10.5.2024, 11:39

Anteprima mondiale del New California: il California più innovativo di tutti i tempi è ordinabile da giugno

  • Il New California è dotato di serie di porte scorrevoli sul lato destro e sinistro del veicolo, che rendono il camper più flessibile che mai
  • Il New California sarà il primo camper di Volkswagen Veicoli Commerciali a essere offerto con motore Plug-in Hybrid e trazione integrale
  • A partire da giugno, il New California con tetto sollevabile di serie sarà ordinabile  in Svizzera nelle quattro versioni «Beach», «Beach Tour», «Beach Camper» e «Ocean»
  • Le funzioni camper possono essere gestite tramite un display nella cabina soggiorno, nonché con l’app In-Car dell’infotainment e l’app «California» sullo smartphone

Berlino/Cham – L’iconico California è il camper per eccellenza. Ora Volkswagen Veicoli Commerciali presenta in anteprima mondiale una generazione completamente rinnovata del bestseller prodotto in oltre 280’000 esemplari: il New California, basato sulla versione a passo lungo del modernissimo Multivan. Volkswagen Veicoli Commerciali ha ridisegnato il camper in ogni sua parte, rendendolo più spazioso, intelligente, funzionale, versatile e sostenibile, senza tuttavia discostarsi dalla natura dei suoi iconici predecessori per proseguire così senza soluzione di continuità una delle grandi storie di successo dell’industria automobilistica. Naturalmente Volkswagen Veicoli Commerciali ha mantenuto i dettagli tipici del California, come il tetto sollevabile e gli interni studiati fin nei minimi dettagli. E naturalmente anche il New California rimane il van Volkswagen per tutti i giorni che, in un attimo, si trasforma in un camper straordinario per viaggi indimenticabili. Tutto questo gli riesce ancora meglio grazie ai più moderni sistemi di trazione, assistenza e infotainment nonché a una nuova architettura dedicata. Per la prima volta tutti i California saranno dotati di due porte scorrevoli di serie, per offrire opzioni di utilizzo ancora più versatili. Un’altra novità assoluta è la trazione integrale Plug-In Hybrid del New California, che lo trasforma temporaneamente in un’auto elettrica in grado di percorrere lunghe distanze totali. La prevendita del New California, e con essa il futuro del camper di maggior successo di tutti i tempi, si prevede avranno inizio a giugno in Svizzera.

In Svizzera Volkswagen Veicoli Commerciali offrirà il New California nella versione «Beach», «Beach Tour», «Beach Camper» (con mini cucina nella parte posteriore) e «Ocean» (con blocco cucina completo sul lato del conducente), tornando ad assicurare la disponibilità di una famiglia di camper completa, con cui far fronte alle più svariate esigenze e situazioni di vita. Il New California è inoltre uno dei tre pilastri del più vasto assortimento di camper proposto da una casa automobilistica tedesca, che parte dal Caddy California per salire fino ai piani alti con il Grand California. Nell’intera gamma, il New California è il multitalento che funge da interfaccia tra un versatile van Volkswagen per tutti i giorni e un camper multifunzionale.

Il Multivan è la base ultramoderna del New California
Dal punto di vista tecnico, tutti i New California si basano sull’innovativa piattaforma MQB e quindi sull’attuale Multivan in versione a passo lungo. Grazie alla base MQB, il New California dispone di un ampio spettro di sistemi di assistenza e pertanto di una sicurezza e un comfort maggiori: la gamma spazia dall’assistente di svolta fino al «Travel Assist», che consente una guida semiautonoma per aumentare la comodità sui lunghi tragitti. Il camper è lungo 5173 mm (predecessore: 4904 mm); in larghezza senza specchietti retrovisori esterni misura 1941 mm (predecessore: 1904 mm). L’altezza di 1990 mm, incluso il tettuccio sollevabile abbassato, è identica a quella del modello precedente e resta quindi idonea per l’ingresso negli autosilo. Il passo lungo di 3124 mm tra gli assi assicura ancora più spazio a bordo rispetto al modello precedente. L’altezza interna è compresa tra 1297 mm e 2108 mm con il tettuccio sollevabile rispettivamente chiuso e aperto.

Il primo California con trazione Plug-In Hybrid e 4MOTION
La trazione del New California è affidata a tre diversi sistemi, combinabili con ogni equipaggiamento e tutti abbinati a un cambio automatico a doppia frizione. Volkswagen Veicoli Commerciali utilizza un motore turbodiesel a iniezione diretta (TDI) a quattro cilindri con una potenza di 110 kW (150 CV). Il motore turbo benzina a iniezione diretta (TSI), anch’esso con coppia elevata, del New California sviluppa 150 kW (204 CV). Sia il TDI che il TSI azionano l’asse anteriore. Una novità nel California è il nuovo motore Plug-In Hybrid (eHybrid), che sviluppa una potenza di sistema di 180 kW (245 CV). Il New California è il primo modello MQB del gruppo Volkswagen ad abbinare il motore Plug-In Hybrid con la trazione integrale 4MOTION. Il motore Plug-In Hybrid trasforma temporaneamente il New California in un’auto elettrica di uso quotidiano. La grande efficienza della combinazione di un motore elettrico e un TSI high-tech (1.5 TSI evo) consente inoltre un’autonomia complessiva molto elevata e un carico rimorchiabile fino a 2000 kg. Il New California eHybrid 4MOTION diventa così il compagno ideale per tutti i giramondo, i campeggiatori invernali e per chi viaggia con imbarcazioni o biciclette sul rimorchio.

Verniciatura bicolore: un cult per il California
In nessun altro veicolo al mondo la verniciatura bicolore è divenuta talmente iconica come nel Bulli e quindi anche nel California di Volkswagen Veicoli Commerciali. Per il New California, in alternativa alle undici verniciature in tinta unita, saranno disponibili le seguenti varianti bicolore (rispettivamente in alto/in basso): «Mono Silver» / «Energetic Orange metallizzato», «Deep Black Pearl» / «Rosso Fontana metallizzato» e, in esclusiva per il New California, la nuova combinazione di colori «Bianco Candy tinta unita» / «Starlight Blue metallizzato». Il soffietto a tre strati del tetto sollevabile sarà configurabile nei tre colori «Toffee Brown», «Glacier Blue» e «Basalt Grey». Inoltre, per il New California sono disponibili sette diversi cerchi in lega leggera da 16, 17, 18 e 19 pollici.

Il programma del New California offre la variante giusta per tutti
Le quattro versioni del New California sono state progettate per rispondere al maggior numero possibile di scenari di vita e di viaggio. Rispetto al loro predecessore, i nuovi modelli sono dotati di sedili posteriori singoli estraibili (24 kg ciascuno) in sostituzione della panca. Sotto tutti i sedili singoli nonché nel sedile del conducente e del passeggero anteriore si trovano dei pratici cassetti. Inoltre, numerose interfacce USB-C da 45 watt assicurano la ricarica costante dei dispositivi mobili. Ecco le quattro versioni in dettaglio (il California Coast non è disponibile in Svizzera):

•            California Beach: si parte con il California Beach omologato come autovettura, fondamentalmente un Multivan con tetto sollevabile manualmente. Il California Beach offre sei posti a sedere (2+2 sedili singoli nella seconda e terza fila) e due posti letto sotto il tetto sollevabile manualmente con un nuovo meccanismo di apertura e chiusura facile da usare. La cuccetta superiore «ad alta quota» in tutti i New California misura 2054 x 1137 mm ed è dotata di un comodo rivestimento e molle a tazza di alta qualità.

•            California Beach Tour: il secondo livello di equipaggiamento è il California Beach Tour. Questo veicolo, aspetto che lo accomuna alle versioni «Beach Camper» e «Ocean», è dotato di serie di un sedile del conducente e del passeggero anteriore girevoli e regolabili in altezza, due sedie pieghevoli ergonomicamente ottimizzate nel portellone posteriore, illuminazione nel tetto sollevabile (con lampada a collo di cigno inclusa e interfacce USB da 45 watt), finestrini scorrevoli nella porta scorrevole sinistra e destra nonché dell’unità di comando camper di nuova concezione (Screen) nel montante C sul lato del passeggero anteriore. Inoltre, il «Beach Tour» ha a bordo una batteria supplementare per il camper. Il New California Beach Tour a cinque posti è dotato di tre sedili posteriori singoli. A differenza dei modelli «Beach» e Multivan, gli schienali dei due sedili posteriori esterni possono essere completamente ribaltati, per consentire l’allestimento di altri due posti letto nella cabina soggiorno. Inoltre, il California Beach Tour ha a bordo un ulteriore materasso ribaltabile (1980 x 1330 mm) che poggia sui sedili singoli ribaltati e, quando non viene utilizzato, può essere riposto in modo compatto sul fondo del bagagliaio. Anche il «Beach Tour» è omologato come autovettura. A partire dall’equipaggiamento «Beach Tour», inoltre, tutti i New California hanno a bordo un tavolino ribaltabile (bloccato nel vano di carico durante il viaggio).

•            California Beach Camper: il nome dice tutto, e infatti il California Beach ha già una classica omologazione come camper. Come il «Beach» Tour», è un cinque posti, ma in più dotato di una mini cucina estremamente compatta e di un collegamento alla rete elettrica da 230 volt. La cucina con fornello a gas a una fiamma, un cassetto per le posate e un ulteriore spazio portaoggetti, si trova in un modulo fisso nel vano di carico. Per l’utilizzo, la cucina viene estratta verso il retro con il portellone aperto (al contempo protezione antipioggia).

           California Ocean: come già per il predecessore, la versione «Ocean» è il modello di punta della serie. Ciò vale senza limitazioni anche per il New California. Il quattro posti «Ocean» è dotato di numerosi dettagli di serie supplementari. Tra queste caratteristiche spiccano l’esclusivo tessuto dei sedili «Mélange Raven» in materiale riciclato (negli schienali dei sedili anteriori è ricamata la scritta «California»), il riscaldamento dei sedili di conducente e passeggero anteriore, il riscaldamento ad aria a vettura ferma, il climatizzatore automatico («Climatronic»), un ampio vano portaoggetti nel tetto sopra il vano di carico e l’illuminazione ambiente nel blocco cucina. La capienza del serbatoio dell’acqua potabile della versione «Ocean» aumenta di cinque litri, raggiungendo quota 28. Inoltre, nel California Ocean si trovano un pratico tavolo ribaltabile esterno (utilizzabile anche all’interno e come prolungamento del piano di lavoro) e un’ulteriore presa da 230 volt con corrente da terra verso l’esterno per un piano cottura elettrico.

La nuova architettura degli spazi delle versioni «Beach»
«Beach», «Beach Tour» e «Beach Camper»: il California Beach presenta la stessa concezione degli interni del Multivan. Qui, come d’abitudine nei van Volkswagen, gli schienali dei singoli sedili posteriori sono ribaltabili in avanti e non all’indietro. A partire dal California Beach Tour, invece, gli schienali dei sedili esterni sono anche completamente ribaltabili all’indietro, per creare così una superficie letto piana. Nei modelli «Beach Tour» e «Beach Camper» il comodo materasso pieghevole si posiziona semplicemente sopra i sedili ribaltati e l’appoggio posteriore. Anche il sistema di oscuramento di tutti i modelli a partire dal «Beach Tour» è stato perfezionato: per i finestrini laterali posteriori, Volkswagen Veicoli Commerciali ha sviluppato delle borse portaoggetti rimovibili «California», che vengono semplicemente agganciate nella parte superiore del finestrino e coprono tutto il vetro. Dietro una patta chiusa con cerniera si aprono vani di diverse dimensioni per indumenti e tutti gli utensili immaginabili. Nel telaio dei finestrini delle porte scorrevoli e del portellone sono integrate pratiche tendine avvolgibili. Per i finestrini laterali anteriori trovano nuovamente impiego oscuramenti che vengono fissati con magneti al telaio delle porte e che nell’«Ocean» sono in versione termica. Il parabrezza viene ora coperto con un oscuramento da fissare tramite barre integrate nel finestrino e a sua volta disponibile in versione termica nel California Ocean.

«Beach Camper» con cucina posteriore estraibile: il camper California Beach è dotato nella parte posteriore di una mini cucina fissa con due cassetti. Nel cassetto superiore sono integrati il fornello a gas e una piccola superficie d’appoggio, mentre nel cassetto inferiore si trovano un portaposate e grandi vani portaoggetti per le stoviglie. A sinistra, vicino al modulo cucina, si trova un box tecnico dotato, tra le altre cose, di una presa di corrente da 230 volt (alimentata da un inverter da 300 watt) e dello sbloccaggio elettrico per il gancio di traino. 

La nuova architettura degli spazi della versione «Ocean»
«Ocean» con blocco cucina integrato lateralmente: il blocco cucina del California Ocean è uno strumento multifunzione. Nel modello «Ocean» la cucina è disponibile nelle due finiture «Frizo Sandwick» (parte superiore chiara) e «Raven Brushed» (parte inferiore scura). Gli armadi, con il loro design iconico e l’ormai collaudato materiale leggero, l’alluminio, assomigliano a quelli del predecessore, offrendo però una suddivisione ancora più pratica. Osservando l’interno dal portellone, a sinistra è collocato un altro armadio con vani portaoggetti. Qui si trovano anche i fusibili della cabina soggiorno. Questo armadio non viene più utilizzato per estrarre la bombola del gas, che ora è molto più facile da raggiungere tramite una piccola anta nel vano di carico. Sotto l’armadio si trova ora il bocchettone di riempimento per il serbatoio dell’acqua potabile, che è così alloggiato in modo particolarmente sicuro. Proprio a fianco è stato integrato il collegamento per la doccia esterna. Anche lateralmente, con l’architettura della sua cucina, l’«Ocean» segue il concept geniale e pratico del suo predecessore, seppure in una modalità del tutto nuova  e ulteriormente perfezionata: a sinistra, al posto di un profondo armadio per indumenti, si trova ora un mobile con porta scorrevole in cui conservare, ad esempio, gli utensili da cucina. Alla sua destra inizia il piano di lavoro, che copre il fornello e il lavello. Al di sotto si trova un altro armadio con vani portaoggetti. Il frigorifero apribile verso l’alto del modello precedente viene ora sostituito da un frigorifero estraibile molto più pratico nello stile del Grand California. La modifica del blocco cucina, che non arriva più direttamente fino al sedile del conducente, h acreato uno spazio aggiuntivo utilizzabile ad esempio per il «tavolino ribaltabile esterno» multivariabile, che può essere bloccato non solo verso l’esterno come pratico ripiano sul blocco cucina, ma anche verso l’interno come piccolo tavolo da pranzo o, appunto, verso il sedile del conducente come prolungamento del piano di lavoro della cucina.

Concept di tre stanze
Con il New California, Volkswagen Veicoli Commerciali presenta un nuovo concept a tre vani per l’area di sosta grazie alle due porte scorrevoli. In estate, gli ampi interni e gli spazi a destra e a sinistra delle porte scorrevoli si fondono in un ambiente abitativo nella natura.

Stanza uno, la zona giorno del New California: l’intera sezione interna dietro i sedili anteriori ruotabili a 180 gradi (a partire dal «Beach Tour») nella quotidianità rappresenta un compartimento passeggeri utilizzabile in modo flessibile come sempre. La presenza di sedili variabili consente ora il trasporto a bordo anche di tavole e biciclette in modo più semplice che mai. Se il New California viene utilizzato come camper, l’area dei sedili può essere trasformata in un attimo, come da illustrazione, in una cuccetta per rilassarsi o in un salotto in cui mangiare o giocare in compagnia con la disposizione vis-à-vis dei sedili. L’imponente panca posteriore del modello precedente fa posto nel New California ai sedili singoli variabili che pesano solo 24 kg. Il tetto sollevabile offre un’altezza massima di 2108 mm.

Stanza due e tre, i dehors del New California: come per il predecessore, il lato destro del veicolo, con la sua porta scorrevole, offre un ingresso e un’uscita sicuri dal lato del marciapiede nell’uso quotidiano. Le operazioni di carico e scarico sono altrettanto sicure e semplici. In campeggio, proprio come nel California 6.1, quest’area si trasforma a sua volta in un ampio spazio all’aperto nella natura. Ma la vera ciliegina sulla torta è che il New California ha anche una porta scorrevole sul lato del conducente che offre accesso a un ulteriore spazio esterno. Poiché la cucina e il frigorifero raggiungibile anche dall’esterno si trovano su questo lato, con ogni probabilità quest’area verrà utilizzata per i pasti o le ore serali, quasi come un dehors. Per mantenere la massima variabilità possibile, la tenda da sole può essere ordinata a scelta per il lato destro o sinistro del veicolo. Se la si monta sul lato del blocco cucina, è possibile ombreggiare l’area a destra con una vela parasole, creando uno spazio per giochi o lettura. Una cosa è certa: le due porte scorrevoli rendono ancora più flessibile l’utilizzo di questo veicolo sia come van Volkswagen nella vita di tutti i giorni sia come camper multivariabile nel tempo libero.

Controllo tramite unità di comando del camper, smartphone o Infotainment
Funzioni del camper a comando digitale: tutte le funzioni rilevanti per il campeggio vengono gestite tramite il display touch da 5 pollici della nuova unità di comando camper nel montante C sul lato del passeggero anteriore. Sono incluse informazioni sui livelli di acqua potabile e di scarico, sulle funzioni delle luci interne, compresa l’illuminazione ambientale, sullo stato dell’alimentazione elettrica, del frigorifero e del riscaldamento a veicolo fermo. Inoltre, il New California può essere impostato nella modalità «camping» tramite il display, ad esempio per disattivare automaticamente la funzione «coming home» e «leaving home» nel parcheggio all’apertura e alla chiusura del veicolo. Parallelamente, la maggior parte di queste funzioni può essere gestita anche tramite smartphone attraverso l’app «California» e l’app in-car nel sistema di infotainment. Attraverso il sistema di infotainment si può accedere a un indicatore di variazione dell’assetto per allineare il camper in orizzontale. 

La prevendita del New California inizierà presumibilmente a giugno 2024 e le prime consegne in Svizzera avverranno nella seconda metà dell’anno.

Share this: