Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
7.5.2021, 15:52 - Archivio

Il countdown per l’anteprima mondiale è iniziato: Volkswagen Veicoli Commerciali rivela gli schizzi del nuovo Multivan

  • Il van diventato icona: a metà giugno Volkswagen Veicoli Commerciali presenterà una nuova generazione del Multivan
  • DNA carismatico: il design del nuovo Multivan rende omaggio ai modelli precedenti riprendendo alcuni elementi stilistici significativi
  • Proporzioni decise: il pianale modulare trasversale crea i presupposti per un passo lungo e una sagoma più larga

Cham – Il Multivan rappresenta una delle più grandi icone automobilistiche del nostro tempo. Ora è arrivato il momento di scrivere un nuovo capitolo di questa storia di successo. Con un Multivan completamente nuovo. Volkswagen Veicoli Commerciali festeggerà l’anteprima mondiale già a giugno. I primi schizzi ci permettono di gettare uno sguardo su come sarà l’aspetto del prossimo Multivan. Il responsabile del design Albert Kirzinger ha commentato: «Il nuovo Multivan porta inequivocabilmente i geni del van più conosciuto al mondo.»

Volkswagen Veicoli Commerciali si è presa la libertà di ricreare ogni singolo centimetro del Multivan. Così è nato il nuovo allestimento di una tra le concezioni automobilistiche più flessibili e indipendenti sul mercato, sia sul piano costruttivo che su quello estetico. Ciò nonostante, il DNA dei suoi celebri predecessori caratterizza in modo determinante anche il design della nuova generazione di Multivan. «Abbiamo ulteriormente sviluppato in modo significativo l’inconfondibile carattere di questa icona pur rimanendo fedeli alle tipiche linee del Bulli. Abbiamo consapevolmente ripreso ad esempio la caratteristica linea orizzontale di un T3 che abbraccia la carrozzeria», afferma Kirzinger. Il volume monolitico rappresenta anche un omaggio alla prima generazione del Multivan che fece il suo debutto più di 35 anni fa. Il nuovo Multivan riprende inoltre un mezzo stilistico del T4 e quindi anche della seconda generazione: il cofano ampiamente pronunciato sotto al parabrezza. Il responsabile del design Kirzinger aggiunge: «Il DNA della storia eclettica dei modelli T continua a vivere in un Multivan completamente nuovo che a prima vista appare pur sempre come un tipico Bulli dall’aspetto pieno di carattere e simpatico e con un design pulito e intramontabile.»

Arrivati ormai alla quinta generazione di questo sette posti, per la prima volta il Multivan si basa sul pianale modulare trasversale, permettendo così un allungamento del passo e proporzioni più marcate. Il nuovo Multivan aumenta quindi in larghezza e analogamente anche l’interasse diventa più ampio. Allo stesso tempo il team di Albert Kirzinger ha disegnato il nuovo Multivan appiattendolo leggermente; l’interazione delle proporzioni crea così un aspetto complessivo carico di potenza. I designer inoltre hanno compiuto grandi progressi anche dal punto di vista dell’aerodinamica con l’obiettivo di ridurre i consumi e aumentare l’autonomia.

In un breve video, Albert Kirzinger illustra i principali elementi di design di un Multivan.

 

Share this: