Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
3.2.2017, 16:42 - Archivio

Crafter2Craftsmen: il tour del nuovo Crafter fa tappa in Svizzera

  • 42'000 km attraverso 30 Paesi in quattro mesi per il nuovo Crafter
  • Gli artigiani aprono le loro porte al tour «Crafter2Craftsmen»
  • Lo scorso lunedì «Crafter2Craftsmen» ha fatto visita al laboratorio scultoreo Schibig di Steinen, nel Cantone di Svitto

Volkswagen Veicoli Commerciali ha lanciato il progetto «Crafter2Craftsmen» a inizio novembre. Tra poco saranno tre mesi che il nuovo Crafter è in tour per l’Europa, l’Islanda e il Marocco. Sono 17 i Paesi e 15 gli artigiani già visitati dal team nel corso del lungo viaggio e già oltre 30'000 i chilometri percorsi. Anche per la Svizzera è finalmente arrivato il gran giorno: lunedì scorso il nuovo Crafter è passato davanti al laboratorio scultoreo Schibig a Steinen (SZ).

Il tour denominato «Crafter2Craftsmen» ha preso le mosse dalla città tedesca di Hannover, la sede principale del marchio Volkswagen Veicoli Commerciali. Tutto ha avuto inizio ai primi di novembre: quattro mesi, 42'000 chilometri, 30 Paesi – questo il programma. «Crafter2Craftsmen» dà la possibilità di prendere visione di straordinarie botteghe artigiane. Così il team ha visitato finora 15 artigiani dislocati tra Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Marocco, Inghilterra, Irlanda, Scozia, Belgio, Paesi Bassi, Danimarca, Svezia, Finlandia, Norvegia e persino Islanda. Lunedì scorso a questi Paesi si è aggiunta la Svizzera. In seguito il Crafter proseguirà alla volta di Italia, Grecia, Bulgaria, Romania, Ungheria, Austria, Slovacchia, Repubblica Ceca e Polonia, per fare ritorno infine in patria. Al termine del suo tour in giro per l’Europa, il Marocco e l’Islanda, il nuovo Crafter avrà percorso 42'000 chilometri – distanza che equivale approssimativamente alla circonferenza terrestre.

Che si tratti di un costruttore di cornamuse in Scozia, di un restauratore di mulini a vento nei Paesi Bassi, di un fornitore di fiori della corona danese, di un forgiatore di asce in Svezia e ora anche di un atelier scultoreo in Svizzera – per citare solo alcune botteghe artigiane – tutti hanno un elemento in comune: la passione per la propria opera e la sua perfezione.

«Crafter2Craftsmen» – tappa nel cuore della Svizzera
Lunedì scorso il Crafter è passato dal laboratorio di scultura Schibig a Steinen, nel Cantone di Svitto. Dal 1956 il laboratorio si occupa di forgiare e scolpire dal legno opere figurative e ornamentali. Il laboratorio tradizionale a gestione familiare è alla seconda generazione. Tra l’altro il laboratorio di scultura Schibig ha realizzato gli intagli lignei per l’organo della Cappella Sistina a Roma. Martin Schibig, titolare del laboratorio scultoreo, si è mostrato entusiasta della visita proveniente dal nord: «È bello che il tour Crafter2Craftsmen faccia tappa da noi.» Continuando poi il discorso in merito ai requisiti di un veicolo industriale: «La caratteristica importante di un veicolo commerciale è disporre di molto spazio, ma anche riuscire ad arrivare ovunque senza problemi.» Il nuovo Crafter ha dato concretezza a questi requisiti e ad altri già in fase di sviluppo del modello e, successivamente, durante la produzione. Entrambi i conducenti del tour «Crafter2Craftsmen» partiranno oggi alla volta dell’Italia. La visita successiva si svolgerà presso un costruttore di gondole a Venezia.

Il Crafter nell’impiego pratico per gli artigiani
Le visite alle botteghe artigiane si possono seguire sui social media quali Facebook e in un microsito www.crafter2craftsmen.com. Video e immagini illustrano le visite. Le aziende mostrano il loro artigianato e illustrano aspetti esaltanti del loro lavoro.

Il nuovo Crafter non è solo un accompagnatore affidabile soltanto durante il tour, ma anche un compagno ideale per gli spostamenti giornalieri di ogni artigiano. È stato progettato per rispondere in modo sistematico ai bisogni e ai requisiti dei clienti e soddisferà pertanto anche le elevate aspettative della clientela svizzera. Dello stesso parere è anche la giuria internazionale di giornalisti della stampa di settore provenienti da 24 Paesi europei che, a settembre, ha eletto il nuovo Crafter miglior veicolo commerciale del 2017. Il nuovo VW Crafter è «Van of the Year 2017».

I nuovi modelli VW Crafter si possono ordinare da dicembre 2016. Il lancio sul mercato svizzero è in programma da marzo 2017. I prezzi partono da CHF 35'200.– IVA esclusa per il furgone (102 CV/75 kW), da CHF 30'990.– IVA esclusa per la versione autotelaio con cabina (102 CV/75 kW) e da CHF 35'100.– IVA esclusa per la variante autotelaio a cabina doppia (102 CV/75 kW).

 

Share this: