Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
18.5.2021, 9:34 - Archivio

Un successo in Svizzera: già oltre 2500 ordinazioni per il nuovo Caddy

  • A otto mesi dal lancio, all’importatore svizzero sono già pervenute oltre 2500 ordinazioni per il nuovo Caddy
  • Il nuovo Caddy con 4MOTION è ordinabile da subito
  • Trazione integrale permanente per una trazione affidabile anche lontano dalle strade asfaltate
  • I lettori della rivista specializzata Auto Bild premiano la qualità del Caddy come «Migliore marchio di tutte le categorie»
  • Più grande, più pratico, più efficiente e più intelligente: il nuovo Caddy è disponibile presso tutti i partner Volkswagen Veicoli Commerciali della Svizzera per un giro di prova

Cham. Ammontano a oltre 2500 le ordinazioni ricevute dall’importatore generale AMAG nei primi otto mesi dal lancio. Si tratta di un grande successo per il tuttofare di Volkswagen Veicoli Commerciali. Da poche settimane, il nuovo Caddy è ordinabile anche con trazione integrale. Caddy con passo corto o Maxi con passo ruota lungo, in versione Cargo, nella variante camper California o van familiare: con il suo motore TDI da 2,0 l a trazione integrale, il Caddy non si ferma mai, neanche fuori strada.

In Svizzera, le vendite del nuovo Caddy sono partite bene. Sono infatti già oltre 2500 le ordinazioni pervenute all’importatore generale AMAG ad otto mesi dal lancio. «Siamo molto soddisfatti della notevole richiesta della nuova versione. Questo ci mostra che il nuovo Caddy, completamente rinnovato e dotato dei più recenti sistemi di assistenza e di sicurezza e di motorizzazioni pulite, risponde alle esigenze della nostra clientela», afferma compiaciuto Rico Christoffel, Brand Director di Volkswagen Veicoli Commerciali Svizzera. Il nuovo Caddy, vero tuttofare di Volkswagen Veicoli Commerciali, è ora basato sul pianale modulare trasversale (MQB), impiegato anche nella Golf. Sono così state integrate numerose nuove tecnologie che rendono il Caddy ancora più pratico, efficiente e superlativo, trasformandolo al tempo stesso in un vero smartphone su ruote.

La quinta generazione del tuttofare ha riscosso anche gli apprezzamenti dei media specializzati. Nell’ampio studio sulle decisioni d’acquisto condotto dalla rivista Auto Bild, il nuovo Caddy di Volkswagen Veicoli Commerciali è stato incoronato come il preferito dei lettori nella categoria «Van compatti – qualità». Con il 73% dei voti totali, il Caddy si posiziona nettamente davanti al secondo classificato a circa dieci punti percentuali di distanza.

Caddy 4MOTION con il motore diesel più potente
Il nuovo Caddy è ordinabile da subito anche con trazione 4MOTION. La trazione integrale permanente assicura una trazione affidabile anche lontano dalle strade asfaltate. Inoltre, il nuovo Caddy con trazione integrale è ordinabile esclusivamente con la più potente motorizzazione top di gamma TDI da 2,0 l e con 122 CV. La combinazione con il cambio manuale a sei marce permette la guida anche lontano dalle strade asfaltate sia per il veicolo di servizio e d’officina sia per il van familiare. Nel Caddy Cargo Maxi a trazione integrale si raggiunge, ad esempio, un carico utile di oltre 700 chilogrammi, in base agli ulteriori pacchetti d’equipaggiamento. Rimuovendo la seconda fila di sedili, il volume del bagagliaio del Caddy tocca quota 2556 l con passo ruote corto e 3105 l con passo lungo.

Il motore TDI con 4MOTION del nuovo Caddy discende dalla nuovissima generazione di motori EA288 evo, che, grazie al sistema twin dosing, riducono notevolmente le emissioni di ossidi d’azoto. Questa opzione di motorizzazione è disponibile inoltre anche per le varianti Cargo, sia con passo corto che con passo lungo (Maxi), e California del nuovo Caddy. Il motore TDI a quattro cilindri con trazione integrale e 1968 cm3 di cilindrata sviluppa la sua coppia massima di 320 Newton metri nel regime compreso tra i 1600 e i 2500 giri al minuto, mentre la potenza piena di 90 kW viene richiesta tra i 2750 e i 4250 giri al minuto. Questo motore diesel con quattro valvole per cilindro è conforme alla più recente norma sui gas di scarico UE 6d-ISC-FCM in tutti i livelli di potenza, sia nel Caddy Cargo autovettura sia nel Caddy Combi a sola trazione anteriore.

Il Caddy con trazione integrale permanente: per una propulsione ottimale
In tutti i modelli MQB (pianale modulare trasversale), quindi anche nel Caddy di Volkswagen Veicoli Commerciali, il motore a trazione integrale 4MOTION lavora con una frizione multidisco per una distribuzione continua tra l’asse anteriore e quello posteriore.

In condizioni normali viene azionato soltanto l’asse anteriore, così da consentire un risparmio di energia. Tuttavia, non appena insorge il rischio di una perdita di trazione, l’asse posteriore si aziona in pochi millesimi di secondo grazie al controllo elettronico. Se le condizioni ambientali lo richiedono, la frizione multidisco viene inoltre compressa su comando della centralina, permettendo così una trasmissione della forza motrice anche alle ruote posteriori. Più i dischi vengono premuti insieme, maggiore è la forza che viene trasmessa all’asse posteriore.

Si garantisce così che il Caddy con motore 4MOTION abbia sempre la propulsione migliore. Il sistema 4MOTION si può quindi considerare una trazione integrale permanente. In funzione della situazione di guida, la centralina regola la distribuzione in modo continuo sulla base dei dati del veicolo. La distribuzione della forza motrice a tutte e quattro le ruote si attiva dunque già prima della comparsa dello slittamento. In tal modo, si esclude pressoché qualsiasi perdita di trazione. Non vi è una distribuzione predefinita della forza motrice, poiché la distribuzione viene adeguata in modo permanente alle condizioni di guida attuali. Se tuttavia si verifica slittamento su una delle ruote, la forza motrice viene trasferita esattamente là dove serve. La trazione integrale 4MOTION può inoltre essere combinata con tutti i sistemi di regolazione della dinamica di guida come, ad esempio, il controllo elettronico della stabilità (ESP), il dispositivo antipattinamento (ASR) o la regolazione rilascio motore (MSR).

Proprio come i modelli a trazione anteriore, anche i modelli a trazione integrale 4MOTION del nuovo Caddy sono dotati di un asse rigido azionato da braccio longitudinale con un’asta Panhard. In questo modo, le ottime caratteristiche di guida e di comfort delle versioni del Caddy con trazione anteriore si uniscono ai vantaggi della trazione integrale 4MOTION. Diversamente dal modello precedente, la frizione e il differenziale ora non sono più montati sull’assale, bensì sulla sovrastruttura. Si riduce così notevolmente la massa non molleggiata dell’asse posteriore.

La sesta generazione della trazione 4MOTION derivante dall’MQB è particolarmente efficiente. Tale efficienza si raggiunge grazie all’utilizzo di oli iperfluidi e cuscinetti con pretensionamento ridotto, nonché ottimizzando l’avvio della pompa. La dinamica di guida del Caddy beneficia di una maggiore precisione di innesto della frizione, ottenuta grazie al passaggio dal controllo elettrico al controllo basato sul numero di giri.

Il modello base del nuovo Caddy Cargo Entry è disponibile a CHF 18’449.– ovvero CHF 29’004.– (IVA inclusa), mentre il Caddy Liberty per la famiglia è acquistabile a CHF 23’990.– ovvero CHF 29’590.– con 4Motion (IVA inclusa). La versione a trazione integrale Caddy California Spirit con mini cucina estraibile è ordinabile a partire da CHF 31’100.– IVA inclusa. Il Caddy è già disponibile per un giro di prova senza contatto presso i partner Volkswagen Veicoli Commerciali.

 

 

Share this: