Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
9.9.2020, 9:40 - Archivio

La mobilità elettrica di Volkswagen Veicoli Commerciali: il nuovo ABT e-Transporter 6.1 ordinabile fin da subito

  • Perfetto per il trasporto urbano: ABT e-Transporter 6.1 disponibile sia in versione Furgone che Combi
  • ABT e-Caravelle 6.1 per il trasporto di un massimo di 9 persone a zero emissioni
  • e-Crafter a zero emissioni per i distributori «dell’ultimo miglio»:  disponibili

Cham. Oltre all’e-Crafter, anche i nuovi modelli ABT e-Transporter 6.1 di Volkswagen Veicoli Commerciali (VW VC) sono ordinabili da subito presso concessionari selezionati. L’e-Transporter 6.1 trasporta fino a nove persone nelle configurazioni Combi o Caravelle. A seconda della versione, offre fino a 138 km di autonomia (secondo lo standard WLTP).

L’ABT e-Transporter 6.1 è perfetto per le aziende che desiderano cambiare la propria concezione di trasporto urbano puntando su trasmissioni a batteria elettrica. Questo modello, particolarmente silenzioso e a zero emissioni, è la soluzione ottimale per le consegne nei centri cittadini che vengono spesso effettuate durante le prime ore della mattinata. Il veicolo consente, ad esempio, di consegnare prodotti da forno non solo preservandone la freschezza, ma anche senza produrre troppo rumore all’interno del centro cittadino. Sviluppato da ABT e-Line, l’ABT e-Transporter 6.1 con passo lungo offre un pieno volume di carico pari a 6,7 m3. Ciò lo rende perfetto per essere trasformato a regola d’arte utilizzando il pianale universale e un sistema completo di armadiatura o di lavoro. Nelle configurazioni Combi o Caravelle, il veicolo trasformato trasporta fino a nove persone. A seconda delle versioni, l’ABT e-Transporter 6.1 può percorrere fino a 138 km (secondo lo standard WLTP) e soddisfa quindi appieno le richieste del gruppo target. La batteria ha una capacità lorda di 37,3 kWh e netta di 32,5 kWh. La potenza massima è di 83 kW con una coppia massima di 200 Newton metri (Nm) ed è quindi perfetta per portare a termine i soliti compiti previsti. Il carico utile massimo dell’ABT e-Transporter 6.1 si colloca tra 977 e 1096 chilogrammi (kg) e il peso complessivo con rimorchio ammonta a 3770 kg. Inoltre, è possibile dotare opzionalmente il nuovo ABT e-Transporter 6.1 di gancio di traino. La distribuzione del peso che raggiunge quasi il 50:50 e il baricentro, che risulta particolarmente basso grazie alla batteria di 333 chilogrammi, garantiscono una piacevole esperienza di guida.

Il veicolo viene fornito con una velocità massima di 90 km/h ed è disponibile come optional fino a 120 km/h. Le diverse autonomie secondo lo standard WLTP vanno dai 105 ai 138 chilometri per ogni ricarica, garantendo quindi un consumo energetico contenuto che si colloca tra 27,0 e 35,8 kWh/100 km. La batteria si ricarica completamente in circa 5,5 ore collegandola a una wallbox da 7,2 kWh, mentre presso una stazione di ricarica rapida (CCS) da 50 kW raggiunge l’80% di carica in circa 45 minuti. L’ABT e-Transporter 6.1 viene esclusivamente con passo lungo. I prezzi dell’ABT e-Transporter partono da 45’520.– franchi come furgone, da 53’860.– franchi come Combi e da 59’020.– franchi come Caravelle Comfortline.

e-Crafter per i distributori «dell’ultimo miglio»
L’e-Crafter è stato sviluppato per tutte le imprese che sono attive nell’area urbana: i distributori «last mile» del settore dei corrieri e in ambito logistico, le imprese artigianali, i rivenditori al dettaglio o i fornitori di energia. Con un’autonomia combinata di 115 chilometri (159 km nel traffico urbano) secondo WLTP (173 km secondo NEDC) e una velocità massima volutamente limitata a 90 km/h, l’e-Crafter soddisfa senza difficoltà le esigenze pratiche dell’impiego quotidiano del Transporter da città. L’e-Crafter a emissioni zero, con una potenza di 100 kW (136 CV), ha una capacità di carico fino a 998 chilogrammi o 10,7 m3 di volume di carico. Il consumo energetico combinato ammonta a 29,1 kWh/100 km secondo WLTP (21,5 kWh/100 km secondo NEDC). Presso le stazioni di ricarica CCS con 40 kW (corrente continua), la batteria (contenuto energetico 35,8 kWh) è di nuovo carica all’80% dopo soli 45 minuti. I prezzi dell’e-Crafter partono dai 62’790.– franchi (IVA escl.).

 

Share this: