Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
28.7.2010, 8:33 - Archivio

Nuova generazione Caddy:

Lancio sul mercato in autunno, con motori ancora più economici, con nuovo design e con equipaggiamento di sicurezza e funzionale ancora più ampio - Nuovi motori TDI e TSI: notevole riduzione di consumi, emissioni inquinanti e costi d’esercizio - Nuovo frontale con attuale DNA stilistico di Volkswagen - Interni ridisegnati contraddistinti da elevata funzionalità e qualità - ESP di ultima generazione di serie su tutti i modelli Volkswagen Veicoli Commerciali lancia sul mercato una nuova generazione del suo vendutissimo Caddy. La compatta monovolume dotata della pratica porta scorrevole è stata perfezionata in tutti i punti. Sei nuovi motori TDI e TSI con consumi fino al 21% inferiori a quelli dei modelli precedenti, gamma allestimenti completamente nuova, frontale riprogettato e derivato da quello dell’Amarok e dell’attuale generazione T5 (Transporter, Multivan, ecc.), interni ridisegnati con la possibilità di asportare completamente il divanetto posteriore e costi di manutenzione ancora più bassi: queste sono solamente alcune novità che fanno del nuovo Caddy uno dei furgoni cittadini e van compatti più innovativi in assoluto. Finora, in tutto il mondo e in soli sei anni di produzione (dal 2004 al 2009), sono stati venduti circa 800'000 esemplari della terza generazione Caddy. Una storia di successo ora destinata a proseguire con il nuovo modello! Il nuovo Caddy è il primo furgoncino cittadino e van compatto di questa classe a essere equipaggiato di serie dell’ESP, grazie al quale Volkswagen Veicoli Commerciali conferma in modo coerente la propria strategia che porta a offrire a conducente e passeggeri solo il massimo della sicurezza. Oltre a ciò, il nuovo Caddy è l’unico veicolo del segmento proposto con l’efficientissimo cambio a doppia frizione (DSG) a sei o sette rapporti nonché con l’assistente per le partenze in salita (Hill Hold), entrambi opzionali. Ovviamente anche la nuova generazione del fortunato Caddy è disponibile nella versione a passo lungo (Maxi) e – unico in questo segmento – con trazione integrale (4MOTION). Quest’ultima è ordinabile sia per il Caddy che per il Caddy Maxi. Un’ulteriore novità è la possibilità di smontare completamente in entrambi i modelli la seconda fila di sedili. Senza il divano posteriore, il volume di carico del Caddy a cinque posti può variare fino a 3030 litri (carico fino al tetto), mentre nel Caddy Maxi fino a 3880 litri. Oltre a ciò, il nuovo Caddy può opzionalmente essere ordinato con una terza fila, il che consente di trasportare comodamente fino a sette persone (terza fila di serie nel Caddy Maxi in allestimento Trendline e Comfortline). Sei nuovi motori high-tech – I nuovi motori a benzina e diesel del Caddy offrono un elevato livello d’efficienza e tutti rientrano nei valori soglia della norma antinquinamento Euro V. Inoltre, i sei propulsori inseriti in quella che è una gamma motori completamente rinnovata sono dotati di sovralimentazione e iniezione diretta di carburante. Turbodiesel – Il ventaglio dei turbodiesel a quattro valvole offre potenze da 75 CV / 55 kW, 102 CV / 75 kW, 110 CV / 81 kW e 140 CV / 103 kW. Tutti i TDI sono inoltre equipaggiati con l’iniezione diretta e il common rail che rendono il nuovo Caddy a gasolio particolarmente silenzioso. Oltre a ciò, montano di serie il filtro antiparticolato. La versione TDI da 102 CV può essere ordinata con il DSG a 7 rapporti (opzionale), mentre il più potente diesel in listino (da 140 CV) è abbinabile a un DSG a 6 velocità appositamente messo a punto per il Caddy. La variante con motorizzazione da 110 CV è invece disponibile unicamente con il 4MOTION. BlueMotion – Ora il più ecologico modello della gamma Caddy è il nuovo 1.6 TDI (102 CV / 75 kW) con tecnologia BlueMotion, con consumi in media pari a 5 litri di gasolio al 100 (furgone). Ciò corrisponde a emissioni di CO2 di appena 132 g/km e a una riduzione dei consumi di 0,7 litri al 100 rispetto al Caddy BlueMotion precedente, di per sé estremamente parco. Grazie ai nuovi valori di consumo, il Caddy può raggiungere un’autonomia di 1200 km con un pieno. I costi di rifornimento si riducono così ad appena CHF 8.70 ogni 100 km (dato in base al prezzo del diesel a CHF 1.74 al litro nel mese di giugno). In alternativa, anche il TDI da 75 CV può essere ordinato nella variante BlueMotion. Tutti i Caddy BlueMotion sono equipaggiati di serie con il sistema start-stop e con il dispositivo di recupero dell’energia in frenata. Quest’ultimo consente, ogni volta che il conducente frena in modo mirato o lascia scorrere il veicolo senza premere il pedale del gas, di aumentare la tensione del generatore elettrico e di ricaricare la batteria. Ciò riduce il carico del motore e, di conseguenza, anche i consumi di carburante. Motori a benzina – La gamma benzina festeggia l’arrivo di due nuovi TSI, due propulsori tecnicamente all’avanguardia grazie al turbo e all’iniezione diretta. Nonostante la piccola cilindrata di 1,2 litri, entrambi i quattro cilindri erogano la bellezza di 86 CV / 63 kW e 105 CV / 77 kW. L’efficienza ed economicità delle motorizzazioni è dimostrata in modo esemplare dalla versione da 105 CV, la quale è accreditata di consumi medi di appena 6,9 litri al 100 (dati per il Caddy Furgone; emissioni di CO2: 162 g/km). A titolo comparativo: rispetto al modello precedente i consumi sono diminuiti di 1,6 litri, ossia del 21%. Un ulteriore motore a benzina estremamente parsimonioso ed economico ordinabile per sia per il Caddy che per il Caddy Maxi e ripreso dall’attuale gamma è la variante a gas naturale, l’EcoFuel 2.0 (CNG) da 109 CV / 80 kW. Quattro nuove linee d’equipaggiamento – Anche gli allestimenti sono di nuova concezione, sia per quanto riguarda dotazioni supplementari di serie quali i nuovi tessuti per i rivestimenti interni, il volante modificato e ulteriori dettagli d’equipaggiamento, sia per quanto concerne il riposizionamento delle linee. Il listino prevede ancora la variante furgone e quella combi, che in virtù del loro volume di vendita del 70% circa fanno la parte del leone. Per la clientela più esigente in fatto d’allestimento Volkswagen Veicoli Commerciali ha ridefinito i livelli d’equipaggiamento. A partire da subito, il Caddy proporrà le due linee d’allestimento Trendline e Comfortline: la Tredline sostituisce il Caddy Life, mentre la versione al top della gamma Comfortline subentrerà al gettonatissimo modello speciale “Style”. Sarà inoltre offerta anche la versione d’alta fascia “Comfortline Edition” (prima “Style Edition”), grazie alla quale Volkswagen Veicoli Commerciali potrà nuovamente va ntare una versione Caddy particolarmente accessoriata. Il listino ripropone inoltre la versatile versione camper denominata “Tramper” (sia Caddy che Caddy Maxi). Nuovi particolari – Tutte le varianti offrono di serie le nuovi luci diurne. L’elenco degli optional prevede inoltre features quali le luci di svolta (integrate nei fendinebbia), le barre portatutto (di serie nell’allestimento Comfortline) e il nuovo impianto di radionavigazione “RNS 315”. Il nuovo Caddy sarà disponibile da CHF 21'490.– (IVA escl.) in versione furgone, mentre i prezzi per la variante Trendline partono da 26'450.– (IVA escl.). Il lancio sul mercato svizzero è previsto per fine settembre.
Share this: