Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
8.11.2021, 11:15 - Archivio

«transport-CH»: Volkswagen Veicoli Commerciali presenta la sua gamma di modelli al completo a Berna

Cham / Berna. Dal 10 al 13 novembre 2021, l’area del BERNEXPO ospita l’undicesima edizione di «transport-CH», il salone svizzero dedicato ai veicoli commerciali, che per quattro giorni diventa il punto d’incontro di tutto il settore. Al padiglione 3.0 presso lo stand B002, Volkswagen Veicoli Commerciali sfoggia l’intera gamma di modelli, dal nuovo Caddy al Transporter 6.1. Il Caddy, completamente rivisitato, si presenta al «transport-CH» nella sua veste più versatile come Combi e Cargo Maxi. Per la prima volta il tuttofare è basato sul pianale modulare trasversale (MQB), impiegato anche nella Golf 8. Questo permette l’integrazione nel Caddy di numerose nuove tecnologie e lo rende ancora più pratico, efficiente e superlativo, trasformandolo al tempo stesso in uno smartphone su ruote.

Volkswagen Veicoli Commerciali porta al salone tutta la sua gamma di modelli Commerce, dal nuovo Caddy all’e-Crafter, passando per il Transporter 6.1. Nel padiglione 3.0 allo stand B002, su una superficie di 700 m2 circa, sono esposti 8 veicoli, tra cui il Caddy in versione completamente rivisitata. Prodotto in più di tre milioni di esemplari in oltre 40 anni, il Caddy si annovera tra i van più piccoli in assoluto e offre la massima versatilità anche con l’ultima generazione. Ogni dettaglio è stato completamente rivoluzionato. Per la prima volta, questo bestseller si basa sul pianale modulare trasversale (MQB), grazie al quale la nuova serie prevede l’integrazione di tecnologie di alto livello. Gli innovativi sistemi di assistenza aumentano la sicurezza e il comfort, i sistemi di infotainment interconnessi e i sistemi operativi digitalizzati trasformano il Caddy in uno smartphone su quattro ruote e la nuova tecnologia «twin dosing» consente ai motori turbodiesel (TDI da 75, 102 e 122 CV) di funzionare con un’efficienza mai vista prima d’ora. In alternativa è disponibile anche il motore a benzina TSI da 114 CV con disattivazione dei cilindri, altrettanto efficiente e sostenibile. Prossimamente, a completare l’offerta si aggiungerà il motore a gas naturale sovralimentato (TGI).

Un altro attesissimo protagonista firmato Volkswagen Veicoli Commerciali è il Transporter 6.1, che offre una postazione di lavoro digitalizzata, funzioni di guida parzialmente automatizzate e un’ampia gamma di sistemi di assistenza, comprendenti numerose opzioni per la sicurezza e il comfort, a seconda delle esigenze del cliente. Dall’assistenza al mantenimento della corsia «Lane Assist», al «Front Assist» con funzione di frenata d’emergenza City, fino alla regolazione automatica della distanza ACC con limitatore di velocità, il Transporter 6.1 dispone di tutti gli strumenti per innalzare gli standard di sicurezza nel segmento dei veicoli commerciali leggeri, tanto che quest’anno è stato dichiarato il van più sicuro dal consorzio Euro NCAP.

Le tante sovrastrutture e gli allestimenti esposti presso lo stand mostrano magistralmente l’incredibile varietà delle soluzioni di trasporto realizzabili con i modelli Volkswagen Veicoli Commerciali. A Berna sono esposti due Transporter 6.1 Furgone, uno con l’allestimento interno da veicolo per trasporti refrigerati di Fröhlich e l’altro con l’allestimento interno di Bott, un pianale di fabbrica, un 9 posti destinato al trasporto di persone, completo di rampa Warpel per l’accesso delle sedie a rotelle, e un cassone con rampa di Baldinger. L’e-Crafter completamente elettrico con cassone ribaltabile Ariva mostra un ulteriore allestimento interessante. Il Caddy Cargo con passo lungo è esposto con l’allestimento interno di Sortimo.

Share this: