21.10.2019, 16:48

Suisse Caravan Salon 2019: anteprima svizzera del nuovo Volkswagen California 6.1

  • 52a edizione del Suisse Caravan Salon, dal 24 al 28 ottobre 2019 a Berna
  • Anteprima svizzera del nuovo Volkswagen California 6.1
  • Volkswagen Veicoli Commerciali espone tutti i suoi veicoli da viaggio e per il tempo libero: Caddy Beach, California 6.1 Beach, Coast e Ocean, Grand California e Multivan 6.1
  • Volkswagen Veicoli Commerciali sarà presente allo stand A007, padiglione 3.0

Schinznach-Bad/Berna: il California 6.1 sarà presentato per la prima volta al pubblico svizzero in occasione dello Suisse Caravan Salon 2019. Una rivisitazione radicale, tra cui spiccano la strumentazione ridisegnata, gli strumenti digitali, i nuovi sistemi di infotainment online e il servosterzo elettromeccanico, rende ancor più interessante questo camper già così tanto apprezzato. Anche la mini cucina ribaltabile della versione California Beach è un’assoluta novità.
A Berna sarà inoltre possibile ammirare tutti gli attuali modelli dell’ampia gamma di offerte del marchio Volkswagen Veicoli Commerciali. Dal 24 al 28 ottobre 2019 la più grande fiera nazionale del tempo libero su ruote per pubblico ed esperti di settore ancora una volta attirerà a Berna numerosi appassionati di campeggio e camper da tutta la Svizzera. Volkswagen Veicoli Commerciali sarà presente al padiglione 3.0 (stand A007) dove, su una superficie di circa 700 m2, presenterà oltre all’anteprima svizzera del California 6.1 anche il Grand California 600, il Caddy Beach e il nuovo Multivan 6.1.

L’esposizione di Volkswagen Veicoli Commerciali (stand A007, padiglione 3.0) sarà il vero highlight dell’edizione 2019 del Suisse Caravan Salon. Anteprima svizzera del California, classico intramontabile ora completamente rinnovato nella versione 6.1. Il California è il leggendario camper van scelto dai globetrotter di tutto il mondo, che nella sua storia ha venduto più di 175’000 unità, battendo qualsiasi record a livello mondiale. Il merito di questo successo va anche alle numerose soluzioni pratiche: caratteristiche come il letto integrato nel tetto sollevabile, le sedie da campeggio alloggiate nel portellone posteriore o il tavolino inserito a scomparsa nella porta scorrevole hanno fatto del California il campione di versatilità tra i camper.

Frontale ridisegnato
Come i modelli precedenti, anche il California 6.1 è offerto nelle versioni di equipaggiamento Beach, Coast e Ocean. A livello estetico i tre modelli si differenziano per la diversa configurazione del nuovo frontale e per lievi modifiche nella parte posteriore.

Nuova unità di comando camper multifunzionale
Come tutte le principali impostazioni camper del California 6.1, anche la funzione Sunrise è controllata mediante l’unità di comando multifunzionale di nuovo sviluppo, collocata nella consolle del tetto. Il precedente display monocromatico lascia ora il posto a un ampio touchscreen a colori con molte più funzioni. L’unità di comando, ad esempio, ospita ora un indicatore di livello che fornisce informazioni sull’inclinazione longitudinale e trasversale del California quando è parcheggiato in un’area di sosta. Così è molto più semplice mettere il camper in posizione orizzontale.

Nuovo «Digital Cockpit», MIB2, MIB3 e «We Connect»
Su richiesta, per la prima volta il camper dispone di una strumentazione opzionale completamente digitale: il «Digital Cockpit». Anche il programma di infotainment è stato completamente riconfigurato. Una caratteristica comune ai sistemi MIB2 e MIB3 ora disponibili è il collegamento alla Online Connectivity Unit e alla eSIM in essa integrata. Tramite questa interfaccia, il California 6.1 si può connettere ai servizi mobili e alle funzionalità online di «We Connect» e «We Connect Plus».

Nuovo sterzo elettromeccanico e nuovi sistemi di assistenza
La modifica tecnica più significativa dal punto di vista della dinamica di guida è il passaggio da un servosterzo idraulico a uno elettromeccanico. Grazie a questo sterzo ora regolabile e oltretutto a risparmio energetico, il California 6.1 debutta sul mercato con numerosi sistemi di assistenza innovativi. La gamma ampliata include l’assistente per il mantenimento della corsia «Lane Assist», l’assistente di parcheggio «Park Assist», una protezione fiancate (avverte della presenza di ostacoli durante le manovre) e il «Trailer Assist» (semplifica le manovre con rimorchio). Tra le novità a bordo spicca l’assistente contro le raffiche di vento laterali, che stabilizza automaticamente il veicolo in caso di forti raffiche. Su richiesta viene offerta per la prima volta la regolazione adattiva dell’assetto DCC a regolazione continua.

Quattro motorizzazioni TDI con potenze comprese tra 110 e 199 CV
Il California 6.1 è trainato da efficienti motori turbodiesel a iniezione diretta (TDI) nei livelli di potenza 81 kW/110 CV, 110 kW/150 CV e 146 KW/199 CV. A partire dalla versione da 150 CV, i TDI possono essere abbinati alla trazione integrale 4MOTION e a un cambio automatico a doppia frizione e 7 rapporti (DSG). La motorizzazione di punta da 199 CV è dotata di serie del DSG. Tutti i California 6.1 TDI sono conformi alla più recente norma sulle emissioni Euro-6d-TEMP-EAVP-ISC. Tutte le versioni dei modelli del California saranno disponibili negli showroom di vendita dei partner Volkswagen Veicoli Commerciali a partire dalla primavera 2020.

California 6.1 Beach con nuova mini cucina
Finora questo optional era riservato alle linee più esclusive Coast e Ocean. La novità: rispetto al grande blocco cucina di queste due versioni, nel Beach è stata inserita una mini cucina a scomparsa completamente nuova. Mentre le versioni Coast e Ocean sono solitamente offerte con una panca a due posti nella parte posteriore per via della maggiore ampiezza della cucina, grazie alla compattezza della sua mini cucina il California 6.1 Beach può essere ordinato anche con una panca a tre posti come optional. Quindi, per la prima volta, una famiglia di cinque persone avrà la possibilità di andare in campeggio con un California 6.1 dotato di una piccola cucina a bordo. La versione speciale Liberty del nuovo California 6.1 Beach è disponibile già a partire da CHF 43ʼ880.– IVA inclusa.

Grand California
Il Grand California, il «fratello maggiore» del California sviluppato sulla base del Crafter e lanciato solo quest’anno, è lungo quasi un metro in più. Altre caratteristiche distintive rispetto al California 6.1 sono l’ampia area notte con letto fisso nella parte posteriore, un letto per bambini opzionale con tetto panoramico nell’alcova e un vero e proprio bagno. Un’altra novità di grande interesse per i globetrotter è la versione con trazione integrale (4MOTION) del Grand California 680 in alternativa alla trazione anteriore. Il Grand California è disponibile in due versioni: la versione 600, con due zone notte per un massimo di quattro persone, e la versione 680, più lunga e dotata di una zona notte per due persone con letto matrimoniale longitudinale.

Grand California 600
Questo camper lungo 6 metri offre nella parte posteriore una zona notte con letto trasversale integrato (1950 × 1400 mm). Come optional, questo modello può essere ordinato anche con un letto per bambino nel nuovo tetto alto, caratteristica che lo rende il camper perfetto per le famiglie. Se si opta per la versione con il letto da bambino, il Grand California viene automaticamente consegnato dotato di un ampio tetto panoramico. Il lancio sul mercato della versione Grand California 680 è previsto per la fine dell’anno.

Un esperto di campeggio in qualsiasi formato
Allo Suisse Caravan Salon 2019 Volkswagen Veicoli Commerciali espone anche l’intera attuale gamma di offerte, primo tra tutti il Caddy Beach, sempre equipaggiato di letto (circa 2,0 m x 1,1 m) per la notte, da montare e da riporre dopo l’uso con poche e semplici operazioni. Il Caddy Beach è estremamente spazioso e perfetto per le attività di tutti i giorni.

Tutti i camper e i veicoli per il tempo libero di Volkswagen Veicoli Commerciali sono in esposizione al padiglione 3.0 (stand A007).

 

Share this: