Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
25.10.2016, 15:58 - Archivio

Inaugurazione dello stabilimento di Wrzesnia (Polonia): fabbrica all’avanguardia per il nuovo Crafter

- Festa inaugurale con 1000 ospiti dal mondo della politica e dell’economia, maestranze, gruppo aziendale e sindacati
- Circa 3000 dipendenti costruiranno ogni anno 100'000 veicoli
- Quasi 800 milioni di euro di investimenti nel nuovo sito produttivo

All’incirca 1000 ospiti appartenenti al mondo della politica e dell’economia nonché rappresentanti delle maestranze e dei sindacati polacchi e tedeschi hanno inaugurato oggi ufficialmente, insieme ai membri del Consiglio di amministrazione del Gruppo Volkswagen e dei suoi marchi, lo stabilimento produttivo realizzato unicamente per il nuovo Crafter. Il nuovo edificio, in assoluto il più moderno in Europa tra gli edifici rispondenti a questa tipologia, è stato costruito in un tempo record di soli 23 mesi dalla posa delle fondamenta, nel novembre 2014, fino all’avvio della produzione.

Andreas Renschler, CEO di Volkswagen Truck & Bus e membro del Consiglio di amministrazione di Volkswagen AG con responsabilità per il settore aziendale Veicoli Commerciali, ha ringraziato a nome del Gruppo Volkswagen tutti coloro che hanno preso parte alla costruzione per l’eccellente collaborazione. Proprio in virtù di questo spirito è stata possibile la costruzione di questo nuovo eccellente sito produttivo nel settore automotive. Uno speciale ringraziamento è stato rivolto da Renschler alle maestranze: «La costruzione del nuovo stabilimento in tempi record testimonia l’eccellente spirito di squadra di tutti i dipendenti di Volkswagen Veicoli Commerciali: obiettivi ben definiti, implementazione comune e elevato grado di responsabilità di ogni singolo si sono tradotti nella perfetta riuscita di questo ambizioso progetto».

Renschler ha sottolineato l’importanza del nuovo Crafter e del nuovo stabilimento (superficie: 220 ettari) ai fini dell’orientamento strategico del Gruppo Volkswagen Veicoli Commerciali: «Con il nuovo concept alla base del nuovo Crafter e il nuovo edificio con una capacità produttiva annuale di 100'000 unità siamo più che mai sulla buona strada nel mercato in rapida espansione dei grandi veicoli commerciali». Il nuovo edificio segna l’avvio di una nuova collaborazione in materia di costruzione di veicoli tra Volkswagen Veicoli Commerciali (Crafter) e MAN (TGE), due marchi facenti capo al Gruppo Volkswagen Veicoli Commerciali.

Stephan Weil, Primo Ministro della Bassa Sassonia, ha partecipato all’inaugurazione in qualità di membro del Consiglio di sorveglianza Volkswagen. Si è mostrato colpito dal nuovo edificio e ha trasmesso gli auguri da parte del governo della Bassa Sassonia. «Come sapete, il settore automotive è attualmente in trasformazione. Dopo tutto quello che ho potuto osservare qui, posso affermare con fiducia che questo sito è pronto per le sfide del futuro», così Weil. «A tutti i dipendenti auguro grande successo nello svolgimento dei compiti che i prossimi anni ci riservano.»

Il Dr. Eckhard Scholz, Presidente del Consiglio di amministrazione del marchio Volkswagen Veicoli Commerciali, ha spiegato che il marchio ha affrontato in modo eccellente la sua «doppia sfida» – ovvero lo sviluppo di un veicolo commerciale strepitoso e la simultanea costruzione di un sito produttivo moderno. «Siamo orgogliosi della realizzazione precisa e puntuale di questo progetto e soprattutto degli uomini che ne sono stati artefici. Tutti avete dato il vostro personale contributo al raggiungimento di questo obiettivo ambizioso e di ciò vi ringrazio sentitamente. Questo impegno è esemplare per il futuro del nostro marchio. Soltanto poche settimane fa il Crafter ha ottenuto il titolo di 'International Van of the Year 2017' da una rinomata giuria. È la dimostrazione lampante che con il veicolo e la fabbrica stiamo percorrendo la strada giusta. Ora è il momento di rimanere concentrati a guardare avanti all’ambizioso avvio e alle sfide future. »

Jens Ocksen, Presidente del Consiglio di amministrazione di Volkswagen Poznan, ha chiarito che il nuovo stabilimento rappresenta una combinazione «di maestranze altamente qualificate e fortemente motivate e processi produttivi moderni, efficienti ed ergonomici». Nel frattempo, lo stabilimento è stato uno dei più grandi cantieri d’Europa. Si dice fiero della sua squadra, passata rapidamente da una pietra miliare all’altra fornendo una qualità eccellente. «In questo non cambierà nulla neanche quando la fabbrica lavorerà a pieno regime», ha assicurato Ocksen. In materia di concept, costruzione, attrezzature dell’edificio e processi produttivi, oltre agli aspetti ecologici sono stati presi in considerazione in modo sistematico e durevole gli aspetti sociali e culturali. «Abbiamo messo in atto molte soluzioni innovative. Lo stabilimento di Wrzesnia è stato costruito con uno sguardo al futuro, ricorrendo a tecniche avanzatissime ed ecosostenibili.» Solo di recente il nuovo edificio, le sue esemplari aree adibite a verde, le infrastrutture sociali e i suoi impianti produttivi sono stati premiati dal German Sustainable Building Council (DGNB –  Deutsche Gesellschaft für nachhaltiges Bauen).

Nel nuovo stabilimento saranno impiegate circa 3000 persone. Lo sviluppo della rete dei fornitori e del settore dei servizi ha generato numerosi nuovi posti di lavoro nei dintorni dello stabilimento.

Con un volume di 800 milioni di euro per la costruzione e gli impianti produttivi, il sito di Wrzesnia rappresenta finora il più cospicuo investimento di fondi esteri attuato in Polonia.

 

 

Share this: