Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
8.6.2016, 9:56 - Archivio

Volkswagen Amarok: è in arrivo il pick-up premium

- L'unico pick-up della sua categoria con motore turbodiesel V6 da 3,0 litri
- Velocità massima: 193 chilometri l'ora, con 224 CV e 550 Nm
- Impianto radio e sistema di navigazione di ultima generazione, servizi di mobilità online
- Modello di lancio Aventura dotato di sedili ergonomici con regolazione elettrica, display premium e telecamera di retromarcia
- Prezzi Amarok a partire da meno di CHF 29'000.– IVA esclusa

 

Prime immagini dell'Amarok Aventura di Volkswagen Veicoli Commerciali: questo pick-up premium del segmento B sarà prossimamente sulle nostre strade con un motore V6 di ultima generazione. Anche l'abitacolo di questo fuoristrada propone numerose novità ai suoi clienti, come ad esempio l'attraente plancia degli strumenti con display multifunzione a colori nel modello di lancio Aventura e un nuovissimo impianto radio e sistema di navigazione. Inoltre, l'Amarok offre a conducente e passeggero anteriore i sedili ergoComfort regolabili in 14 posizioni, premiati per i benefici che portano alla schiena.

Imponente e robusto: con il suo carisma e la sua precisione, il nuovo Amarok strizza l'occhio a chi ama i SUV. Il pick-up, a suo agio su strada e fuoristrada, alla massima potenza raggiunge una coppia di 550 Nm e 224 CV / 165 kW. Con una velocità di punta pari a 193 chilometri l'ora, passa da 0 a 100 in 7,9 secondi.

Grazie alla posizione rialzata dei sedili, all'ottima visibilità e all'abitacolo raffinato, questo pick-up rappresenta una variante del modello molto interessante, che invita a viaggiare sulle strade asfaltate all'insegna dell'eleganza e del comfort. E nonostante le sue ragguardevoli dimensioni, salire a bordo dell'Amarok è facilissimo. L'apertura ampia delle portiere e i sostegni sul montante anteriore e centrale agevolano l'ingresso in cabina.

Una grande novità negli interni del nuovo Amarok è rappresentata dai nuovi sedili ergoComfort con regolazione elettrica per conducente e passeggero anteriore, che regalano tanto spazio per la testa e le gambe (di serie con l'allestimento Aventura), grazie soprattutto ai sedili anteriori con altezza e lunghezza regolabili. Si contraddistinguono per il profilo sportivo delle imbottiture laterali, ottimizzate per offrire il massimo del comfort e dell'ergonomia. I sedili anteriori con regolazione elettrica in 14 posizioni, disponibili come optional, consentono di realizzare la migliore regolazione in base alla propria corporatura. Basta premere un pulsante per regolare la lunghezza, l'altezza, la curva lordotica e la larghezza, l'inclinazione dello schienale e del cuscino; la profondità del sedile si regola invece manualmente. I sedili anteriori ergoComfort dell'Amarok hanno ricevuto il sigillo «AGR» (Aktion Gesunder Rücken e.V.). Assieme ai sedili in nappa e alle impunture sfalsate «Ceramique», il riscaldamento dei sedili non mancherà di soddisfare anche i clienti più esigenti.

Anche la plancia riconfigurata attira immediatamente l'attenzione: particolarmente evidenti nel design della nuova strumentazione sono le linee orizzontali, la chiara articolazione delle superfici e la precisione dei bordi e delle nervature. L'eliminazione delle linee arrotondate a vantaggio delle linee squadrate conferisce agli interni un aspetto più solido e deciso. I numerosi vani portaoggetti migliorano il comfort dei passeggeri.

Il volante multifunzione in pelle consente al conducente di gestire senza fatica radio, telefono o display multifunzione. Il display posizionato tra i classici strumenti circolari è a colori nel modello di lancio Amarok Aventura e ha la funzione 3D. Con i nuovi comandi opzionali al volante (di serie sull'Aventura) è possibile gestire anche il cambio automatico a 8 rapporti. Lo specchietto retrovisore interno senza telaio, in combinazione con il pacchetto opzionale «Luce e visibilità», rende gli interni del nuovo Amarok più raffinati e sportivi.

Nella parte alta del tunnel centrale, e quindi direttamente nel campo visivo del conducente, è sistemato il nuovo sistema di Infotainment, che può quindi essere utilizzato con la massima efficienza ed ergonomia. Ricco di funzioni come App Connect, Guide & Inform o Car-Net, è possibile integrarvi le app del proprio smartphone mediante interfaccia USB, in modo da poter usufruire dei relativi contenuti mediante lo schermo touchscreen del sistema Infotainment. Guide & Inform arricchisce il sistema di navigazione con servizi informativi online sempre aggiornatissimi, come le informazioni sul traffico. Il sistema di navigazione Discover Media è dotato di serie di ricezione radio digitale DAB+.

Con i sistemi Infotainment Composition Media o Discover Media è disponibile la funzione di Digital Voice Enhancement. Questo amplificatore elettrico agevola la comunicazione durante il viaggio; il microfono in vivavoce amplifica la voce del conducente, che così non deve girarsi o alzare la voce per farsi sentire dai passeggeri. I passeggeri che siedono sui sedili posteriori sentono la voce del conducente amplificata grazie agli altoparlanti posteriori.

Contribuisce a semplificare la vita a bordo anche il sistema di assistenza al parcheggio Park Pilot, che si avvale della telecamera posteriore Rear View. Completano gli interni dell'Amarok la pedaleria in acciaio inox (solo sul modello Aventura) o il rivestimento nero da portiera a portiera spezzato da una modanatura verniciata sfalsata. Ovviamente non mancano il climatizzatore, la connessione Bluetooth e fino a quattro prese da 12 volt  per l'alimentazione elettrica.

Per l'allestimento base con trazione posteriore e doppia cabina, motore V6 TDI e 120 kW (EU6, disponibile a partire dal secondo trimestre del 2017), i prezzi del nuovo Amarok Trendline partono da CHF 28'380.– IVA esclusa. L'allestimento top dell'Amarok Aventura con il V6 TDI e 224 CV, trazione integrale 4Motion e cambio automatico a 8 rapporti avrà un costo di approssimativamente CHF 53'000.– IVA esclusa e sarà disponibile sul mercato a partire dalla metà di ottobre 2016.

Share this: