana» questo cerchio è disponibile in optional. Si adatta perfettamente al carattere e allo spettro di utilizzo di entrambe le versioni «PanAmericana» la trazione integrale opzionale 4MOTION.

Il lancio sul mercato svizzero del nuovo Transporter in tutte le sue versioni è previsto tra l’inizio e la metà del 2025. La prevendita di alcune varianti di modello è già iniziata.

Share this: