Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
22.12.2016, 12:08 - Archivio

Iniziata la prevendita del nuovo Crafter

Volkswagen Veicoli Commerciali ha avviato la prevendita del nuovo Crafter in Svizzera. Il modello, concepito interamente ex novo, asseconda le esigenze più disparate della clientela in materia di trasporto, garantendo la massima redditività. Con un maggiore carico utile, un volume di carico più grande, dimensioni esterne ottimizzate e una lunga serie di propulsori e versioni derivate, il mezzo convince per la funzionalità esemplare. Una giuria internazionale formata da giornalisti della stampa di settore da 24 Paesi europei ha emesso il verdetto: il Crafter di Volkswagen Veicoli Commerciali è il miglior veicolo commerciale dell’anno 2017. Il nuovo Crafter in tour nelle aziende artigiane d‘Europa. "Crafter2Craftsmen" – un controllo qualità lungo 4 mesi attraverso 42'000 chilometri e 30 Paesi.

Il Crafter, concepito interamente ex novo, asseconda le esigenze più disparate della clientela in materia di trasporto, garantendo la massima redditività. Nonostante le dimensioni esterne ottimizzate, è stato possibile mantenere invariata o addirittura incrementare l’altezza di carico o l’altezza interna nonché la lunghezza di carico. Il nuovo concept dimensionale migliora pertanto sensibilmente l’idoneità del nuovo Crafter all’impiego urbano e all’impiego giornaliero. Le misure del package perfezionate rendono molto più agile il nuovo Crafter nel traffico urbano, agilità supportata oltretutto da utili sistemi di assistenza al conducente quali la protezione laterale mediante sensori, il Park Assist, l’assistente per l’uscita da parcheggi ("Rear Traffic Alert"), l’assistente per le manovre con rimorchio ("Trailer Assist") e molti altri sistemi di assistenza.

I motori EU6 di nuova concezione, caratterizzati da consumi ed emissioni straordinariamente contenuti, sono stati progettati tenendo conto in special modo dei "rigidi" requisiti posti a un veicolo commerciale e garantiscono una lunga durata. Per effetto dei ridotti costi di manutenzione e riparazione per usura, inoltre, il nuovo Crafter si mette in evidenza anche a lungo termine per il fattore costi, i cosiddetti "Total Costs of Ownership (TCO)".

Il motore 2.0l TDI «EA 288 Nutz», ulteriormente perfezionato per il nuovo Crafter, è disponibile con trazione anteriore in tre diversi stadi di potenza: il cliente può scegliere tra 102 CV/75 kW e 140 CV/103 kW – oppure il TDI BiTurbo da 177 CV/130 kW. La motorizzazione da 122 CV/90 kW è disponibile esclusivamente in abbinamento alla trazione posteriore. In un momento successivo, l’offerta verrà integrata dalla trazione integrale 4MOTION con motore montato in senso trasversale e dalla trazione posteriore con motore montato in senso longitudinale.

Per le versioni a motore trasversale con trazione anteriore o trazione integrale 4MOTION è disponibile, a scelta, un cambio manuale a 6 marce o un cambio automatico a 8 rapporti (con convertitore). Le varianti di motorizzazione montate in senso longitudinale con trazione posteriore saranno disponibili in futuro anche con cambio manuale a 6 marce o, in alternativa, con cambio automatico (con convertitore) a 8 rapporti.

Per il nuovo Crafter esiste una gamma molto diversificata di versioni derivate anche con categorie di peso elevate. Così il nuovo Crafter sarà in commercio in versione chiusa, furgone o kombi, con lunghezze e altezze diverse. Si aggiungano poi le versioni aperte con cabina singola o doppia, con lunghezze diverse e con o senza sovrastrutture, ad es. la versione cassone, con cassone fisso o ribaltabile. In funzione della tipologia di trazione e della categoria di peso, i veicoli sono equipaggiati sul retrotreno con pneumatici singoli o gemellati. Per ogni cliente si realizza così la combinazione più adatta di versione derivata, lunghezza e altezza veicolo, trazione, gruppo propulsore e cambio.

Il nuovo Crafter è stato progettato per fornire una risposta coerente alle esigenze e ai requisiti posti dalla clientela e sarà pertanto in grado di rispondere anche alle elevate aspettative della clientela svizzera. Di questo parere è anche la giuria internazionale formata da giornalisti esperti di veicoli commerciali provenienti da 24 Paesi europei, che a settembre ha eletto il nuovo Crafter miglior veicolo commerciale dell’anno 2017. Il nuovo VW Crafter è infatti "Van of the Year 2017".

I nuovi modelli VW Crafter possono essere ordinati a partire da subito. Il lancio sul mercato svizzero è previsto a partire da marzo 2017. I prezzi per il furgone partono da CHF 35‘200.– IVA esclusa (102 CV/75 kW), per la variante autotelaio con cabina singola da CHF 32‘520.– IVA esclusa (102 CV/75 kW) e per la variante autotelaio con cabina doppia da CHF 35‘660.– IVA esclusa (102 CV/75 kW).

Controllo qualità: "Crafter2Craftsmen"
Volkswagen Veicoli Commerciali ha mandato il nuovo Crafter in viaggio per tutta l’Europa. Partito da Hannover, all’inizio di novembre ha affrontato una tratta di oltre 42‘000 chilometri attraverso 30 Paesi. Ha dovuto fronteggiare un percorso dai profili più svariati attraverso le zone climatiche più disparate. Obiettivo del viaggio: trovare in ogni Paese aziende artigiane fuori dal comune per sperimentare che cosa le sproni sempre alla perfezione nel loro lavoro. Il Crafter farà tappa anche in Svizzera. Lunedì 30 gennaio 2017 il Crafter andrà in visita dallo scultore di fregi lignei Schibig, a Steinen, nel Canton Svitto. L’intero viaggio del Crafter, che si concluderà a fine febbraio, può essere seguito in qualsiasi momento tramite i canali social media Facebook e Twitter. Il Crafter sottolinea così la sua vera essenza: un veicolo affidabile per tutti i lavori – sia quelli ordinari che quelli straordinari.

Share this: