Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
3.12.2015, 10:40 - Archivio

Nuova versione dei fortunati modelli Edition di Multivan e California

  • Multivan Edition 30 con tocchi di colore nero all’esterno
  • California Edition basato su tutte e tre le varianti di equipaggiamento
  • Possibilità di ordine a partire da subito

In occasione del 30° anniversario del Multivan, due invitanti modelli speciali sfoderano un outfit personalizzato. Il Multivan Edition 30, ordinabile da subito, è emblema di eleganza sportiva, mentre il nuovo California Edition va a integrare questa peculiarità con le proprietà di un camper compatto.

Gli anni Ottanta erano i tempi della Neue Deutsche Welle (Nuova onda tedesca), dei pantaloni con le pinces, delle spalline imbottite o delle pettinature corte davanti e lunghe dietro. Per fortuna la maggior parte di questi usi e costumi è ormai fuori moda. Al contempo, però, ad Hannover iniziava la produzione di due intramontabili evergreen – il Multivan e il California: le idee di veicoli commerciali Volkswagen flessibili e orientati al tempo libero, infatti, sono sempre rimaste all’altezza del loro tempo.

Il Multivan Edition 30, realizzato in occasione del 30° anniversario, si basa sul Multivan Family o Comfortline con passo ruote corto. Oltre all’equipaggiamento di serie, il modello speciale monta cerchi in lega leggera neri da 17 pollici del tipo «Cascavel», abbinati a superfici e applicazioni di colore rigorosamente nero.
Gli elementi che rendono particolarmente riconoscibile l'Edition sono:  tetto verniciato in nero lucido e montante centrale di colore corrispondente, vetri laterali oscurati, fari anteriori a LED e fari posteriori oscurati a LED, fari fendinebbia con luci di svolta integrate, vetri per la privacy oscurati e pellicola decorativa nera sulle soglie laterali e in coda.

Ulteriori caratteristiche di equipaggiamento del modello speciale disponibile in otto diverse tonalità di vernice sono l’assistente di parcheggio a ultrasuoni, l’impianto di regolazione della velocità, il display multifunzione «Premium», gli specchietti retrovisori esterni a regolazione elettrica, la radio «Composition Media» con radioricezione digitale, i rivestimenti esclusivi dei sedili e il volante multifunzione in pelle con cuciture colorate, l'illuminazione comfort e i gradini con scritta «Edition 30» illuminata di blu.

A richiesta, da gennaio 2016 è disponibile il pacchetto sportivo Edition,  che accentua ulteriormente la dinamica di marcia grazie alla regolazione adattiva dell’assetto DCC con assetto dinamico, Servotronic e cerchi bicolore da 18 pollici «Toluca».

Un look esterno analogo si può inoltre richiedere da subito anche per il camper compatto California Edition, disponibile nelle varianti di equipaggiamento Beach, Coast e Ocean e in sei diverse colorazioni. Le varianti Coast e Ocean dispongono inoltre di una cucina in «White Wood», di display multifunzione «Premium» e di un collegamento per la doccia esterna.

In materia di motorizzazioni, per l'Edition 30 sono disponibili tre motori Euro 6 2.0l TDI da 102 CV/75 kW, 150 CV/110 kW e 204 CV/150 kW e due propulsori a benzina da 150 CV/110 kW o 204 CV/150 kW a trazione anteriore o integrale 4MOTION, il California Edition è inoltre disponibile anche con il motore TDI da 84 CV/62 kW.

I prezzi per il Multivan Edition 30 partono da CHF 46'990.– (Multivan Family Edition, 2.0 TSI 150 CV/110 kW, cambio manuale a 6 marce), il modello base del California Edition ha un prezzo di CHF 48'990.– (California Beach Edition, 2.0 TDI 84 CV/62 kW, cambio manuale a 5 marce).

In Svizzera i modelli Edition possono essere ordinati a partire da subito.

Share this: