24.6.2024, 15:54

Più sicurezza, più comfort, stesso livello di prezzo: il nuovo Crafter è ordinabile da subito

  • Ampio aggiornamento per il grande e amatissimo furgone di Volkswagen Veicoli Commerciali
  • Nuova versione del modello di successo con sistemi di infotainment, assistenza e comfort di ultima generazione
  • Nonostante l’equipaggiamento di sicurezza e comfort migliorato, i prezzi si attestano allo stesso livello del modello precedente.
  • Il nuovo Crafter è ordinabile da subito in Svizzera.

Cham – Il nuovo Crafter è ordinabile da subito: i primi veicoli del nuovo modello saranno disponibili nei concessionari a partire dall’estate. Tre motori TDI abbinati a un cambio manuale a sei marce o a un cambio automatico a otto marce sono già ordinabili in numerose varianti di carrozzeria. Nonostante l’equipaggiamento di sicurezza più completo e il maggior numero di funzioni comfort che semplificano il lavoro quotidiano a bordo del nuovo Crafter, i prezzi si attestano allo stesso livello del modello precedente.

Volkswagen Veicoli Commerciali rinnova il suo grande furgone: il Crafter. L’apprezzata serie ha subito un notevole aggiornamento tecnico, che comprende un nuovo sistema di infotainment con display montato a sbalzo e il «Digital Cockpit», oltre a un volante multifunzionale di serie. Promette un utilizzo intuitivo, app all’avanguardia e un elevato grado di personalizzazione, e dispone come optional dell’assistente vocale digitale IDA con l’integrazione di ChatGPT. Nuovi sono anche alcuni elementi di comando elettronici, come il freno di stazionamento elettronico con funzione Auto Hold e il selettore del cambio automatico a 8 marce opzionale, i comandi delle funzioni di illuminazione, i tastierini nella zona della console centrale e tutti i diffusori d’aria.

La gamma dei nuovi assistenti di serie e opzionali porta la serie Crafter a un livello superiore. Ora sono sempre di serie il «Front Assist» (assistente di frenata d’emergenza con sistemi di riconoscimento di ciclisti e pedoni), il «Lane Assist» (assistenza al mantenimento di corsia), il rilevamento della segnaletica stradale e un assistente parcheggio automatico acustico per la zona anteriore e posteriore. Per il Crafter vengono offerti come optional un limitatore di velocità e, per la prima volta, il «Travel Assist». Questo abbina la regolazione della distanza «ACC» (accelerazione e frenata automatiche) al «Lane Assist». In questo modo aumentano il comfort e la sicurezza, soprattutto nei lunghi tragitti. In abbinamento al «Travel Assist», il Crafter integra anche l’«Emergency Assist» (frenata automatica e manovre sul bordo della carreggiata fino all’arresto completo). Sarà una novità presente di serie nei Crafter con un peso totale consentito superiore a 3,5 tonnellate (N2) un «sistema d’informazione Blind Spot» che nel traffico cittadino (0–30 km/h) avvisa il conducente della presenza di pedoni, ciclisti o scooter nell’angolo cieco a fianco del veicolo. Altrettanto nuovo e di serie per i modelli oltre le 3,5 tonnellate è un «sistema d’informazione Moving Off», che informa alla partenza se si fermano passanti davanti al Crafter. Per i veicoli con un peso totale fino a 3,5 tonnellate (N1) questo sistema può essere ordinato come optional.

In un primo momento sono disponibili tre motori TDI da 103, 120 o 130 kW, cambio manuale a sei marce e cambio automatico a otto marce, nonché trazione anteriore, posteriore e integrale. Come varianti di carrozzeria sono disponibili da subito il furgone con tetto normale e due varianti con tetto alto, due passi e tre lunghezze del veicolo (da 6,0 a 7,4 metri), così come il pianale con cabina singola e doppia e come telaio. Come il suo predecessore, il nuovo Crafter offre un’ampia gamma di sovrastrutture diverse: dal furgone chiuso fino alla cabina singola e doppia come pianale e come telaio, conversioni per cassoni/cassoni ribaltabili e altre.

In Svizzera i prezzi del nuovo Crafter partono da CHF 42’280.– (IVA esclusa) per la versione Crafter 35 furgone con tetto normale con TDI da 103 kW e cambio manuale. Il telaio con cabina singola parte da CHF 41‘830. – (IVA esclusa). Perciò i prezzi del nuovo modello si mantengono allo stesso livello del predecessore, nonostante l’equipaggiamento di sicurezza nettamente migliorato e un maggior numero di funzioni comfort. Il nuovo Crafter può essere ordinato da subito, le prime consegne in Svizzera avverranno in estate

Share this: