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29.2.2016, 10:15 - Archivio

Première mondiale a Ginevra: Volkswagen Caddy con gas naturale e cambio DSG

- Il Caddy TGI è il primo furgoncino per la città con alimentazione a GNC e cambio a doppia frizione
- Ordinabile in stabilimento con passo corto e come Maxi
- Propulsore quasi-monovalente da 1,4 litri di cilindrata da 81 kW abbinato a cambio DSG a sei rapporti idoneo per l'uso come taxi
- Nuovo Caddy Alltrack altresì con motore a gas naturale

Il nuovo Caddy TGI BlueMotion di Volkswagen Veicoli Commerciali è il primo del segmento a essere proposto anche con il cambio a doppia frizione. Al Salone dell'automobile di Ginevra 2016, il marchio di Hannover mostra in prima mondiale la combinazione di alimentazione alternativa a gas naturale e cambio DSG a sei rapporti.

Il campione dell'autonomia si appresta a debuttare sul Lemano: il Caddy TGI BlueMotion, veicolo per le famiglie o furgone per le consegne cittadine con alimentazione a GNC o biogas, è ora ordinabile con il cambio manuale oppure in alternativa anche con cambio a doppia frizione DSG – una prima assoluta in questo segmento. Sia la versione furgone sia la variante autovettura del Caddy sono disponibili in configurazione passo corto oppure come Maxi.

In virtù di un consumo di gas naturale pari a 4,1 chilogrammi ogni 100 chilometri (4,3 kg per il Maxi), il Caddy è in grado di raggiungere con la sola alimentazione a gas naturale un'autonomia teorica di circa 630 km (860 km per il Caddy Maxi). Le emissioni di CO2 del Caddy TGI si attestano a 112 g/km per la versione con passo corto e 116 g/km per il Caddy Maxi con cambio manuale a sei velocità, nonché rispettivamente a 123 g/km* e 126 g/km* per il Caddy Maxi con cambio DSG (* = valori provvisori).

Il nuovo Caddy TGI BlueMotion e il nuovo Caddy Maxi TGI BlueMotion montano degli speciali serbatoi ad alta pressione appositamente progettati per il gas naturale compresso, collocati sotto il pianale in modo che il volume di carico rimanga invariato (fino a 3'200 litri nel Caddy e fino a 4'130 nel Caddy Maxi). Inoltre è previsto un serbatoio di benzina da 13 litri. I serbatoi di gas a forma di bombole vengono riempiti con gas naturale compresso a 200 bar. Nel Caddy con passo corto, i quattro serbatoi di gas naturale montati sotto il pianale hanno una capienza di 26 kg; nel Caddy Maxi TGI le bombole sono invece cinque, con una capienza complessiva di 37 kg.

Questi serbatoi alimentano il motore TGI da 1,4 litri di cilindrata conforme alla nuova norma antinquinamento Euro VI. Il motore di base del Caddy alimentato a GNC è un nuovo propulsore TSI a benzina modificato. In questo motore sono stati adattati in modo specifico per l'alimentazione a gas naturale non soltanto la testata e la distribuzione meccanica, ma anche le manovelle, i pistoni e le valvole. I progettisti hanno anche adeguato la centralina del motore, il catalizzatore e il turbocompressore. Questa compatibilità con l'alimentazione a gas naturale è stata presa in considerazione sin dalla fase iniziale di sviluppo dei propulsori a benzina TSI.

Il Caddy con motore TGI eroga una coppia massima di 200 Nm già fra 1'500 e 3'500 giri al minuto. La potenza massima pari a 110 CV / 81 kW è raggiunta nell'intervallo fra 4'800 e 6'000 giri al minuto. La velocità massima del Caddy TGI (furgone e autovettura) è di 174 km/h con il cambio manuale e 172 km/h con il DSG.

Grazie alla sua alimentazione quasi esclusivamente a gas naturale, il Caddy TGI BlueMotion si avvale di regola del serbatoio a benzina soltanto nelle fasi di partenza e riscaldamento del motore in condizioni di temperature inferiori a 10 gradi Celsius. Il serbatoio di benzina funge da riserva qualora il conducente non dovesse trovare nelle immediate vicinanze una delle 136 stazioni di servizio GNC in Svizzera.

Già il Caddy precedente era disponibile con l'alimentazione a GNC ed era commercializzato con il nome «Ecofuel». Il TGI montato sulla quarta generazione del Caddy è ordinabile con il cambio manuale sin dall'estate 2015. A inizio giugno 2016 arriverà per la prima volta nelle concessionarie il nuovo Caddy TGI equipaggiato con il DSG. Questo cambio a doppia frizione a sei rapporti è predisposto per l'utilizzo nei veicoli adibiti a taxi ed è una caratteristica esclusiva nel segmento A dei furgoni per le consegne cittadine alimentati a gas naturale.

Anche il versatilissimo Caddy Alltrack fresco di presentazione può essere alimentato a gas naturale. Questa variante lifestyle del Caddy è dotata di elementi estetici offroad e subentra al Cross Caddy; nella versione con motore TGI è disponibile con cambio manuale e, sempre dall'estate 2016, anche con cambio a doppia frizione a sei rapporti.

Il Caddy TGI è in vendita come furgone per le consegne cittadine, con passo corto e cambio manuale a sei marce, già a partire da CHF 21'660.– (IVA esclusa); con il DSG a sei rapporti il prezzo della versione con passo corto parte da CHF 24‘320.-  (IVA esclusa). In configurazione autovettura, nella variante d'allestimento «Family» con cambio manuale a sei marce, i prezzi per il Caddy TGI partono invece da CHF 23'860.– (IVA inclusa), mentre la versione con DSG nella variante d'allestimento «Trendline» a sei rapporti ha un prezzo iniziale di CHF 28‘080.- (IVA inclusa).

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