Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
18.9.2020, 11:40 - Archivio

È iniziata la prevendita del nuovo Caddy

  • Questa settimana ha avuto inizio la prevendita del nuovo Caddy
  • Passo ruote corto e versione diesel ordinabili da subito
  • Grazie all’innovativo sistema «twin dosing», i motori turbodiesel operano con un’efficienza mai avuta prima d’ora
  • Digitale e interconnesso: il nuovo «Innovision Cockpit» trasforma il Caddy in uno smartphone su ruote
  • Il pianale modulare trasversale (MQB) consente l’integrazione di nuove tecnologie high-end nella serie

Cham. Finalmente partono in Svizzera le prevendite del nuovo Caddy firmato Volkswagen Veicoli Commerciali. L’attesa è finita: arriva in esclusiva il primo furgone per consegne in città basato su MQB (pianale modulare trasversale). Il nuovo Caddy sarà inizialmente disponibile con passo ruote corto e motori diesel. Le prime consegne ai clienti svizzeri sono previste per l’inizio del prossimo anno.

Si fa apprezzare come furgone, van per famiglie, navetta e camper con versatilità illimitata: è questa l’essenza del Caddy. In oltre 40 anni sono stati prodotti più di tre milioni di esemplari. E finalmente l’ultima generazione del Caddy è disponibile per le ordinazioni anche in Svizzera. La quinta generazione di questo veicolo multiuso debutta immediatamente con un’offerta che comprende tre potenti motori diesel TDI da 75, 102 o 122 CV. Il motore diesel più potente è inoltre disponibile per la consegna anche con cambio automatico DSG o 4Motion. La variante con motore a benzina da 1,5 litri con 115 CV seguirà il prossimo anno. Con l’inizio delle vendite saranno disponibili sia la versione Cargo che la versione monovolume. Altre varianti di modello seguiranno nelle settimane e nei mesi successivi. Ogni dettaglio è stato completamente rivoluzionato. Per la prima volta, questo best seller si basa sul pianale modulare trasversale (MQB), grazie al quale la nuova serie prevede l’integrazione di tecnologie di alto livello. Gli innovativi sistemi di assistenza alla guida aumentano la sicurezza e il comfort; i sistemi di infotainment interconnessi e i sistemi di comando digitalizzati trasformano il Caddy in uno smartphone su quattro ruote; il nuovo sistema «twin dosing» consente ai motori turbodiesel (TDI) di operare con un’efficienza mai avuta prima d’ora. Le dotazioni di serie fortemente ampliate, un maggiore livello di sicurezza e comfort grazie a numerosi sistemi di assistenza innovativi e i servizi di connettività ancora più vasti rappresentano solamente alcuni dei vantaggi del nuovo Caddy, che ingloba i punti di forza della nuova Golf di ottava generazione.

Visivamente, il passaggio a MQB risulta già tangibile nelle proporzioni più dinamiche del nuovo modello. I progettisti hanno sfruttato questo ritrovato tecnico come base per la creazione di una carrozzeria particolarmente carismatica e aerodinamica. E anche misurabile, dato che il coefficiente Cx è stato ridotto da 0,33 a 0,30, valore che rappresenta il nuovo standard nel segmento di riferimento.

In termini di tecnologia ed equipaggiamento, l’esterno del Caddy a sette posti è caratterizzato da numerose novità, come la chiusura elettronica assistita per le porte scorrevoli e il portellone posteriore, oltre a un tetto panoramico particolarmente ampio con una superficie in vetro di 1,4 m2 sulla prima e la seconda fila di sedili. Un’altra novità: cerchi in lega leggera fino a 18 pollici e nuovi fari e fanali posteriori a LED. Per la prima volta a bordo: il sistema di chiusura e avviamento automatici senza chiavi Keyless Access (in breve Kessy) e il cosiddetto «Digital Cockpit».

Al suo interno, la quinta generazione del tuttofare conquista grazie a nuove soluzioni high-tech e molto più spazio nel veicolo compatto: infatti, la lunghezza e il passo delle ruote sono aumentati. L’architettura dei comandi di visualizzazione e delle funzioni di controllo è stata completamente ridisegnata: il nuovo Digital Cockpit (strumentazione opzionale completamente digitale) e i sistemi radio e di infotainment disponibili con dimensioni tra 6,5 e 10,0 pollici forniscono le interfacce interattive per il conducente e il passeggero anteriore. La fusione del Digital Cockpit con il sistema di navigazione top di gamma crea un nuovo panorama di visualizzazione e controllo digitale: l’«Innovision Cockpit». L’accesso ai servizi e alle funzioni mobili online di «We Connect Plus» avviene tramite una scheda eSIM integrata. Il nuovo Caddy è quindi «always on».

Nelle varianti per veicoli commerciali Cargo (furgone con sovrastruttura chiusa) e Combi (con compartimento passeggeri completamente vetrato) o nella versione monovolume, il nuovo Caddy diventa un veicolo multiuso adatto sia come furgone per le consegne in città che come van familiare. Anche le linee d’equipaggiamento della versione monovolume si presentano con nuovi nomi: in futuro, la versione Caddy costituirà la linea di base, seguita da Life e infine dall’elegante linea di allestimento Style. Il fatto è che tutti i modelli sono equipaggiati molto meglio dei loro predecessori.

Il modello di base del Caddy Cargo con passo ruote corto, motore diesel 2,0-TDI da 75 CV e cambio manuale a 6 marce con trazione anteriore è disponibile per CHF 22’262.– IVA incl. All’inizio dell’anno prossimo seguiranno ulteriori modelli speciali svizzeri a prezzi davvero vantaggiosi.

Share this: