Es wird keinerlei Gewähr für die Aktualität der Inhalte im Archiv übernommen.
12.9.2013, 8:53 - Archiv

Salone di Francoforte (IAA) 2013: Volkswagen Veicoli Commerciali presenta la nuova e-load up!

Salone di Francoforte (IAA) 2013: Volkswagen Veicoli Commerciali presenta la nuova e-load up! Al Salone di Francoforte 2013, Volkswagen Veicoli Commerciali ha presentato un'ulteriore interpretazione del concetto di «urban commercial mobility», la mobilità commerciale per il traffico urbano: un furgoncino elettrico denominato «e-load up!». Quattro ruote, quattro porte e tanto spazio a disposizione, nonostante le dimensioni estremamente compatte. Nell'abitacolo, il sistema di ripartizione del carico consente ogni configurazione immaginabile. La versione per uso commerciale della più piccola Volkswagen elettrica è predisposta per ogni tipo di propulsione e in futuro potrebbe completare la flotta di veicoli commerciali leggeri. Volkswagen Veicoli Commerciali, con la presentazione della e-load up!, intende rilanciare il dibattito sulla grandezza ottimale dei furgoni. La casa di Hannover è infatti convinta che per i piccoli furgoni che circolano in città – i furgoni utilizzati dai tecnici del servizio assistenza, come pure dai corrieri, dalle aziende che forniscono servizio pizza a domicilio o dai servizi sociali – 3,54 metri di lunghezza siano più che sufficienti per offrire lo spazio necessario. Al Salone di Francoforte, con la e-load up! il marchio ha presentato un economico e versatile furgone di piccole dimensioni, con posto a sedere per il conducente e sedile ribaltabile per un passeggero e più di 1 m3 di spazio nel vano carico. L'idea di fondo. Questa concept car vuole proporsi come veicolo che va a sostituire un veicolo aziendale di grosse dimensioni ogni qualvolta occorra effettuare piccoli trasporti. Per il trasporto di volumi maggiori, la e-load up! sarà coadiuvata da furgoni più grandi. Un po' come la teoria dello sciame intelligente. I vantaggi di questo concetto sono evidenti: le grandi città, in cui lo spazio è un bene sempre più prezioso, sono l'habitat perfetto per i veicoli maneggevoli di piccole dimensioni. Per motivi di efficienza, di solito i centri logistici fanno partire i furgoni standard soltanto quando la loro capacità può essere sfruttata al massimo; in altre parole succede che i primi dieci pacchetti debbano aspettare l'arrivo dei cento successivi prima di poter essere consegnati ai destinatari. La e-load up! offre un'alternativa per ovviare a questo problema. Piccola, non troppo costosa nella manutenzione, versatile ed ecologica: un veicolo commerciale leggero Volkswagen nel vero senso del termine. La concept car esposta in Germania vuole anche essere una soluzione per l'ingresso nelle «zero emissions zone», le zone a traffico limitato. Essa è stata progettata sulla base della Volkswagen e-up!, vettura elettrica prodotta in serie e già ordinabile presso le concessionarie. Ciò significa concretamente che, in caso di sufficiente domanda, la casa sarebbe in grado di evolvere ulteriormente la e-load up! – sotto i riflettori in questi giorni a Francoforte – e in breve tempo produrre in serie una versione commerciale della e-up!. Le origini. Già sei mesi fa Volkswagen Veicoli Commerciali aveva presentato al Salone di Ginevra una concept car completamente elettrica: la Volkswagen e-Co-Motion. Gli specialisti che curano i progetti di veicoli commerciali leggeri per la casa di Hannover sono infatti convinti che soprattutto i clienti commerciali abbiano, grazie alle infrastrutture di servizio già disponibili, ottimi presupposti per un utilizzo efficiente di furgoni a propulsione esclusivamente elettrica. Però la e-Co-Motion, in virtù dei suoi 4,55 metri di lunghezza, si situa in un'altra categoria: un veicolo elettrico della sua classe colmerebbe comunque alla perfezione la lacuna esistente nel traffico commerciale urbano fra la e-load up! e un furgone di grandi dimensioni. I dati. Il volume di carico della e-load up! è aumentato, rispetto a quello della e-up! di serie, da 951 a oltre 1'400 litri. Il furgoncino presentato al salone ha un assetto rialzato di 15 mm rispetto al modello di base, pesa 1'164 kg e vanta una capacità di carico di 306 kg, più che sufficienti per la consegna di pizze e colli. Il suo motore elettrico è praticamente silenzioso ed eroga una potenza massima di 82 CV / 60 kW; 55 CV / 40 kW la potenza continua. La coppia massima è pari a 210 Nm ed è disponibile già dal primo giro motore. Inoltre la e-load up! accelera da 0 a 100 in 12,4 secondi e ha una velocità di punta di 130 km/h. La batteria agli ioni di litio integrata nel pianale ha una capacità d'immagazzinamento di 18,7 kWh, valore che, con la batteria piena e grazie all'esiguo peso del veicolo, garantisce un'autonomia di 160 chilometri (nuovo ciclo di guida europeo). Anche nella e-load up! l'interfaccia per ricaricare la batteria è nascosta dietro il «coperchio del serbatoio». La vettura offre opzionalmente il CCS (Combined Charging System), il sistema di ricarica standard condiviso fra Volkswagen e altri costruttori. Il sistema supporta in egual misura la ricarica a corrente continua e quella a corrente alternata, affinché l'utente possa ricaricare il veicolo nella maggior parte dei punti di ricarica e indipendentemente dalla fonte di corrente e dalla velocità offerta. Dopo 30 minuti la batteria della e-load up! è già carica all'80%. Il concetto propulsivo del più piccolo furgone targato Volkswagen va comunque un passo oltre. Se il cliente dovesse desiderare un'altra tipologia di propulsione, Volkswagen l'accontenterà senza problemi: la e-load up! può anche essere ordinata con una delle motorizzazioni convenzionali che equipaggiano la versione di serie della up!: dai parsimoniosi motori a gasolio fino a quello a gas naturale. Quest'ultimo è lo stesso che equipaggia la eco up!, che, grazie al suo esiguo consumo e alle basse emissioni di CO2 e acustiche, è stata eletta vincitrice della EcoMobiLista dell'ATA. Perché con un motore a gas naturale dare gas è ancora più divertente!   Dati «salienti» in sintesi - Nome: e-load up! - Carattere: furgone urbano di piccole dimensioni, con motore elettrico - Première mondiale: settembre 2013, Salone di Francoforte (IAA) - Dimensioni (in mm): 3'540 x 1'645 x 1'477 (lunghezza x larghezza x altezza) - Motore / potenza: motore elettrico da 82 CV / 60 kW; coppia max. di 210 Nm; accelerazione 0-100 km/h in 12,4 secondi; velocità max.: 130 km/h - Batteria: agli ioni di litio, capacità di 18,7 kWh; autonomia max.: 160 km (nuovo ciclo di guida europeo).
Share this: