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28.4.2015, 13:36 - Archivio

Anteprima mondiale: la sesta generazione della serie T

  • Comfort aumentato – regolazione elettrica dei sedili e del portellone posteriore nonché visibilità migliorata
  • Nuovi motori TDI e TSI – minori consumi e sistema start-stop di serie
  • Sistemi di assistenza alla guida – maggiore sicurezza grazie al Front Assist e all'ACC
  • Infotainment – elettronica di bordo collegata in rete
  • Multivan Generation SIX – piacevole sensazione di spaziosità nel modello speciale destinato al lancio
  • Caravelle Highline – il modello di punta della flotta di bus navette

In Svizzera la serie T è la più acquistata da molti anni ormai. Nell'arco di 13 anni, in tutto il mondo sono stati venduti circa 2 milioni di T5. Se si considera l'intera serie costruttiva, in 65 anni sono stati venduti circa 12 milioni di veicoli. Questa storia di successi proseguirà con il nuovo Transporter. Sostanzialmente, saranno offerte come in passato tre categorie base della serie T: il veicolo commerciale (versione Furgone, Camioncino, Cabina doppia e Combi), le spaziose berline concepite per l'impiego professionale e privato (Multivan e Caravelle) e il veicolo per il tempo libero (California). Due passi e tre altezze del tetto moltiplicano inoltre l'elevata variabilità e funzionalità della serie, consentendo così di ottenere oltre 500 varianti grazie alle numerose combinazioni di gruppi aggregati.

La nuova generazione è riconoscibile in particolare dal frontale completamente nuovo. Il suo design coniuga elegante linearità con un'elevata forza. Linee consapevoli e ben definite conferiscono alla serie un volto moderno, eppure senza tempo. Con la grembialatura anteriore ribassata, situata in posizione pressoché verticale appena sopra il livello della strada, la nuova generazione ha guadagnato anche in carisma, esclusività e dinamismo. Il carattere individuale del veicolo si conferma anche nella vista posteriore, che con una nervatura orizzontale mette in risalto la larghezza del veicolo. Questa è ulteriormente sottolineata dall'ampio lunotto e dalla cornice della targa rientrata e dalla forma geometrica ben definita accanto alle luci a LED della targa. Di forte impatto sono gli specchi retrovisori esterni montati in posizione ribassata e l'indicatore di direzione laterale inserito in modo dinamico nella nervatura. Inoltre, la vista laterale è caratterizzata da numerosi cerchi di nuovo sviluppo.

Come in passato, l'elevata idoneità all'uso quotidiano della plancia della serie T è garantita da caratteristiche ergonomiche equilibrate, da numerosi vani portaoggetti e di stivaggio, nonché da una configurazione straordinariamente chiara e ordinata. A questo si aggiunge la migliore visuale a 360° possibile, che sottolinea ulteriormente il carattere agile del veicolo. A seconda del modello, a richiesta il sedile del guidatore e il sedile del passeggero possono essere regolabili elettricamente. Molte delle numerose possibilità di regolazione possono quindi essere gestite mediante un pulsante o un interruttore basculante. Questo offre il vantaggio di poter memorizzare la regolazione del sedile del guidatore. Inoltre, i sedili a regolazione elettrica dispongono di serie della funzione di riscaldamento. Per il parabrezza è stato aggiunto alla gamma degli optional un vetro anteriore riscaldabile. Questo si libera rapidamente da brina e ghiaccio impedendo il congelamento delle spazzole del tergicristallo.

A seconda del modello cambia anche la disposizione dei vani e degli scomparti portaoggetti. In linea di principio, per la plancia è determinante il numero possibile di posti a sedere. Questo porta a due diverse configurazioni della plancia portastrumenti. Mentre gli scomparti e i vani portaoggetti si presentano talvolta aperti, talvolta chiusi, è soprattutto la consolle centrale rielaborata a saltare all'occhio. Nel veicolo commerciale questa si presenta come una consolle centrale più stretta, diversamente dalle varianti per autovetture. La consolle centrale chiaramente più ampia nasconde inoltre due portabevande integrati, uno scomparto multimediale completo di interfaccia per telefono cellulare «Comfort» (opzionale) e un portabottiglie, che come il cassetto portaoggetti può essere refrigerato dal climatizzatore.

Motori
La gamma di propulsori comprende complessivamente sei motori: quattro nuovi TDI e due TSI. A seconda della potenza, questi sono accoppiati con un cambio manuale a 5 o 6 marce o con un cambio a doppia frizione a 7 marce. Inoltre, con la trazione integrale 4MOTION è possibile ordinare molte varianti, a prescindere dalla versione del cambio. Tutti i motori sono estremamente economici. Nell'intera serie, i nuovi motori risparmiano circa un litro di carburante rispetto alla generazione precedente. Tutti i motori sono dotati di serie di un sistema start-stop.

Nella serie T, per i mercati EU6 viene introdotta una generazione di motori TDI completamente nuova. Questo motore è stato appositamente sviluppato tenendo conto dei requisiti di un veicolo commerciale. Pertanto è stata data la massima importanza a fattori quali lunga durata e robustezza. La gamma comprende i motori TDI montati trasversalmente con inclinazione di otto gradi verso la parte anteriore (1'968 cm3) e potenze di 84 CV / 62 kW, 102 CV / 75 kW, 150 CV / 110 kW e 204 CV / 150 kW. Per quanto riguarda i motori a benzina, è previsto un grosso quattro cilindri da 2,0 litri. Questo genera 150 CV / 110 kW o 204 CV / 150 kW. Le coppie massime si raggiungono già a partire da 1'500 giri/min. e si aggirano sui 280 o 350 Nm. Come i motori TDI, anche i motori TSI dispongono del sistema start-stop.

L'autotelaio del Transporter entusiasma da sempre. Il veicolo mostra ancor di più la sua individualità grazie alla regolazione adattiva dell'assetto DCC per le cosiddette sovrastrutture chiuse. L'assetto può essere adattato allo stile di guida mediante gli ammortizzatori regolabili elettricamente: è possibile scegliere tra un assetto confortevole, normale o sportivo. In questo modo, il DCC garantisce un ulteriore miglioramento delle già esemplari caratteristiche di marcia e di frenata. Quattro dischi dei freni arrestano sempre la marcia in modo sicuro e decelerano il veicolo in modo esemplare già a partire da una ridotta pressione sul pedale del freno.

Sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza
Se molti sistemi sono oggi prescritti dalla legge, esiste anche una serie di ausili elettronici che semplificano la vita degli automobilisti nel traffico sempre più intenso, e la rendono anche più sicura.

Il sistema di controllo perimetrale "Front Assist", disponibile come optional nel Transporter e previsto di serie nel Multivan Business, riconosce mediante radar distanze critiche dal veicolo che precede e contribuisce a ridurre lo spazio di frenata. Nelle situazioni di pericolo, il sistema avverte il guidatore mediante segnali ottici e acustici, oltre che con un lieve colpo dei freni.

Nella regolazione automatica della distanza (ACC), un sensore misura la distanza dal veicolo che precede tenendo conto della velocità relativa. Il guidatore imposta la velocità e l'intervallo di tempo desiderato mediante appositi tasti sul volante multifunzione. Un sensore sorveglia quindi la zona antistante la vettura a 360° entro il suo raggio d'azione. In abbinamento al DSG, l'ACC rallenta il veicolo, ad esempio nella guida in colonna o in situazioni di ingorgo, fino all’arresto completo. A seconda della situazione, l'ACC si riavvia automaticamente entro un intervallo di tempo definito.

Parte integrante del «Front Assist» e dell'ACC è la funzione di frenata d'emergenza City. Questa supporta il guidatore a velocità inferiori a 30 km/h. Se il guidatore non si accorge di un ostacolo, il sistema frena automaticamente riducendo la velocità d'impatto. Le statistiche dicono che il 22% degli incidenti con lesioni alle persone è rappresentato da impatti con più di un ostacolo. Per ridurre al minimo il rischio di questo scenario, nel Transporter viene installato di serie il freno multicollisione.

Dietro pagamento di un sovrapprezzo è disponibile il «Light Assist». Questo consente l'accensione e lo spegnimento degli abbaglianti comandati da una telecamera. A richiesta, nel T6 è disponibile anche il «sistema di riconoscimento della stanchezza». Questo riconosce eventuali scostamenti dal normale comportamento di marcia e consiglia al guidatore di effettuare una pausa, qualora necessario. Durante la marcia, l'amplificazione vocale elettronica disponibile a richiesta aiuta il guidatore a mantenere lo sguardo concentrato sulla situazione del traffico. Così, la voce del guidatore o del rispettivo parlante viene automaticamente amplificata dagli altoparlanti dell'impianto radio.

In abbinamento alle radio Composition Color, Composition Media e al sistema di navigazione Discover Media Plus è possibile ordinare come optional una telecamera di retromarcia («Rear View»). Questa si attiva all'inserimento della retromarcia e trasmette sul display un'immagine precisa della zona retrostante il veicolo. La rappresentazione della strada avviene mediante linee ausiliarie tracciate. Un ulteriore dispositivo di supporto alle manovre di parcheggio è il ParkPilot. Mediante segnali acustici, il ParkPilot supporta il guidatore durante le manovre di parcheggio.

Per i veicoli con 4MOTION è disponibile a richiesta l'assistenza alla partenza in salita. Questo assicura una partenza in salita sicura e controllata mediante interventi frenanti sulle singole ruote, che il guidatore non può effettuare con il freno di servizio, e mediante la regolazione del numero di giri del motore.

La stabilizzazione elettronica dell'insieme di veicolo e rimorchio nei veicoli con dispositivo di traino sfrutta i componenti dell'ESP, contribuendo così ad aumentare la sicurezza durante la marcia con il rimorchio agganciato. In particolare nelle regioni nevose e fredde si consiglia il riscaldamento del parabrezza. Questo supporta la ventola eliminando brina e formazioni di ghiaccio. Dietro pagamento di un sovrapprezzo è possibile dotare i fari anteriori e le luci posteriori della tecnologia LED.

Infotainment
Volkswagen Veicoli Commerciali ha dotato il Transporter di una generazione completamente nuova di impianti radio e di sistemi di radionavigazione. Per la sicurezza durante la marcia, tutti gli apparecchi sono dotati di un impianto vivavoce Bluetooth. Con l'ampio schermo da 6,33'', Volkswagen Veicoli Commerciali punta per la prima volta su un display che funziona mediante sensori di avvicinamento: non appena il guidatore o il passeggero anteriore si avvicina al touchscreen con la mano, il sistema commuta automaticamente dalla modalità di visualizzazione su quella di comando. Inoltre i display sono dotati di una funzione che consente di scorrere elenchi o copertine di CD della propria mediateca mediante gesti di scorrimento delle dita. A seconda dell'allestimento è poi disponibile l'interfaccia per telefono cellulare «Comfort». Questa comprende un accoppiamento induttivo a un'antenna di telefonia mobile esterna dopo l'inserimento del cellulare nella consolle centrale. Questo vale anche per il vano portaoggetti al di sopra del cassetto portaoggetti.

Complessivamente, nella nuova serie T è possibile scegliere tra quattro radio o sistemi di radionavigazione. Il modello base è la Composition Audio. Segue poi la radio Composition Color con una potenza di uscita di 2 x 40 Watt. Ancora più avanzata è la radio Composition Media. Il display a colori capacitivo è in questo caso di 6,33'' e dispone di un comando tramite gesti di scorrimento e di ingrandimento. La radio Composition Media può essere integrata con un modulo di navigazione (Discover Media). Fatta eccezione per il sistema di navigazione, qui integrato con dati cartografici per l'Europa e il relativo secondo lettore di schede SD, gli allestimenti e le funzioni sono identici. Nel prezzo sono inclusi aggiornamenti gratuiti delle schede di navigazione. Inoltre è disponibile come optional l'APP-Connect. Questo consente di visualizzare e gestire app per smartphone selezionate sul display del touchscreen. Lo stesso vale per il Volkswagen Media Control. Questo consente ad esempio di gestire la radio tramite un PC tablet collegato via WLAN all'infotainment. Il livello di espansione più alto è rappresentato dal Discovery Media Plus. Gli apparecchi di navigazione Discover Media e Discover Media Plus sono dotati dei servizi Guide & Inform di Car-Net.

Furgone
Il vano di carico del modello Furgone è accessibile sia dalla parte posteriore che dal lato destro del veicolo. La superficie del vano di carico è di 4,3 m2. Il modello Furgone è dotato di serie di tetto normale con un portellone posteriore. A richiesta è disponibile la porta posteriore a due battenti simmetrici. L'angolo di apertura dei due battenti è di 90 gradi e di 180 o 270 gradi senza il fermaporta scattato in sede. La porta scorrevole installata di serie sul lato destro del veicolo consente un comodo accesso al carico trasportato in fondo al bagagliaio. Se questo non fosse abbastanza, il nuovo Transporter può essere ordinato anche con una seconda porta scorrevole sul lato sinistro. A scelta sono disponibili paratie divisorie del vano di carico con o senza finestrino, a mezza altezza con o senza listello di rivestimento.

Il vano di carico sorprende nella versione base grazie a una superficie di carico di 4,3 m2 e a un volume di carico di 5,8 m3. Con un tetto medio di 27,6 cm, il volume può aumentare fino a 6,7 m3. Inoltre, il modello Furgone è disponibile come optional con un passo allungato di 40 cm, che si contraddistingue con una lunghezza totale di 5,29 m grazie a una superficie di carico di 5,0 m2. Questo offre nella versione con tetto normale un volume di carico di 6,7 m3 e, in abbinamento al tetto medio, un volume di 7,8 m3. La variante con tetto rialzato è disponibile soltanto con passo lungo e possiede un volume di 9,3 m3. Dietro pagamento di un sovrapprezzo è disponibile una porta scorrevole più alta, con i doppi battenti che raggiungono di serie il tetto.

Combi
La gamma di allestimenti per il modello Combi è simile a quella della variante Furgone. Il Combi completamente vetrificato può essere ordinato in tutte le versioni con un massimo di nove posti. A seconda del passo è possibile realizzare il massimo numero di posti a sedere in tre o quattro file. Inoltre, i sedili singoli del vano passeggeri sono dotati di una funzione Easy-Entry. In questo caso lo schienale può essere reclinato in avanti per agevolare l'accesso ai sedili posteriori. I sedili singoli con funzione Easy-Entry sono disponibili sia per il lato sinistro che per quello destro – una novità per il segmento del Transporter.

Una variante speciale è il Transporter Combi Doka Plus. Questo è una via di mezzo tra un veicolo commerciale vero e proprio e una confortevole autovettura per un massimo di sei persone. L'elemento chiave è rappresentato dal divano a 3 posti nel vano posteriore e da una paratia divisoria fissa con finestra all'altezza del montante posteriore. In questa maniera il veicolo risulta diviso in modo chiaro: mentre il vano di carico è accessibile solo dalla parte posteriore, le due porte scorrevoli sono riservate ai passeggeri. Inoltre, la parte posteriore del veicolo è chiusa lateralmente. Il volume massimo del vano di carico equivale, a seconda del passo, a 3,5 o 4,4 m3. A scelta sono inoltre disponibili due varianti di allestimento e due sedili singoli o un sedile singolo in combinazione con una panca doppia per il passeggero anteriore nella prima fila di sedili.

Camionicino e derivati
Oltre alla nota varietà di modelli del Combi o del Furgone, sono disponibili anche la versione Camioncino e quella con pianale ribassato, oltre ancora alla versione Autotelaio. A seconda del passo è possibile combinare cabine singole o doppie.

Multivan
Il Multivan colpisce come sempre per la sua inconfondibile spaziosità. Nella fila anteriore del vano posteriore sono installati, a seconda della versione di allestimento, uno o due sedili singoli girevoli. Entrambi i sedili sono ancorati al pianale nelle guide di supporto modificate, sulle quali questi scattano in sede senza smontaggio nella relativa posizione in modo indipendente, ruotano e possono essere spostati facilmente mediante rotelle. I sedili e la panca possono essere smontati per ottenere un vano di trasporto più ampio. Su ogni sedile singolo e sui posti a sedere esterni della panca a tre posti sono presenti i sistemi di fissaggio Isofix. Chi desidera rinunciare alla soluzione di montaggio a posteriori di seggiolini per bambini, può ordinare anche un sedile singolo con seggiolino per bambini integrato. A richiesta è possibile ordinare anche sedili singoli al posto della panca a tre posti.

La panca distesa alloggiata su cuscinetti a rullo è anch'essa ancorata alle guide del pavimento e può essere arrestata in qualunque punto nel vano posteriore. La regolazione della panca è molto semplice: sia dal vano posteriore che dal bagagliaio, tirando una leva o un occhiello è possibile regolare la panca in modo pressoché continuo senza ribaltarla. Per la trasformazione in cuccetta esiste un'ulteriore leva di sbloccaggio. Tirando questa leva è possibile premere lo schienale all'indietro e ottenere così un letto piano nel vano posteriore. Chi utilizza il Multivan per campeggiare può ordinare il prolungamento del letto, anch'esso fissato sul sistema di guide. In abbinamento ai sedili singoli viene così creata nel vano posteriore una variabilità dell'abitacolo, la cui eccezionale spaziosità non ha rivali.

La versione di accesso alla serie Multivan, la Trendline, offre un’unica porta scorrevole, diversamente dalle varianti di allestimento Comfortline e Highline. Mentre la versione Highline offre di serie due porte scorrevoli, per la Comfortline questo allestimento aggiuntivo è disponibile come optional. In questi casi viene impiegato un tavolino centrale opzionale. Nella versione Highline le porte scorrevoli si aprono e si chiudono di serie mediante una maniglia o premendo un pulsante, così come mediante un telecomando con chiave. Una o due porte scorrevoli a comando elettrico sono disponibili a richiesta anche per le altre linee di allestimento del Multivan.

La variabilità della gamma di sedili garantisce piena libertà di configurazione del vano posteriore. Dal normale bagagliaio all'ampio vano per il carico – tutto è possibile. Una paratia divisoria a rete, a seconda delle esigenze agganciata in verticale, separa il carico dai passeggeri. Una tendina avvolgibile protegge i bagagli nel bagagliaio da sguardi indiscreti. L'apertura e la chiusura del portellone posteriore sono estremamente semplici. Qui è presente una chiusura agevolata automatica, che consente la chiusura esercitando una forza molto ridotta. Ancora più confortevole è la variante completamente elettrica. Questa si apre completamente mediante la maniglia del portellone, si chiude tirando un occhiello o si apre e si chiude premendo un pulsante sul telecomando integrato nella chiave del veicolo.

Oltre agli equipaggiamenti di serie del Multivan, in esclusiva per il lancio sul mercato è disponibile il modello speciale «Generation SIX». Questo si basa sul Multivan Comfortline ed è arricchito con esclusivi allestimenti che lo differenziano notevolmente dal modello di serie. Così sono previsti di serie la vetratura privacy, i gruppi ottici anteriori e posteriori con tecnologia LED, i fendinebbia con luci di svolta e un pacchetto cromo. Esclusivi sono anche le quattro verniciature bicolore disponibili come optional con elementi decorativi abbinati nel quadro di comando e i cerchi in lega leggera 18'' «Disc» nel design retrò in due colori.

Il Multivan dispone di serie del ParkPilot anteriore e posteriore, del SideAssist con specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, dell'impianto di regolazione della velocità, dell'Adaptive Cruise Control (ACC), dell'impianto radio Composition Media, dei sedili in alcantara, di un volante multifunzione, del pomello del cambio con cuciture in rilievo e dei tappetini in tessuto con bordo in rilievo. Il riscaldamento dei sedili integrato e il climatizzatore Climatronic garantiscono un clima gradevole all'interno dell'abitacolo.

Caravelle
Il numero dei posti a sedere nel vano posteriore del Caravelle può essere adattato alle esigenze individuali. Tutte le panche possono essere smontate senza l'uso di attrezzi. A seconda del passo scelto, possono essere presenti fino a tre file di sedili posteriori. Un sistema di fissaggio opzionale consente inoltre l'uso della panca a tre posti in ogni fila del vano posteriore. A richiesta è anche disponibile una funzione Easy­Entry per entrambi i sedili sulle porte scorrevoli. In questo caso una parte del sedile può essere ribaltata in avanti per agevolare l'accesso alle panche posteriori.

Le linee di allestimento del Caravelle sono state ora suddivise in Trendline, Comfortline e Highline. La novità della gamma è rappresentata dalla variante Caravelle Highline. Dotata di motori a partire da 150 CV / 110 kW, questa si presenta come un pregiato ed esclusivo bus navetta.

Analogamente al Multivan Highline, il Caravelle è riconoscibile dall'esterno per i cerchi in lega leggera da 17'' «Cascavel» nel colore argento, i fendinebbia, la vetratura privacy, due porte scorrevoli a comando elettrico e un listello cromato lungo tutta la circonferenza. Nell'abitacolo si trovano il Climatronic a tre zone, i rivestimenti in pelle, i gradini d'accesso illuminati e l'illuminazione comfort. La postazione di lavoro non potrebbe presentarsi meglio. Inoltre, a bordo sono installati di serie la radio Composition Color, tra l'altro con touchscreen TFT 5'' a colori e impianto vivavoce Bluetooth, e una chiusura elettrica agevolata per il portellone posteriore.

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