Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
16.4.2020, 11:24 - Archivio

Anche ai tempi del coronavirus, 146’000 mezzi del marchio Volkswagen Veicoli Commerciali contribuiscono a garantire la mobilità in Svizzera

  • In Svizzera, un veicolo commerciale su quattro porta il marchio Volkswagen
  • 163 partner in tutta la Svizzera assicurano la mobilità dei veicoli commerciali Volkswagen
  • Nonostante il coronavirus, circa 200 meccanici specializzati lavorano ogni giorno nelle officine
  • In questi tempi di crisi si ricorre maggiormente alle nuove tecnologie
  • La fornitura di pezzi di ricambio per i modelli Volkswagen Veicoli Commerciali è operativa al 100%

Cham - Anche se dallo scorso 16 marzo la vita sociale in Svizzera è ridotta al minimo, in molti luoghi si continua a lavorare. Anzi, da quando è scoppiata la crisi, i veicoli dei servizi di consegna e le vetture di pronto intervento della polizia e degli ospedali circolano ancora più di prima ed è essenziale che funzionino sempre alla perfezione. Anche in questo contesto fuori dal comune, oltre 200 meccanici continuano a lavorare nelle 163 officine Volkswagen Veicoli Commerciali sparse per tutta la Svizzera, assicurando la mobilità di 146’000 vetture, ovvero quasi un quarto di tutti i veicoli commerciali del nostro paese. Per minimizzare il rischio di contagio sia per i clienti che per i nostri collaboratori si è provveduto a modificare le procedure nelle officine Volkswagen Veicoli Commerciali e ad adottare norme igieniche più severe. Al contempo, la crisi ha favorito la promozione di tecnologie e processi innovativi, come ad esempio la «Service Cam» di Volkswagen, sempre più utilizzata negli ultimi tempi. La fornitura dei ricambi per i modelli Volkswagen Veicoli Commerciali è operativa al 100% e assicura in qualsiasi momento la disponibilità di diverse migliaia di pezzi entro poche ore in tutto il paese. Anche se gli showroom sono attualmente chiusi per via delle disposizioni emanate dalla Confederazione, è comunque possibile acquistare un’auto per telefono o tramite e-mail e fare un giro di prova nel pieno rispetto delle normative vigenti dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Anche se attualmente la vita sociale in Svizzera è ridotta al minimo, in molti posti si continua a lavorare. Durante la crisi alcuni settori sono addirittura ancora più sotto pressione, basti pensare ai veicoli dei servizi di consegna o alle vetture di pronto intervento della polizia o degli ospedali. E affinché funzionino sempre alla perfezione, è necessario garantirne la mobilità. 

In tale contesto, i 163 partner svizzeri di Volkswagen Veicoli Commerciali rivestono un’importanza fondamentale. Infatti, quasi un quarto di tutti i veicoli commerciali in circolazione sulle strade elvetiche, ovvero circa 146’000 veicoli, sfoggiano il logo Volkswagen. «I nostri veicoli assicurano gran parte della mobilità commerciale in Svizzera; ecco perché durante l’attuale crisi del coronavirus è importante più che mai garantire la manutenzione e l’assistenza di questi mezzi», afferma Rico Christoffel, Brand Director di Volkswagen Veicoli Commerciali.

Per minimizzare il rischio di contagio sia per i clienti che per i collaboratori, le procedure di lavoro nelle officine sono state prontamente modificate. A tale riguardo, la parola d’ordine è «senza contatto». Ad esempio, nell’area dell’accettazione sono state apposte delle linee di demarcazione sul pavimento per far rispettare la distanza minima di due metri prescritta dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Inoltre, si ricorre maggiormente alla cassetta di sicurezza portachiavi posta all’esterno dell’officina: qui il cliente può lasciare in una busta la chiave della propria auto; dopodiché un collaboratore provvederà a disinfettarla e a rimetterla nella cassetta di sicurezza una volta terminato l’intervento di assistenza. I clienti possono altresì usufruire di un servizio di ritiro e riconsegna, che include la disinfezione delle superfici problematiche.

Protezione dei clienti e del personale
Anche le misure protettive durante gli interventi di assistenza acquisiscono un’importanza senza precedenti: prima di mettersi al lavoro, i meccanici ricoprono i sedili, il volante e la leva del cambio con una pellicola di plastica usa e getta e, se necessario, disinfettano anche l’abitacolo con uno spray o delle salviette umidificate. Per di più, in molte officine Volkswagen Veicoli Commerciali sono state allestite delle cosiddette zone protette per il coronavirus. In ogni area lavorano sempre gli stessi colleghi. Qualora in un team si verifichi un sospetto di contagio, tutti i collaboratori della rispettiva area verranno messi in quarantena. Inoltre, le persone che accedono alle zone protette devono indossare una mascherina di protezione delle vie respiratorie. 

Video tramite «Service Cam»
La crisi può incoraggiare la diffusione di nuove tecnologie, come dimostra la funzionalità «Service Cam» di Volkswagen, introdotta di recente in alcune officine: se durante un intervento di manutenzione vengono rilevati dei danni inaspettati, il meccanico li riprende attraverso un’apposita app. Dopodiché il consulente addetto all’assistenza provvede a inviare il video e un preventivo al cliente, che potrà confermare l’incarico di riparazione con un semplice clic. La piena operatività della fornitura dei ricambi per i modelli Volkswagen Veicoli Commerciali consente di far pervenire alle officine migliaia di pezzi dal magazzino centrale AMAG di Buchs/ZH o dai vari magazzini regionali in poche ore, permettendo nella maggior parte dei casi di riconsegnare il veicolo il giorno stesso. E per montare le gomme estive o usufruire di altri servizi si può prenotare comodamente un appuntamento per telefono oppure online sul sito del proprio partner Volkswagen Veicoli Commerciali.

Servizi di consulenza e vendita attivi
Anche se attualmente gli showroom sono chiusi per via delle disposizioni emanate dalla Confederazione, è comunque possibile acquistare un’auto.
Durante gli orari di apertura, i consulenti di vendita sono a disposizione dei clienti interessati per telefono o tramite e-mail. E se si desidera effettuare un giro di prova è sufficiente iscriversi in anticipo presso un concessionario Volkswagen Veicoli Commerciali. Il giorno concordato, le chiavi verranno lasciate nella cassetta di sicurezza e l’auto sarà parcheggiata fuori dal concessionario.

Share this: