Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
17.9.2018, 18:33 - Archivio

Volkswagen Veicoli Commerciali elettrifica il Crafter: debutta l’e-Crafter, il van a emissioni zero

  • L’anteprima mondiale dell’e-Crafter inaugura una nuova era dei veicoli commerciali
  • L’e-Crafter offre quasi una tonnellata di portata utile
  • La variante Furgone con tetto alto elettrica si dimostra straordinariamente idonea all’impiego nelle aree urbane

Schinznach-Bad – È il veicolo giusto al momento giusto: ad Amburgo, Volkswagen Veicoli Commerciali presenta il nuovo e-Crafter – a trazione elettrica e a emissioni zero, concepito per offrire fino a 975 chilogrammi di portata utile. A partire dal 2019, l’e-Crafter – una versione a emissioni zero con una potenza di 136 CV (100 kW) – andrà ad ampliare la gamma Crafter. Il debutto della versione elettrica Furgone con tetto alto segna contemporaneamente l’avvio di un’offensiva sul fronte della mobilità elettrica: d’ora in avanti Volkswagen Veicoli Commerciali arricchirà sempre più il suo portfolio di modelli con versioni parzialmente e completamente ad alimentazione elettrica.

Il nuovo e-Crafter è sinonimo di modernità: ancor prima del suo lancio sul mercato, il nuovo e-Crafter ha ottenuto lo «European Transport Award for Sustainability 2018» nella categoria «Veicoli Commerciali e Furgoni per Consegne».

L’autonomia corrisponde alle distanze effettivamente percorse nell’utilizzo quotidiano
L’e-Crafter è stato sviluppato per tutte le aziende che operano in aree urbane: corrieri espressi, aziende di logistica chiamate a coprire «l’ultimo miglio», artigiani, commercianti al dettaglio, aziende di fornitura elettrica e aziende che operano nel campo dei servizi navetta e taxi. Con un’autonomia massima di 173 chilometri (secondo il ciclo NEDC) e una velocità massima appositamente limitata a 90 km/h, l’e-Crafter soddisfa senza problemi le reali esigenze dell’impiego quotidiano di un furgone all’interno di un’area urbana. Un’analisi approfondita dei modelli e dei trend di mobilità ha offerto una solida base per questa configurazione: ancor prima di iniziare lo sviluppo dell’e-Crafter, Volkswagen Veicoli Commerciali aveva analizzato più di 1’500 clienti e oltre 210’000 profili di guida. È stato così rilevato che la maggior parte dei guidatori di furgoni percorre con il proprio veicolo tra 70 e 100 chilometri al giorno. Volkswagen Veicoli Commerciali ha concepito il nuovo e-Crafter proprio per queste distanze, che includono spesso numerosi arresti e ripartenze. Conseguentemente, nella fase di sviluppo dell’e-Crafter, l’attenzione dei progettisti non si è concentrata sull’autonomia massima possibile, bensì sull’autonomia necessaria nell’utilizzo lavorativo quotidiano. Questo concept, grazie alle batterie più compatte delle batterie convenzionali, permette di mantenere il prezzo al livello della concorrenza: l’e-Crafter debutterà sul mercato svizzero con prezzi netti a partire da 83’090 franchi (IVA esclusa). Come tutti i Crafter, il telaio del nuovo modello verrà prodotto nello stabilimento di Września (Polonia). L’assemblaggio finale dei componenti verrà effettuato presso la sede centrale di Volkswagen Veicoli Commerciali ad Hannover.

Il furgone a emissioni zero si basa sulla seconda generazione del Crafter
L’e-Crafter è stato sviluppato parallelamente ai modelli con motore diesel Euro 6 (TDI) ottimizzati sul piano delle emissioni inquinanti. Ciò ha comportato vantaggi decisivi: l’e-Crafter non è stato sviluppato a posteriori mediante una trasformazione in retrofit, ma è stato concepito fin dall’inizio come furgone a zero emissioni sulla base della seconda generazione di Crafter. In questo modo, Volkswagen Veicoli Commerciali ha potuto sfruttare in modo ottimale l’architettura del veicolo per l’integrazione dei componenti della trazione elettrica. La batteria agli ioni di litio, per esempio, viene alloggiata nel sottoscocca dell’e-Crafter a fronte di un minimo ingombro. Conseguentemente è possibile sfruttare appieno la capacità di carico del furgone a tetto alto (altezza 2590 mm), pari a 10,7 m3. Lo stesso vale per altre importanti misure, quali la larghezza (1380 mm) e l’altezza di carico (1861 mm). Il carico utile massimo ammonta a 0,975 tonnellate.

Motore elettrico, cambio e differenziale formano un modulo compatto
Sulla zona anteriore dell’e-Crafter è integrato il motore elettrico – un motore sincrono del tipo EEM85 che, come menzionato, mette a disposizione una potenza di picco di 100 kW. La coppia massima è di 290 Nm. La potenza viene trasmessa all’asse anteriore tramite un cambio automatico a un rapporto (EQ 290) concepito specificamente per i veicoli commerciali. Motore, cambio e differenziale formano un modulo compatto. Questa unità viene costruita nello stabilimento di Kassel. Tra gli altri elementi tecnici del sistema di trazione figurano la centralina motore e la cosiddetta elettronica di potenza. Quest’ultima gestisce il flusso di energia ad alta tensione fra il motore elettrico e la batteria. La corrente continua (DC), accumulata nella batteria agli ioni di litio, viene trasformata dall’elettronica di potenza in corrente alternata (AC). Contestualmente, un convertitore DC/DC produce la tensione a 12 V per la rete di bordo.

Il motore elettrico dalla coppia elevata è ideale per il Crafter
I motori elettrici possono erogare la loro coppia massima immediatamente dalla partenza. Ciò consente all’e-Crafter prestazioni di marcia straordinarie. Anche in quartieri quali il Treppenviertel (letteralmente: quartiere a scale) di Amburgo o il Montmartre di Parigi, l’e-Crafter è perfettamente a suo agio sulle ripide strade delle città, grazie alla sua capacità di gestire una pendenza del 20 percento. Allo stesso tempo il furgone a emissioni zero è molto efficiente nel consumo di energia: con poco meno di una tonnellata di carico utile, il consumo di corrente elettrica nel ciclo combinato si limita a 21,54 kW/100 km.

Batteria carica all’80 percento in soli 45 minuti con le stazioni di ricarica CCS
Utilizzando una stazione di carica CCS a 40 kW (corrente continua), la batteria (capacità 35,8 kWh) è nuovamente carica all’80 percento dopo soli 45 minuti. CCS è l’acronimo del sistema internazionale standardizzato «Combined Charging System», ovvero ricarica a corrente continua, di serie nell’e-Crafter. Utilizzando una wallbox AC da 7,2 kW (corrente alternata), la batteria viene ricaricata al 100 percento in 5 ore e 20 minuti; ciò avviene di norma durante la notte, negli spazi della relativa azienda.

Sistemi di assistenza, comfort e infotainment innovativi
Come accennato, il nuovo e-Crafter si basa sulla seconda generazione del modello introdotto sul mercato nel 2017. Innovativo dal punto di vista tecnico e accattivante sotto il profilo estetico, anche nel 2018 il Crafter si conferma un modello di successo: solo tra gennaio e giugno, Volkswagen Veicoli Commerciali ha registrato un aumento delle consegne pari al 24,5%, per un totale di 26’800 veicoli.

L’e-Crafter verrà offerto con i più moderni sistemi di assistenza, comfort e infotainment. La dotazione di serie comprende: ParkPilot con sistema di protezione delle fiancate (grazie a 16 sensori a ultrasuoni collocati sull’intero perimetro del veicolo, per ridurre il rischio di danneggiare il Crafter o altri veicoli durante le manovre in spazi angusti), telecamera multifunzione (anteriore) e telecamera per la retromarcia. Inoltre, il Crafter è il primo veicolo commerciale della sua categoria dotato di serie di sistema di frenata anticollisione multipla (contribuisce a evitare gli impatti dopo un incidente). Sempre di serie, il sistema di compensazione delle raffiche laterali. Tra gli altri equipaggiamenti di serie del nuovo e-Crafter figurano dotazioni quali fari con tecnologia LED (per anabbaglianti, abbaglianti e luci diurne), climatizzatore automatico (Climatronic), riscaldamento dei sedili, pompa di calore e parabrezza riscaldato, sedili comfort e sistema di navigazione «Discover Media» comprensivo di «App Connect» (integrazione delle App dello smartphone), comandi vocali e interfaccia per telefono cellulare. A richiesta, mediante «Car-Net Guide & Inform» è possibile usufruire dei servizi online mobili.

In Svizzera, le-Crafter a zero emissioni con propulsore da 136 CV (100 kW), nella versione Furgone a tetto alto con portata utile di 0,975 tonnellate, sarà ordinabile a partire dalla primavera 2019. Il prezzo dacquisto è stato fissato a 83’090 franchi (IVA esclusa).

Share this: