Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
26.5.2022, 7:59 - Archivio

Volkswagen sigla una collaborazione straordinaria con «Obi-Wan Kenobi» per il lancio sul mercato dell’ID. Buzz

• Volkswagen ha stretto una collaborazione con la nuova serie di Star Wars «Obi-Wan Kenobi» con l’obiettivo di coinvolgere nuovi gruppi di clienti
  • Klaus Zellmer, membro del Consiglio di Amministrazione e responsabile Vendite e Marketing di Volkswagen, dichiara: «Questa cooperazione vede l’unione di due forti marchi globali»
  • Il protagonista della serie Ewan McGregor sarà ambasciatore del marchio Volkswagen
  • Video prodotto insieme a Lucasfilm e Industrial Light & Magic

Wolfsburg/Hannover/Cham - Per il posizionamento del marchio, Volkswagen punta in maniera decisa sull’aspetto emozionale, conferendo ulteriore impulso alla propria strategia di elettrificazione globale. Il debutto sul mercato dell’iconico ID. Buzz1 avviene nel segno della collaborazione tra l’azienda e la nuova serie di Star Wars «Obi-Wan Kenobi», disponibile su Disney+ a partire dal 27 maggio 2022. La campagna avrà inizio con uno speciale spot realizzato in collaborazione con Lucasfilm e Industrial Light & Magic che vedrà protagonista l’ID. Buzz accanto ai noti personaggi di Star Wars e alla stella del cinema Ewan McGregor, nuovo ambasciatore del marchio Volkswagen.

«Con questa collaborazione esclusiva e molto creativa, non solo uniamo due forti marchi globali, ma anche generazioni di fan che sono cresciuti con le loro icone», afferma Klaus Zellmer, membro del Consiglio di Amministrazione e responsabile Vendite, Marketing e After Sales di Volkswagen. «Sono inoltre molto entusiasta di avere Ewan McGregor come nuovo ambasciatore del marchio, perché può colmare il divario tra il nostro affascinante passato e il futuro a zero emissioni che ci attende. Riteniamo che Ewan McGregor sia perfetto per questa collaborazione, in quanto attore nel ruolo di Obi-Wan Kenobi, fan di Volkswagen fin dall’infanzia e proprietario e collezionista di Volkswagen d’epoca. Non solo riesce a catalizzare ancora di più l’attenzione sul nostro marchio, ma aggiunge anche autenticità ai messaggi che trasmettiamo».

La collaborazione si rivolgerà a gruppi target del tutto nuovi
L’attesa per l’uscita della nuova serie «Obi-Wan Kenobi» è enorme: i fan di tutto il modo aspettano con trepidazione il ritorno del maestro Jedi, personaggio iconico della saga. La stessa emozione è condivisa con gli appassionati del marchio Volkswagen, che attendono da tempo il lancio sul mercato del Bulli ID. Buzz completamente elettrico. «Unendo le forze, riusciremo a raggiungere gruppi target del tutto nuovi in materia di mobilità elettrica, innovazione e digitalizzazione», dichiara Zellmer. «A questo proposito, siamo davvero entusiasti di lavorare insieme ad alcune delle migliori menti creative dell’industria cinematografica».

Una campagna innovativa e due ID. Buzz «Star Wars Edition»
La cooperazione si apre con uno speciale spot realizzato in collaborazione con Lucasfilm e Industrial Light & Magic utilizzando la soluzione di produzione virtuale leader del settore a livello mondiale, ILM StageCraft on The Infinity Stage. «Questa campagna innovativa e di prima classe, caratterizzata da spot spettacolari, è il modo perfetto per festeggiare l’inizio della serie «Obi-Wan Kenobi» su Disney+», ha dichiarato Lylle Breier, SVP Global Marketing Partnerships presso i Walt Disney Studios. «I fan di tutto il pianeta non vedono l’ora, e noi ci uniamo a loro nell’attesa». La campagna, realizzata da Scholz & Friends e Markenfilm, sarà lanciata parallelamente su diversi mercati internazionali e sarà diffusa attraverso la televisione, i social media e i cartelloni pubblicitari. Inoltre, i designer di Volkswagen e Lucasfilm hanno creato insieme due ID. Buzz «Star Wars Edition», che saranno presentati per la prima volta al pubblico alla fine di maggio in occasione della Star Wars Celebration di Anaheim, negli Stati Uniti, il più grande raduno mondiale di fan della saga.

Qui è possibile vedere lo spot: https://youtu.be/Xrxrygxn2cI

Ewan McGregor sarà ambasciatore del marchio
Ewan McGregor non è soltanto il protagonista della nuova serie, ma anche nuovo ambasciatore del marchio. Inoltre, è un grande estimatore di Volkswagen e collezionista di modelli d’epoca: «La mia passione per Volkswagen è nata all’età di 16 anni, quando ho guidato la mia prima macchina siglata VW. Da allora non ho più smesso di collezionare le automobili del marchio». Ewan McGregor aveva già collaborato attivamente durante il debutto mondiale dell’ID. Buzz avvenuto a marzo: «L’ID. Buzz ha davvero carattere, peculiarità insolita per un’auto nuova, e riesce sempre a regalarmi un bel sorriso. Trovo sia un veicolo che mette allegria».

Altri punti importanti del nuovo posizionamento sul mercato
Dal 2016, il marchio Volkswagen promuove la propria trasformazione in un fornitore di mobilità che punta sui software. Nell’ambito di questi cambiamenti, sono stati introdotti un nuovo logo e un nuovo design del marchio. Volkswagen sta inoltre battendo nuove strade in termini di comunicazione di marketing, tra cui un ampio coinvolgimento nel calcio o la diffusione a livello mondiale di contenuti e attività del marchio su nuove piattaforme globali, come il festival statunitense South by Southwest nel marzo 2022.

Su Disney+
Disney+ è il servizio di streaming per eccellenza che raccoglie film e serie di Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic, oltre a «I Simpson» e molto altro. In mercati internazionali selezionati, Disney+ include una serie di contenuti di intrattenimento generale sotto il marchio Star. Il famosissimo servizio di streaming Disney+ fa parte della Disney Media and Entertainment Distribution e offre un’ampia gamma di titoli originali esclusivi, tra cui lungometraggi, documentari, serie animate e live action e cortometraggi. Oltre all’accesso senza precedenti all’incredibile catalogo di classici del cinema e della TV firmati Disney, il servizio di streaming ospita gli ultimi film dei Walt Disney Studios. Inoltre, Star, il sesto brand di Disney, in Europa propone le serie e i film più recenti di 20th Century Studios, Disney Television Studios, FX, Searchlight Pictures e molti altri, integrati da contenuti locali di carattere regionale.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito DisneyPlus.com o sull’app Disney+, disponibile sulla maggior parte dei dispositivi mobili o sui televisori abilitati a Internet.

Su Obi-Wan Kenobi
«Obi-Wan Kenobi», la nuova serie originale di Lucasfilm, sarà disponibile in esclusiva su Disney+ a partire dal 27 maggio. Il ruolo di protagonista è ricoperto da Ewan McGregor, che interpreta ancora una volta l’iconico maestro Jedi. La vicenda prende vita dieci anni dopo i drammatici eventi di «Star Wars: La Vendetta dei Sith», in cui Obi-Wan Kenobi ha dovuto affrontare la sua più grande sconfitta: la caduta e la corruzione del suo migliore amico e apprendista Jedi Anakin Skywalker, passato al lato oscuro come il malvagio Signore dei Sith Darth Vader. Anche Hayden Christensen torna nella serie nel ruolo di Darth Vader. Al cast si uniscono inoltre: Moses Ingram, Joel Edgerton, Bonnie Piesse, Kumail Nanjiani, Indira Varma, Rupert Friend, O'Shea Jackson Jr, Sung Kang, Simone Kessell e Benny Safdie.  «Obi-Wan Kenobi» è diretto da Deborah Chow e prodotto da Kathleen Kennedy, Michelle Rejwan, Chow, Ewan McGregor e Joby Harold.

Su Lucasfilm Ltd.
Lucasfilm Ltd, una società interamente controllata da The Walt Disney Company, è leader globale nella produzione cinematografica, televisiva e di contenuti di intrattenimento digitale. Oltre alla produzione cinematografica e televisiva, le attività della società comprendono effetti speciali/visivi, post-produzione audio, animazione digitale all’avanguardia, software di intrattenimento interattivo e la gestione delle attività di merchandising globale per le sue licenze di intrattenimento, in particolare i leggendari franchise di STAR WARS e INDIANA JONES. La sede principale di Lucasfilm Ltd. è situata nella California settentrionale.

STAR WARS e i relativi temi su licenza sono marchi registrati di Lucasfilm Ltd. e/o delle sue affiliate o sono protetti da copyright negli Stati Uniti e in altri Paesi. TM & © Lucasfilm Ltd.