8.1.2024, 9:07

Volkswagen Veicoli Commerciali si aggiudica di nuovo il 1° posto in Svizzera

  • Con 5424* unità, Volkswagen Veicoli Commerciali occupa anche nel 2023 il primo posto nella classifica dei veicoli commerciali leggeri più venduti in Svizzera
  • Nel 2023 il marchio Volkswagen Veicoli Commerciali ha venduto in totale 11’810* veicoli in Svizzera
  • Il marchio è numero 1 a livello nazionale anche per i camper, in tutti i segmenti

Cham – Volkswagen Veicoli Commerciali si colloca ancora una volta al primo posto nelle statistiche di vendita svizzere nel settore dei veicoli commerciali leggeri. Il marchio ha registrato una crescita dello 0,6%* rispetto all’anno precedente e la sua quota di mercato è salita al 17,9%*. È quindi evidente come, grazie alla sua ampia e allettante gamma di prodotti, il marchio Volkswagen Veicoli Commerciali sia in grado di soddisfare le elevate aspettative della clientela svizzera. In totale nel Paese elvetico sono stati venduti 11’810* veicoli.

Il marchio Volkswagen Veicoli Commerciali si colloca di nuovo al primo posto nella categoria dei veicoli commerciali leggeri in Svizzera. Complessivamente, nel 2023 sono stati immatricolati 5424* veicoli commerciali leggeri, cifra che corrisponde a una quota di mercato del 17,9%* ed evidenzia un aumento dello 0,6%* rispetto all’anno precedente. A questi si aggiungono 3584* veicoli con immatricolazione come autovettura M1, 2661* camper e altri 141* veicoli commerciali Volkswagen non rientranti in queste tre categorie. Il totale delle vendite dello scorso anno del marchio Volkswagen Veicoli Commerciali in Svizzera è ammontato dunque a 11’810* unità. Il merito di questi eccezionali risultati di vendita risiede negli interessanti modelli che evidentemente soddisfano le elevate aspettative della clientela svizzera. Ad aggiudicarsi il primo posto nella classifica dei veicoli commerciali leggeri è di nuovo il modello di successo T6.1 con le versioni Transporter, Caravelle e California. In totale, l’anno scorso sono stati immatricolati 5897** veicoli della serie T (T6.1), cifra che non comprende il nuovo Multivan, con 1011* unità vendute. Con un totale di 346** veicoli venduti, il nuovo Amarok, lanciato la scorsa estate, ha conquistato subito la prima posizione nel segmento pick-up. Nell’ottica della mobilità elettrica, invece, i due modelli completamente elettrici ID. Buzz e ID. Buzz Cargo, con 857** esemplari entrati a far parte della circolazione svizzera, hanno permesso al marchio di compiere un importante passo in avanti verso il futuro.

Anche nel 2024 il marchio Volkswagen Veicoli Commerciali mira a difendere il proprio primato in Svizzera grazie a molte scoppiettanti novità. In estate verranno lanciati sul mercato il nuovo ID. Buzz GTX 4Motion, il nuovo ID. Buzz Cargo 4Motion e il nuovo ID. Buzz a passo lungo. Anche a metà anno il Caddy e il Caddy Cargo, inclusa la versione Maxi, saranno per la prima volta disponibili nella versione PHEV. Anche il Multivan PHEV con 4Motion sarà pronto per la consegna nello stesso periodo, un traguardo molto importante per la Svizzera. Verso la fine del 2024, invece, seguiranno uno dopo l’altro il nuovo Crafter, il nuovo California e il successore del modello di punta del marchio Volkswagen Veicoli Commerciali: il nuovo Transporter.

* Fonte: auto-schweiz ASTRA/OFROU / MOFIS 3.1.2024
** Statistiche delle vendite del 2023 in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein fornite da AMAG Import SA.

Share this: