Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
18.9.2015, 9:01 - Archivio

Concept Multivan PanAmericana: première mondiale a Francoforte

- Grande libertà: trazione integrale 4MOTION per i giramondo
- Tanto spazio e dispositivo per caricare la motocicletta a bordo

Giramondo? Amanti del fuoristrada? Oppure, come accennato, appassionati di motociclette? Il concept Multivan PanAmericana non solo unisce mondi apparentemente agli antipodi, ma permette anche di conquistarli. Al Salone internazionale di Francoforte (IAA), gli specialisti di Volkswagen Veicoli Commerciali presentano con questo concept una versione molto promettente del Multivan; si tratta di un'ulteriore variante che permette alla vendutissima gamma di furgoni di Hannover di offrire un'ulteriore possibilità: caricare a bordo la propria amatissima motocicletta e trasportarla in tutta sicurezza fino al passo alpino o al circuito preferito. L'operazione di carico e scarico della moto è semplificata da un'apposita rampa ad azionamento elettrico.

Il concept PanAmericana coniuga il comfort del Multivan con le doti fuoristradistiche di un SUV. Ma al di là di ciò, il PanAmericana eccelle in una disciplina: trasportare oggetti di ogni dimensione e peso. Questa configurazione ha un fascino tutto particolare. Soprattutto perché dà al conducente la sensazione di libertà e padronanza assolute. Non importa quale sia la meta del viaggio: il Multivan PanAmericana non conosce confini.

Giramondo. A livello visivo il concept Multivan PanAmericana, presentato alla kermesse tedesca nella tinta «Oryx White», è riconoscibile per tutta una serie di dettagli molto appariscenti: le scritte «PanAmericana» sul portellone posteriore e sulle targhette sui montanti B, le lamelle rosso vivo («Red Flash») sulla griglia radiatore e le linee decorative sopra le minigonne laterali ricordano che si tratta di una special edition del Multivan. I passaruota allargati, le minigonne laterali sporgenti e i cerchi in alluminio «Palmerston» da 18 pollici verniciati di nero brillante sottolineano nelle fiancate le ambizioni sportive di questo concept. Inoltre ben visibile nella parte frontale l'inserto in lega leggera chiamato a proteggere il sottoscocca.

Questo mix di materiali pregiati e al tempo stesso robusti viene riproposto anche nell'abitacolo: le fasce decorative di color bianco e in look carbonio, oltre a coordinarsi con la tinta carrozzeria, ben si sposano con i sedili con particolari in carbonio e impunture bianche. Nel vano piedi, la lamiera bugnata d'alluminio al posto della moquette mette in risalto il carattere particolare del veicolo.

La special edition anticipata a Francoforte strizza infatti l'occhio a una clientela speciale: gli appassionati di motociclette che vogliono coprire in tutta comodità le lunghe distanze per raggiungere il tracciato preferito con la propria costosa superbike. Grazie alla combinazione di elegante furgone e praticissima rampa di carico elettrica completa di ganci di fissaggio nell'abitacolo, i centauri troveranno senz'altro il veicolo perfetto per la loro prossima avventura (in pista).

Share this: