Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
8.12.2009, 16:48 - Archivio

Amarok: il pick-up Volkswagen parte di slancio

Amarok: il pick-up Volkswagen parte di slancio • Amarok pone nuovi standard nei pick-up fino a 1 tonnellata • L’economia dei motori TDI e tre schemi di trazione • Sicurezza attiva e passiva ai massimi livelli • Produzione e lancio sul mercato in Sudamerica; in Europa nel 2010 Con Amarok, Volkswagen Veicoli Commerciali entra nella categoria dei pick-up di media categoria, un segmento forte di due milioni di veicoli nuovi ogni anno, in tutto il mondo. Amarok non è solamente la quarta serie di modelli del marchio Volkswagen Veicoli Commerciali, ma anche il primo pick-up della categoria intorno alla tonnellata a essere sviluppato in Germania. Questo nuovo modello unisce alla robustezza tipica di un pick-up la tecnologia innovativa, gli elevati standard di sicurezza e i livelli eccellenti in fatto di consumi, comfort ed ergonomia propri del marchio Volkswagen. In questi giorni è iniziata la sua produzione presso lo stabilimento argentino “Pacheco” di Buones Aires. L’Amarok è lanciato in tutto il mondo nella versione quattro porte a “cabina doppia”, mentre la configurazione “single cab” debutterà nel primo semestre del 2011. Dal punto di vista del progetto e da quello delle linee, l’Amarok è un pick-up da manuale. Con una lunghezza che raggiunge i 5,25 metri e una carrozzeria che poggia su un telaio a longheroni, appare chiaramente il DNA stilistico di Volkswagen. Le linee orizzontali sono accentuate, le superfici sono chiaramente suddivise, la qualità costruttiva è inconfondibile. L’unità formata dal collegamento tra i fari a sviluppo orizzontale e la griglia caratterizza il frontale delle nuove Volkswagen. La passione per il dettaglio è evidente osservando le lamelle e i fregi della griglia. Dal frontale si sviluppa la superficie che comprende i parafanghi e le finestre laterali, racchiudendoli in un arco. Le decise curvature delle superfici laterali e del cofano motore conferiscono alla scultorea presenza dell’Amarok il carattere di robustezza caratteristico per il tipo di vettura, sottolineato dal generoso dimensionamento dei passaruota. Il logo VW sigla la superficie piana della sponda di chiusura del piano di carico, incorniciata dalle luci posteriori, dalla caratteristica grafica luminosa. Anche la conformazione del paraurti e il suo preciso accoppiamento con la carrozzeria riflettono l’ambizione dei progettisti di rendere l’Amarok una vera Volkswagen, contraddistinta da elevatissima qualità e precisione costruttive, distinguendosi così dalla concorrenza. Silenziosi, potenti ed efficienti: i robusti motori TDI con tecnica innovativa Dal versante delle motorizzazioni, Volkswagen Veicoli Commerciali prevede per il lancio dell'Amarok due Turbodiesel tecnologicamente avanzati, affidabili, economici e puliti. Il TDI da 2 litri con tecnologia common rail da 163 CV / 120 kW è caratterizzato da una sovralimentazione bi-stadio con doppia turbina a gas di scarico, che procura una coppia motrice di 400 Nm già al regime di 1500 giri al minuto. La seconda variante del TDI a quattro cilindri seguirà a metà del 2010, con una potenza di 122 CV / 90 kW. Questa avrà un turbocompressore a geometria variabile ed erogherà una coppia massima di 340 Nm, a partire da 2000 giri al minuto. Entrambi i motori saranno equipaggiati con un cambio manuale a 6 rapporti. I propulsori brillano per prontezza di risposta ai comandi dell’acceleratore e per i consumi estremamente ridotti, di riferimento per tutto il segmento. Un esempio: l'Amarok con trazione integrale inseribile. Con il motore TDI da 122 CV, il consumo rimane contenuto ad appena 7,6 litri ogni 100 chilometri (199 g/km CO2), anche in questa versione 4x4. Nel caso del motore TDI da 163 CV, il consumo è sempre molto moderato, solo 7,8 litri per 100 km (206 g/km di CO2). Per la prima volta è così offerta una vettura con trazione integrale che emette meno di 200 grammi di CO2 per chilometro. Grazie al serbatoio da 80 litri poi, sono possibili autonomie superiori ai 1'000 chilometri! Tutte le Amarok sono inoltre dotate di serie di una segnalazione luminosa per il cambio marcia, in modo da suggerire al conducente una guida particolarmente economica. Tre schemi di trazione: agile e sicura su ogni tracciato Per la trazione sono disponibili – secondo il mercato di destinazione – tre diversi schemi di trazione: trazione integrale permanente, trazione integrale inseribile oppure trazione posteriore. Nella sua versione di base, l'Amarok è dotata di trazione posteriore. Questa variante è pensata per tutti quei clienti che apprezzano soprattutto lo stile e la versatilità d’impiego della formula pick-up. Le versioni a trazione integrale sono di casa su tutti i terreni. Per l’impiego su strade accidentate, la scelta ideale è l'Amarok 4MOTION con trazione integrale inseribile, identificabile dal logo con il “4” di colore rosso. La versione con trazione integrale permanente, più confortevole e con il logo “4” di colore nero, mette in mostra l’agilità della trazione integrale anche sulle strade asfaltate. Nella versione con trazione integrale inseribile, l'Amarok dispone di un giunto a innesto rigido, una soluzione diffusa nel segmento dei pick-up per trasferire la coppia motrice tra gli assali senza scorrimenti. L’inserimento avviene con la pressione di un pulsante. Per le situazioni più critiche vi è inoltre un riduttore di giri. In questo modo è possibile affrontare i passaggi fuoristrada in piena serenità e anche superare pendenze del 100% a pieno carico. Le sospensioni, dotate di un pacchetto HeavyDuty di molle progressive – tre foglie principali e due secondarie – garantiscono ampi margini di carico. La trazione integrale permanente è una novità per questo segmento di vetture. Il differenziale Torsen distribuisce la coppia motrice nella proporzione 40:60 tra l’asse anteriore e quello posteriore, assicurando sia una eccellente agilità che un'elevata trazione. Sui terreni più difficili intervengono azioni frenanti mirate, esercitate sulle singole ruote, in modo da attribuire la coppia motrice alle ruote con la maggior aderenza possibile. Questo schema di trazione è abbinato a un autotelaio regolato per un comfort particolarmente elevato. Per tutti gli schemi di trazione è disponibile in opzione un differenziale autobloccante sull’asse posteriore. Da mezzo di lavoro a pick-up di tendenza: tre linee di equipaggiamento per le esigenze più disparate Per l'Amarok saranno disponibili tre linee di equipaggiamento. La versione di base fa affidamento su componenti meccaniche dalla massima robustezza, con azionamento manuale degli alzavetri, della chiusura porte e della regolazione degli specchietti. Il paraurti anteriore, le maniglie delle porte e gli specchi non sono verniciati, così molto più adatti all’utilizzo nel duro impiego professionale. Per la versione di base sono di serie i cerchi in acciaio da 16 pollici. Di serie sono anche i sedili anteriori regolabili in altezza, il divano posteriore ribaltabile in modo frazionato, il portaoggetti con serratura e l’illuminazione del piano di carico. Una particolarità è data dalle antenne integrate negli specchietti anteriori. La versione Trendline dell'Amarok sale nel livello di lusso offerto. Qui sono verniciati in tinta con la carrozzeria anche il paraurti anteriore, le maniglie delle porte e gli specchietti retrovisori. Alzavetri, chiusura delle porte e regolazione degli specchietti sono ad azionamento elettrico. Oltre a ciò, sono di serie la radio con il lettore CD, l’impianto di climatizzazione (Climatic), l’indicatore multifunzionale, il dispositivo di regolazione della velocità e i fari antinebbia. I cerchi in lega da 16 pollici sottolineano la sua presenza autorevole. Un comfort particolare è infine offerto dall'esclusiva Amarok Highline. Sulla base della linea Trendline, la Highline è impreziosita da specchietti parzialmente cromati, da svariati elementi cromati sia all’interno che all’esterno e dai passaruota allargati in tinta con la carrozzeria, che lasciano spazio ai cerchi in lega da 17 pollici. Inoltre, spiccano anche il quadro strumenti, che è realizzato con sfondo cromaticamente accordato agli interni, il climatizzatore automatico (Climatronic), i rivestimenti dei sedili parzialmente in pelle, l’impianto audio ancora più potente e i tessuti per i sedili particolarmente pregiati. Oltre a questa ricca dotazione di serie, l'Amarok dispone di un’ampia scelta di accessori: dal roll-bar ai poggiapiedi, alla copertura per lo spazio di carico, al sistema di fissaggio Multiconnect (di serie a partire dalla Trendline) e una ampia scelta di cerchi in lega. Tanto spazio per i passeggeri e per il carico: un abitacolo molto accogliente e la superficie di carico più larga di tutta la classe Interno: l’abitacolo, spazioso ed ergonomico, il più grande nella sua classe, evidenzia la sua stretta parentela con altri modelli Volkswagen. Il posto di guida offre un facile accesso, un ampio spazio e un’abbondante altezza sopra la testa; seduti sul divano posteriore, il generoso spazio per le ginocchia consente di viaggiare comodamente in cinque. Con sole due persone a bordo, è possibile ribaltare verso l’alto la seduta del divano posteriore, allungando il piano di carico verso l’interno. Esterno: il piano di carico dell'Amarok è il più grande della sua categoria. La superficie di carico, misurata a un’altezza di soli 525 millimetri dal fondo, misura addirittura 2,52 metri quadrati (1.555 millimetri in lunghezza e 1.620 millimetri in larghezza). E non finisce qui: anche la larghezza tra i passaruota è la migliore del segmento: 1.222 millimetri. In questo modo è possibile, per la prima volta, caricare su un pick-up di taglia media i pallet europei disponendoli in senso trasversale e sfruttando meglio lo spazio disponibile. Grazie a queste dimensioni e al carico utile che raggiunge le 1,15 tonnellate, possono essere trasportati equipaggiamenti per lo sport e il tempo libero come i Quad, oppure attrezzature da lavoro particolarmente ingombranti. Quattro occhielli, disposti negli angoli del piano, consentono di assicurare il carico durante la marcia. La capacità di traino raggiunge le 2,8 tonnellate dotandosi del gancio di traino (opzionale). Quattro airbag, ESP, ASR, ABS e i sistemi di assistenza: l’Amarok fissa gli standard di sicurezza della sua categoria L’Amarok dispone di poggiatesta regolabili in altezza e di cinture di sicurezza su tutti e cinque i posti, naturalmente. Le cinture anteriori sono inoltre dotate di tensionatori e sono collegate ad un sistema di segnalazione ottica e acustica. Inoltre, vi sono gli airbag per il guidatore, per il passeggero anteriore e gli airbag laterali con funzione di protezione della testa. ABS e ASR sono di serie sull'Amarok. Lo stesso vale per i dispositivi di blocco elettronico dei differenziali (EDS). Della dotazione di serie fa parte anche una versione “Offroad” dell’ABS, inseribile con un pulsante, che migliora sensibilmente gli spazi di arresto nel fuoristrada e sulle strade bianche. Con l’ESP, ottenibile a richiesta, è attivato – insieme all’ABS offroad – anche l’assistente per le discese ripide sotto i 30 km/h, che provvede a mantenere costante la velocità della vettura consentendo così una sicura percorrenza delle discese ripide nel fuoristrada. La velocità di percorrenza in discesa al di sotto dei 30 km/h può essere regolata a cura del guidatore – una novità in questa categoria – per mezzo di azionamenti del freno o dell’acceleratore. Tutti i modelli con ESP sono equipaggiati inoltre con un assistente per le partenze in salita, che mantiene ferma la vettura fino a quando il conducente non ha premuto abbastanza l’acceleratore per non retrocedere. Prima in Sudamerica, poi in Australia, Sudafrica ed Europa I mercati più importanti per l'Amarok sono l’America del Sud, il Sudafrica e l’Australia; in quei Paesi i pick-up sono tra i veicoli più richiesti, essendo impiegati sia per il tempo libero, sia come strumenti di lavoro. Grazie alla sua efficiente tecnologia propulsiva e alla sua incredibile versatilità, è facile ipotizzare per l’Amarok un futuro di successo anche in Europa, quale apripista per una moderna generazione di pick-up. Il lancio in Sudamerica avverrà nella primavera del 2010, in Europa seguirà invece nella seconda metà del 2010. 8 dicembre, Comunicazione Volkswagen Avvertenza: Foto attuali della Volkswagen Amarok si trovano nella nostra banca dati per la stampa: nfz.vwpress.ch Utente: pressegast_12 Password: presse_2349 Per eventuali domande si prega di rivolgersi a: AMAG Automobil- und Motoren AG Comunicazione Volkswagen Donatus Grütter Aarauerstrasse 20 5116 Schinznach-Bad Telefono 056-463 94 61 Telefax 056-463 93 52 E-mail: vw.pr@amag.ch Internet: www.vw-nutzfahrzeuge.ch
Share this: