Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
15.9.2010, 16:34 - Archivio

Salone di Hannover (IAA): Volkswagen Veicoli Commerciali presenta il Transporter più parsimonioso

- Il Volkswagen Transporter BlueMotion Technology consuma solamente 6,8 litri ogni 100 km - Il Transporter più ecologico della categoria grazie a emissioni inquinanti pari a 179 g di CO2 al km Al 63° Salone dei veicoli commerciali di Hannover (dal 23 al 30 settembre), Volkswagen Veicoli Commerciali darà prova della sua forza innovativa. Hannover è la vetrina in cui sarà presentata, oltre a highlight quali il nuovo Caddy e l'Amarok, una variante particolarmente economa del Transporter: il Transporter TDI con BlueMotion Technology ed elevato potenziale di risparmio. Rispetto a un modello di serie con equipaggiamento simile, il Transporter BlueMotion Technology consuma, in virtù dei suoi 6,8 litri al 100, mezzo litro di carburante in meno, il che corrisponde ad emissioni di CO2 di 179 grammi al km, contro i 193 grammi del modello equiparabile. Tali valori sono il frutto dell'efficientissimo e potente quattro cilindri common rail, unitamente al sistema start-stop, al dispositivo di recupero dell'energia, a pneumatici dalla bassa resistenza al rotolamento e a varie migliorie aerodinamiche. Secondo il dott. Wolfgang Schreiber, portavoce del consiglio d'amministrazione di Volkswagen Veicoli Commerciali nonché direttore del reparto Sviluppo tecnico: «Grazie al due litri common rail possiamo annoverare nella nostra gamma motori un propulsore moderno e dall'elevato potenziale di risparmio. In questo caso, gli speciali provvedimenti adottati garantiscono una riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti a un nuovo livello record per la categoria d'appartenenza. In più, a medio termine questa tecnologia sarà abbinata anche al nostro cambio a doppia frizione». Il sistema start-stop in dettaglio Particolarmente interessante è il funzionamento del sistema start-stop, un dispositivo completamente intuitivo: quando il conducente si avvicina con il suo Transporter BlueMotion Technology a un semaforo rosso, frena fino all'arresto completo del veicolo, toglie la marcia e solleva il piede dalla frizione, il motore si spegne automaticamente. A questo punto nell'indicatore multifunzionale appare «Start Stopp». Appena il semaforo diventa giallo e il conducente preme la frizione, il motore si accende automaticamente: «Start Stopp» sparisce e il conducente può nuovamente inserire la prima e ripartire. Rispetto a un Transporter convenzionale, l'autista non deve far nulla in più, è il sistema start-stop ad occuparsi di ridurre i consumi, con livelli di risparmio notevoli! Il recupero energetico in dettaglio Il dispositivo di recupero contribuisce a utilizzare in modo ottimale l'energia prodotta durante la guida. Nel Transporter BlueMotion Technology, durante le fasi di spinta e frenata - ossia quando il guidatore rilascia il pedale dell'acceleratore oppure preme in modo mirato il freno - la tensione del generatore aumenta e viene utilizzata per ricaricare la batteria del veicolo. Grazie a questa gestione del generatore e alla costante e ottimale ricarica della batteria, la tensione del generatore può essere ridotta in base alle esigenze, ad esempio nelle fasi di accelerazione o per viaggiare a una determinata velocità costante. Ciò diminuisce il carico che è costretto a sostenere il motore e di conseguenza anche i consumi. Il dispositivo di recupero dell'energia presuppone uno speciale software per la gestione dell'energia della vettura nonché un software specifico per la centralina del motore.
Share this: