Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
5.2.2015, 17:35 - Archivio

Première mondiale per il nuovo Caddy

  • Volkswagen Veicoli Commerciali presenta la quarta generazione del bestseller
  • Emissioni e consumi ridotti grazie a nuovi motori EU6
  • Maggiore sicurezza grazie a nuovi sistemi di assistenza
  • Design perfezionato con spigoli ben delineati

Volkswagen Veicoli Commerciali presenta, per la prima volta, la quarta generazione del bestseller Caddy. In undici anni la pluripremiata generazione precedente è stata venduta in tutto il mondo in circa 1,5 milioni di esemplari, oltre 20'500 dei quali in Svizzera. Successo che si prevede il nuovo Caddy possa replicare senza soluzione di continuità: il veicolo adibito alle consegne in ambito urbano e il "fratello" adibito all’impiego privato appaiono perfezionati e ottimizzati in tutti i settori.

Massima efficienza è garantita dai nuovi motori conformi alla norma EU6. Alla base delle quattro varianti diesel TDI si colloca sempre un motore a quattro cilindri da due litri con una gamma di valori di potenza che varia da 75 CV / 55 kW a 150 CV / 110 kW per la motorizzazione di punta. Il Caddy furgone BlueMotion, realizzato specificamente per le consegne in ambito urbano, fa registrare i consumi più bassi: «Con un consumo minimo inferiore a quattro litri ogni 100 chilometri, il nuovo Caddy definisce parametri innovativi», afferma il Dr. Eckhard Scholz, presidente della Direzione di Volkswagen Veicoli Commerciali. E prosegue: «Anche il nuovo TGI da 1,4 l, successore dell’amato Caddy EcoFuel, consuma soltanto 4,1 kg di gas naturale ogni 100 chilometri. Downsizing e turbocompressore consentono di raggiungere una potenza più elevata rispetto al modello precedente e, al contempo, di ridurre i consumi anche del 28%. Queste prestazioni vanno a vantaggio sia dell’ambiente che del portafogli.»

Nel complesso sono tre le motorizzazioni a benzina disponibili. La gamma di potenze spazia dal TSI a quattro cilindri da 1,2 litri e 84 CV / 62 kW passando per il TSI a tre cilindri da 1,0 litri e 102 CV / 75 KW per arrivare al TSI a quattro cilindri da 1,4 litri con una potenza di 125 CV / 92 KW.

Nuovi sistemi di sicurezza e assistenza
Innumerevoli nuovi elementi finalizzati alla sicurezza e al comfort nel nuovo Caddy concorrono a proteggere gli occupanti e ad aiutare il conducente. «Abbiamo impiegato numerosi sistemi di assistenza, una quantità senza eguali nel segmento dei veicoli per le consegne urbane», sottolinea Hans-Joachim Rothenpieler, capo Sviluppo di Volkswagen Veicoli Commerciali.

Così il veicolo monta anche il sistema perimetrale «Front Assist», che comprende la funzione di frenata d’emergenza City. Se il conducente, a velocità inferiore a 30 km/h, non si rende conto della presenza di un ostacolo, il sistema frena automaticamente; nel migliore dei casi si evitano così eventuali tamponamenti. Per le versioni autovetture, ad esempio, sono disponibili oltre agli airbag laterali anche airbag a tendina.

Circa 22% di tutti gli incidenti con danni a persone è rappresentato da collisioni con diversi ostacoli. Per ridurre al minimo il rischio di questo scenario, nel nuovo Caddy trova impiego di serie il premiato freno multicollisione. In seguito a un impatto, il freno avvia automaticamente una frenata se il guidatore non è più in grado di intervenire.

A richiesta sono disponibili anche l’assistente abbaglianti «Light Assist» e il sistema di rilevamento della stanchezza. Quest’ultimo riconosce eventuali scostamenti dal normale comportamento di guida e suggerisce al conducente una pausa quando sembra essere necessaria. L’ottima visibilità dipende poi dal riscaldamento opzionale del parabrezza.

In caso di regolazione automatica della distanza (ACC) opzionale, attiva a una velocità compresa tra 0 e 160 km/h (DSG) o tra 30 e 160 km/h (cambio manuale), un sensore radar misura e controlla la distanza e la velocità relativa rispetto ai veicoli che precedono. In abbinamento al DSG, il sistema ACC frena il veicolo, ad esempio durante la marcia in colonna o in coda, anche fino al completo arresto. In abbinamento agli impianti radio Composition Colour, Composition Media e al sistema di radionavigazione Discover Media si può ordinare una telecamera di retromarcia. L’assistente di parcheggio «Park Assist», a richiesta, consente il parcheggio automatico in parcheggi laterali e il parcheggio a spina di pese – ad angolo retto rispetto alla carreggiata –, fattore particolarmente pratico specialmente per i corrieri.

Design perfezionato
Il design del nuovo Caddy non si fa apprezzare soltanto per i contorni ben disegnati e le superfici delineate con raffinata nitidezza. Soprattutto il frontale ridisegnato e la coda ben evidenziata e sporgente conferiscono al nuovo veicolo compatto un carattere inconfondibile – anche grazie alla nuova veste grafica delle luci anteriori e posteriori. Sempre altamente funzionale, il veicolo per le consegne urbane ha guadagnato sensibilmente in termini di carisma, esclusività e dinamismo. Analogamente agli esterni di grande incisività, gli interni si presentano con linee e forme pronunciate. Modanature decorative ben in vista con bocchette dell’aria e una nuova generazione di sistemi di infotainment enfatizzano il look moderno del nuovo Caddy.

Il debutto fieristico del Caddy si tiene in occasione del Salone dell’Automobile di Ginevra dal 5 al 15 marzo 2015. Il lancio del nuovo Caddy sul mercato svizzero avverrà probabilmente a fine giugno. I prezzi della quarta generazione del bestseller per la Svizzera non sono ancora noti.

Share this: