Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
19.12.2022, 11:57 - Archivio

Sicurezza doppia: Euro NCAP conferisce cinque stelle sia all’ID. Buzz che al nuovo Amarok

  • Due modelli di Volkswagen Veicoli Commerciali ottengono la valutazione più alta nei test relativi alla sicurezza dei veicoli
  • Grazie alla struttura stabile dei veicoli e all’elevato numero di
  • sistemi di assistenza di serie, entrambi i concept ottengono ottime valutazioni, pur essendo molto diversi

Hannover / Cham. Il programma europeo di valutazione Euro NCAP ha reso noti gli attuali risultati dei test relativi alla sicurezza dei veicoli. Con l’ID. Buzz e il nuovo Amarok, due modelli di Volkswagen Veicoli Commerciali completamente diversi tra loro da un punto di vista tecnico, hanno ottenuto la valutazione «eccellente» e il punteggio massimo di «5 stelle».

Il nuovo ID. Buzz, considerato il Bulli di una nuova era, è stato insignito, subito dopo il suo lancio sul mercato, di numerosi premi e riconoscimenti. E ora se ne aggiunge un altro: cinque stelle per la sicurezza del veicolo, conferite da Euro NCAP. Nel concreto, ciò significa che la vettura ha ottenuto una valutazione eccellente sia per la resistenza agli urti che per la sicurezza dei passeggeri, e che è dotata di un valido equipaggiamento con tecnologie complete e orientate alla pratica per la prevenzione degli incidenti stradali.

L’ID. Buzz è dotato di serie di un airbag per il conducente, uno per il passeggero anteriore, uno centrale e uno laterale nel cockpit nonché di un airbag a tendina. Il connubio tra airbag e struttura della carrozzeria appositamente concepita ha permesso al furgone elettrico di Hannover di ottenere un ottimo risultato, raggiungendo nell’ambito della sicurezza dei passeggeri il 92% dei punti di valutazione ottenibili.

Nei crash test, anche il nuovo Amarok ha ottenuto un punteggio simile a quello dell’ID. Buzz. Dunque, anche il nuovo pick-up di Volkswagen Veicoli Commerciali, il cui lancio sul mercato in Germania è previsto per i primi mesi del 2023, ha ottenuto «5 stelle» dal programma europeo di valutazione Euro NCAP. Analogamente al caso dell’ID. Buzz, è stato il connubio tra una struttura della carrozzeria stabile e i molteplici e moderni sistemi di assistenza e frenata assistita ad aver permesso di ottenere questa valutazione. Inoltre, il pick-up è addirittura dotato di airbag per le ginocchia. Nei crash test frontali e laterali sono emerse in particolare le ottime valutazioni ottenute dai seggiolini per bambini Volkswagen del nuovo Amarok.

Euro NCAP conferisce inoltre particolare importanza alla prevenzione degli incidenti. Equipaggiati con numerosi sistemi di guida e frenata assistita, di serie od opzionali, che hanno a loro volta superato i test, l’ID. Buzz e il nuovo Amarok hanno ottenuto rispettivamente il 90% (ID. Buzz) e l’84% (Amarok) dei punti di valutazione ottenibili nella categoria «Safety Assist».

Ulteriori dettagli sugli altri risultati sono disponibili all’indirizzo www.euroncap.com.

Share this: