Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
12.9.2016, 8:24 - Archivio

Nuovo Crafter – nuova dimensione Pratico, economico e innovativo come non mai

- Più carico utile e più volume di carico offrono un'eccellente funzionalità
- Trazione anteriore o posteriore, cambio manuale o automatico, inoltre trazione integrale 4MOTION
- 4 modelli base, 3 lunghezze, 3 altezze, risultato: 69 varianti
- Economico grazie a consumi ridotti e a bassi costi di manutenzione e d'usura
- Disponibile in Svizzera dal primo trimestre 2017

Il nuovo Crafter offre soluzioni di trasporto incentrate sul cliente ed estremamente economiche. Grazie a un maggior carico utile, a un volume di carico più grande, a dimensioni esterne ottimizzate e a un'eccezionale varietà di propulsioni e varianti, convince per la sua esemplare funzionalità, offrendo soluzioni adatte ad attività di trasporto quotidiane individuali in tutti gli ambiti di utilizzo. Motori robusti, longevi e dai consumi ridotti appositamente sviluppati per i veicoli commerciali, bassi costi di manutenzione e d'usura e predisposizioni ben studiate per allestitori offrono benefici ottimali nonché vantaggi funzionali decisivi ed economici per i più disparati gruppi di clienti.

Un nuovo autotelaio perfettamente messo a punto e innovativi sistemi di assistenza, oltre all'aspetto del comfort completamente nuovo per questa classe di furgoni, consentono soprattutto un convincente comportamento di guida e un decisivo guadagno in termini di sicurezza. Il design completamente nuovo, i vani di appoggio e le possibilità di stivaggio dell'abitacolo, studiati attentamente in ogni dettaglio, non solo mostrano esteticamente le novità radicali, bensì determinano, insieme ad altri interventi di ottimizzazione dell'aerodinamicità, il migliore coefficiente Cx della sua classe: 0,33.

Design rinnovato
L'innovativo design del nuovo Crafter si nota già al primo sguardo: inconfondibilmente, la nuovissima parte anteriore si riallaccia al moderno design dell'attuale «fratello minore»: il Transporter di sesta generazione. Il design esterno del nuovo Crafter si ricollega in linea di massima all'idea di affiancare al Transporter, il fulcro della gamma di veicoli commerciali, un fratello maggiore che offra una qualità delle superfici, una robustezza e allo stesso tempo un livello qualitativo mai visti prima in questo segmento di veicoli. Contemporaneo e dalle forme gradevoli, il nuovo frontale a sviluppo verticale è diventato più dinamico ed esclusivo, con fari a LED opzionali e modanature cromate nella griglia frontale. Il look è moderno ed esteticamente uguale a quello della sesta generazione della gamma Transporter, mentre al suo interno si celano il carico utile massimo possibile, un elevato volume di carico, una comoda postazione di lavoro per il conducente e la tecnologia più moderna. Nonostante l'ottimizzazione delle misure esteriori del nuovo Crafter, è stato possibile mantenere o addirittura aumentare l'altezza di carico e dal suolo. I nuovi criteri dimensionali migliorano quindi notevolmente l'idoneità all'uso urbano e quotidiano del nuovo Crafter. Un ulteriore effetto decisivo del nuovo design esterno in combinazione con le dimensioni esterne ottimizzate: il nuovo Crafter, grazie anche a ulteriori migliorie aerodinamiche, raggiunge il miglior valore Cx della sua categoria: 0,33.

Nuove dimensioni: massima capacità e idoneità all'utilizzo quotidiano
Riducendolo a una formula, il nuovo Crafter offre grandi misure di carico con dimensioni esterne ottimali, fornendo quindi le massime proprietà di servizio: un eccellente rapporto tra grandi misure di carico e dimensioni esterne estremamente contenute garantisce la massima versatilità e consente al contempo un comportamento di guida sicuro in tutte le condizioni di carico. Anche per quanto riguarda la lunghezza del vano di carico e il volume di carico, il nuovo Crafter è più di una spanna superiore al modello uscente. Grazie alle dimensioni esterne e interne completamente riprogettate, il nuovo vano di carico vanta una grande capacità di carico e un elevato carico utile. Inoltre le dimensioni ottimizzate rendono il nuovo Crafter molto più agile nel traffico cittadino, essendo anche supportato da utili sistemi d'assistenza alla guida quali, ad esempio, la protezione delle fiancate controllata da sensori, l'assistente alle manovre di parcheggio, l'assistente di uscita dal parcheggio («Rear Traffic Alert»), l'assistente per le manovre in presenza di rimorchio («Trailer Assist») e numerosi altri sistemi d'assistenza. Il nuovo Crafter a trazione anteriore raggiunge un volume di carico massimo di 18,4 m3 e un'altezza del vano di carico massima di 2196 mm, per un peso totale consentito di 3,0-4,0 tonnellate. Per quanto riguarda le possibilità di carico, offre una larghezza tra i passaruota di 1380 mm e una lunghezza massima del vano di carico di 4855 mm – le migliori dimensioni della sua classe.

Nel Crafter a trazione posteriore il peso totale consentito è compreso tra le 3,5 e le 5,5 tonnellate. Nei veicoli pesanti con ruote gemellate è stato possibile aumentare fino a oltre un metro la larghezza di carico rispetto al predecessore, perciò è possibile caricare il veicolo con ulteriori unità di carico standard. Nel concreto ciò significa, ad esempio, che il nuovo Crafter vanta, in tutte le varianti della gamma, la capienza più grande in assoluto della sua classe per il caricamento di pallet EUR e roll container. Nella variante più lunga del nuovo Crafter trovano posto, ad esempio, fino a nove roll container. Nella variante di lunghezza media con ruote singole è possibile caricare sei pallet EUR (da 1,20 m x 0,80 m) o in alternativa quattro pallet EUR 3 (da 1,00 m x 1,20 m), il che attualmente rappresenta il numero più elevato di pallet EUR stivabili della sua classe.

Migliori sistemi di assistenza alla guida
Relativamente ai sistemi di assistenza alla guida, il nuovo Crafter fissa standard completamente nuovi nel segmento dei furgoni di grandi dimensioni: l'obiettivo è offrire sistemi di sicurezza attiva e passiva che migliorino la protezione dei passeggeri in tutte le condizioni di carico. Grazie allo sterzo elettromeccanico (proposto per la prima volta in questa classe di veicoli), il nuovo Crafter vanta un numero incredibilmente elevato di sistemi di sicurezza attiva, ad esempio l'ESP con stabilizzazione del rimorchio, la regolazione automatica della distanza «ACC», il freno anti-collisione multipla, l'assistente contro il vento laterale (opzionale) e l'assistente per il parcheggio del rimorchio. Molto lungo anche l'elenco di sistemi di sicurezza passiva di cui dispone il cliente in aggiunta a ulteriori dispositivi di allarme e agli airbag anteriori, laterali e per la testa sia per il conducente che per i passeggeri: telecamera di retromarcia, controllo della distanza di parcheggio e assistente per uscire dai parcheggi «Rear Traffic Alert». I fari LED, le luci di svolta e l'assistente per le luci abbaglianti migliorano la visuale e la visibilità. Anche i servizi mobili online del nuovo Crafter sono messi a punto in modo mirato per soddisfare le esigenze della clientela.

Motori
Il nuovo Crafter, con i suoi motori Euro 6 di nuova concezione basati sul sistema modulare diesel («MDB») e con un design esteriore fondamentalmente nuovo, registra valori esemplari in fatto di consumi e di emissioni. Questo propulsore è stato progettato in particolare tenendo conto dei «severi» requisiti dei veicoli commerciali, cosicché la longevità e la robustezza sono state le priorità principali in fase di sviluppo. Grazie a motori particolarmente affidabili, progettati sia per le brevi percorrenze che per le lunghe distanze, si evitano i tempi morti.

Inoltre il nuovo Crafter fa centro grazie a bassi costi d'usura, di manutenzione e di riparazione, anche a lungo termine, per quanto riguarda il fattore costi, i cosiddetti «Total Costs of Ownership (TCO)».

Il motore 2.0 TDI della serie «EA 288 veicoli commerciali» ulteriormente sviluppato per il nuovo Crafter è disponibile per i mercati Euro 6 con trazione anteriore in tre diversi livelli di potenza: il cliente può scegliere tra 102 CV / 75 kW e 140 CV / 103 kW – oppure il TDI biturbo da 177 CV / 130 kW. Il motore TDI da 1968 ccm è montato trasversalmente ed è inclinato di otto gradi verso la parte anteriore, in modo da ridurre l'altezza d'ingombro e occupare una lunghezza tecnica inferiore: tutto spazio a disposizione del conducente e del carico. La motorizzazione da 122 CV / 90 kW è disponibile esclusivamente in abbinamento alla trazione posteriore.

In un secondo momento l'offerta sarà completata dalla trazione integrale 4MOTION con motore montato trasversalmente e dalla trazione posteriore con motore montato longitudinalmente.

In tutta la gamma Crafter, i nuovi motori risparmiano circa un litro di carburante ogni 100 km rispetto alla generazione precedente. Iniezione e combustione si basano sui valori limite della norma antinquinamento Euro 6. Oltre al sistema Common Rail con 2000 bar di pressione di iniezione, trovano impiego un recupero dei gas di scarico ad alta pressione di nuova concezione e il raffreddamento ad acqua dell'aria di sovralimentazione. Inoltre un condotto d'aspirazione a geometria variabile garantisce la necessaria vorticosità nelle fasi di carico parziale. In tutte le varianti di carrozzeria e di trasmissione, il post-trattamento dei gas di scarico è garantito da un catalizzatore a ossidazione con combinazione a valle di filtro antiparticolato diesel e di catalizzatore SCR.

Tutti i motori soddisfano la norma sulle emissioni Euro 6 e dispongono di serie di un sistema Start & Stop. Nel complesso, in media è stato possibile ridurre i consumi del 15%.

Cambio
Per le versioni di motore montate trasversalmente con trazione anteriore o integrale 4MOTION è disponibile a scelta un cambio manuale a 6 rapporti o un cambio automatico (con convertitore di coppia) a 8 rapporti.

Le varianti di motore montate longitudinalmente e abbinate alla trazione posteriore saranno offerte anch'esse in futuro con cambio manuale a 6 rapporti o, in alternativa, con cambio automatico (con convertitore di coppia) a 8 rapporti.

Varianti
Per il nuovo Crafter è prevista un'offerta di varianti straordinariamente ampia e variegata, anche per tonnellaggi elevati. Il nuovo Crafter sarà disponibile nelle varianti chiuse come furgone o Combi in varie lunghezze e altezze. A questo si aggiungono le varianti aperte con cabina singola o doppia, con diverse lunghezze e con o senza varie soluzioni di sovrastruttura, ad es. furgonato, cassonato o anche con dispositivo di ribaltamento. A seconda del tipo di trazione e di tonnellaggio, i veicoli sono dotati di ruote singole o gemellate sull'assale posteriore.

La motorizzazione del nuovo Crafter è quindi disponibile, in base all'ampia offerta, dotata di trazione anteriore, posteriore o anche integrale 4MOTION. Inoltre il cliente, per tutte le tipologie di trazione, può scegliere tra

cambio manuale e automatico. In questo segmento non c'è mai stata una scelta più vasta. Ma non è finita qui: a seconda del modello sono disponibili fino a tre lunghezze del veicolo. Il furgone è offerto nella configurazione a «passo medio-lungo» da 5986 mm, «passo lungo» da 6836 mm o «passo lungo con sbalzo» di 7391 mm di lunghezza. Per il modello Combi sono disponibili le varianti «medio-lungo» e «lungo» con le stesse misure di lunghezza. Per la cabina singola con cassone, il veicolo può essere lungo, a scelta, 6204 mm («medio-lungo»), 7004 mm («lungo») o 7404 mm («lungo con sbalzo»). La lunghezza del veicolo con cabina doppia e cassone, in alternativa, è pari a 6204 mm («medio-lungo») oppure a 7004 mm («lungo»).

A ciò si aggiungono fino a tre diverse altezze del veicolo con le sovrastrutture chiuse, in modo che il cliente possa configurare il proprio nuovo Crafter in modo del tutto personale, a seconda del modello scelto, e in base alle sue esigenze concrete. Per ogni cliente, quindi, esiste la combinazione più adatta di variante, lunghezza e altezza veicolo, tipo di trazione, gruppo motore e cambio.

Ampio ventaglio di trazioni
Il motore montato trasversalmente occupa meno spazio in lunghezza, essendo inclinato di 8 gradi in avanti; spazio che è stato possibile aggiungere alla cabina di guida e al vano di carico. Un particolare vantaggio della trazione anteriore è l'altezza d'ingresso e di carico ribassata di 100 mm, che quindi si aggira sui 570 mm. Grazie a questa combinazione è stato possibile ottenere un pianale di carico più basso e di conseguenza massimizzare il volume di carico, il che rappresenta un notevole vantaggio soprattutto in settori come i corrieri e la logistica, oppure l'artigianato. In più, vi sono vantaggi in termini di carico utile e di consumi dovuti a componenti ormai superflui grazie alla trazione anteriore, come ad esempio l'albero cardanico.

Trazione integrale 4MOTION
Il sistema di trazione integrale 4MOTION del nuovo Crafter offre una trazione affidabile su praticamente tutti i fondi stradali, un'elevata sicurezza attiva e sempre la migliore stabilità direzionale. Nel nuovo Crafter è stata montata la comprovata frizione Haldex, adottata anche sul Transporter e sul Caddy, la quale consente una distribuzione variabile della forza motrice tra avantreno e retrotreno. La frizione Haldex è fissata a un asse posteriore appositamente progettato. La disponibilità di sufficienti corse delle sospensioni è stata presa in considerazione già durante le fasi di sviluppo e di costruzione. Il nuovo Crafter offre quindi la trazione integrale anche per il segmento di veicoli ad alto tonnellaggio: grazie alle quattro ruote motrici, il nuovo Crafter fino a 4,0 t è in grado di avanzare con affidabilità e sufficiente margine di potenza anche in cantieri fangosi, in aree boschive e su pendii.

Trazione posteriore
Il nuovo Crafter sarà disponibile anche con la sola trazione posteriore, sia con ruote singole che con ruote gemellate. Il motore montato longitudinalmente trasmette la forza all'asse posteriore tramite l'albero cardanico. La trazione posteriore consente, oltre a una migliore motricità in presenza di carichi elevati, anche un carico rimorchiabile massimo di 3,5 t. A ciò si aggiunge un peso totale massimo consentito aumentato fino a 5,5 t. Queste caratteristiche faranno comodo soprattutto ai clienti con elevate esigenze di carico, come ad esempio officine mobili, impieghi speciali come rimorchiatori e piattaforme di lavoro aeree, o anche veicoli da cantiere.

Il nuovo Crafter sarà disponibile in Svizzera nel corso del primo trimestre 2017.

Share this: