23.2.2024, 9:36

Equans Switzerland: 4000 veicoli commerciali Volkswagen in dieci anni

  • Equans Switzerland si affida da dieci anni a Volkswagen Veicoli Commerciali. 
  • All’inizio dell’anno, lo specialista svizzero in impiantistica edile, energia e facility management ha ricevuto il 4000° veicolo: un ID. Buzz Cargo completamente elettrico. 
  • L’ID. Buzz completa la gamma dei modelli, finora costituita solo dal Transporter 6.1 e dal Caddy.
  • Entro il 2030 Equans Switzerland ambisce a un flotta elettrica per l’80%.  

Altishofen/Cham – 4000 veicoli in dieci anni: questo è il risultato conseguito finora dalla partnership tra Equans Switzerland e Volkswagen Veicoli Commerciali. Il modello celebrativo è un ID. Buzz Cargo, che sta dando il via all’elettrificazione della flotta aziendale dello specialista svizzero di impiantistica edile e facility management.

Sono ormai passati dieci anni da quando è stato consegnato a Equans Switzerland il primo veicolo commerciale Volkswagen. All’epoca, lo specialista svizzero per l’impiantistica edile e il facility management si chiamava ancora Alpiq. Nel 2018 ha poi preso il nome di Bouygues Energies & Services e dall’inizio del 2024 opera con un nuovo nome ancora. Ciò che è rimasto invariato in questo periodo è il partner per la mobilità Volkswagen Veicoli Commerciali, che di recente ha consegnato la 4000ª auto a Equans nel contesto di una cerimonia.

Uno dei motivi per cui Volkswagen Veicoli Commerciali all’epoca si è aggiudicata la gara d’appalto è la sua gamma completa di modelli. «Era uno dei pochi produttori a offrire tutte le opzioni di trazione per tutti i modelli, in particolare quella integrale 4MOTION», spiega Bledar Jenuzi, Responsabile Ufficio Acquisti Centrale di Equans Switzerland. Un altro fattore decisivo è stata la rete di assistenza nazionale di Volkswagen Veicoli Commerciali, fondamentale per un’azienda come Equans Switzerland, presente in tutte le regioni del Paese con 140 sedi e 7000 collaboratori. 

Secondo Bledar Jenuzi, un ulteriore punto a favore è l’elevata stabilità del valore dei prodotti di Volkswagen Veicoli Commerciali: «Al termine del leasing possiamo restituire i nostri veicoli ai valori residui concordati». Sono oltre 800 i veicoli  in uso quotidianamente presso Equans Switzerland. Ognuno viene impiegato per due anni, prima che AMAG Retail li metta in vendita come veicoli d’occasione.

Il 4000° veicolo è un ID. Buzz Cargo
Finora l’azienda, tra i leader in Svizzera per l’impiantistica edile, il facility management e l’approvvigionamento energetico, ha puntato sui modelli Transporter e Caddy. Il veicolo con cui è stata raggiunta quota 4000 è però un modello completamente elettrico, l’ID. Buzz Cargo, entrato a far parte della flotta solo da poco. La sua autonomia effettiva di oltre 300 chilometri, l’elevata velocità di ricarica e i moderni sistemi di assistenza hanno convinto i responsabili di Equans Switzerland.  

«In qualità di azienda che offre soluzioni energetiche innovative, per noi è importante dare l’esempio in tutti i settori. E questo include il graduale passaggio all’elettromobilità», spiega Bledar Jenuzi. Entro il 2026 l’azienda punta a una flotta elettrificata al 30%, quota che entro il 2030 dovrà raggiungere addirittura l’80%. Oltre all’ID. Buzz Cargo, nel futuro mix della flotta avrà un ruolo importante anche il nuovo Volkswagen Transporter, che nel 2025 arriverà sul mercato anche in versione elettrica.  

La consegna della 4000ª auto di Volkswagen Veicoli Commerciali si è svolta ad Altishofen, presso la sede centrale di Galliker Transport AG. E per una buona ragione: da dieci anni l’azienda a conduzione familiare, insieme al reparto «Car Logistics», è responsabile dell’equipaggiamento dei veicoli per Equans Switzerland, del loro trasporto alla sede desiderata e del ricondizionamento al termine del leasing.

«La collaborazione tra tutte le parti coinvolte è esemplare e si fonda su fiducia e stabilità», sottolinea Pascal Spiegel, Head of Key Account Management Fleet presso AMAG Retail, che da dieci anni segue Equans Switzerland come cliente ed è lieto che questa partnership consolidata entri ora nel secondo decennio.



Quadro 1:
Il successo di questa partnership decennale è frutto del lavoro di Loris Campigotto, Key Account Manager Volkswagen Veicoli Commerciali, Pascal Spiegel, Head of Key Account Management Fleet AMAG Retail, Franz Tschopp, responsabile Vendite Galliker Service AG, Bledar Jenuzi, responsabile Ufficio Acquisti Centrale Equans Switzerland (da sinistra).

Quadro 2:
La flotta di veicoli commerciali di Equans Switzerland è composta dal Transporter 6.1, dall’ID. Buzz Cargo e dal Caddy di Volkswagen Veicoli Commerciali.

Quadro3:
I festeggiamenti per il decimo anniversario: Pascal Spiegel, Head of Key Account Management Fleet AMAG Retail, Bledar Jenuzi, responsabile Ufficio Acquisti Centrale di Equans Switzerland, Loris Campigotto, Key Account Manager Volkswagen Veicoli Commerciali, Franz Tschopp, responsabile Vendite Galliker Service AG, Ivan Widmer, Head of Marketing & Communications Equans Switzerland, Corinne Galliker, Head of Sales & Marketing Galliker Transport AG, Silvan Lingg, consulente alla clientela Car Logistics Galliker Service AG (da sinistra).

 

Share this: